Mercoledì 12 luglio, nel chiostro della Biblioteca Comunale, si è rinnovato l’appuntamento con “Letture in chiostro” giunto alla terza edizione con le letture degli amici lettori Maria Tagliavanti, Egisto Scalini, Nicola Morelli e Pinuccio Polignano. Quattro amici che, mercoledì 12 luglio, hanno letto davanti ad un pubblico numeroso ed attentissimo una versione ridotta e adattata dell’Iliade di Omero.
“Per noi è stata, anche quella di quest’anno, un’esperienza appassionante e intensa. Da molti anni, ormai, proponiamo letture pubbliche ad alta voce di testi di vario genere, ma la condivisione con le persone del FAI e il luogo dove le teniamo per loro (un bellissimo chiostro di un ex convento ora sede della Biblioteca Comunale) aggiungono forza, bellezza e suggestione alle nostre letture. Quest’anno abbiamo scelto il testo dell’Iliade, poema di guerra, perché ci consente di fare una riflessione sulla guerra, sulle sue disumane atrocità e sulla fascinazione che ancora può esercitare sugli umani. Nonostante siano passati tremila anni, non siamo riusciti a depotenziare di un nulla quell’impulso che ci spinge alla violenza e all’assassinio organizzati che chiamiamo guerra. Siamo ancora lì, sotto le mura di Ilio, a ucciderci a vicenda, senza essere riusciti a trovare vie diverse e più umane di gestione dei conflitti” ha dichiarato Pinuccio Polignano, che ha ringraziato il FAI “per aver voluto organizzare anche quest’anno quest’appuntamento di lettura pubblica e, ancor di più, per condividere con noi questa passione”. “Nonostante il dilagare di media elettronici e degli spettacoli con essi prodotti e diffusi, – conclude il lettore - sperimentiamo ogni volta come l’ascolto di storie portate alla parola e alla voce eserciti ancora, e per fortuna, un fascino, una suggestione e una magia che pensavamo persi. La verità è che noi umani siamo, innanzitutto, identità narrative, sempre desiderosi di storie, e che la nostra anima è tessuta di trame di racconti”.
Altro appuntamento che si è rinnovato in questi giorni è stato quello delle visite a cura del Gruppo Giovani della nostra Delegazione nella chiesa di santa Maria di Barsento a Noci in collaborazione con il Coopera Village. Un momento in cui, per quattro giorni di seguito, i nostri giovani narratori hanno fatto conoscere ai visitatori lontani e vicini al nostro territorio, l’importanza di Barsento, la propria storia ed i segreti della chiesa.
Sempre a Barsento la Delegazione, insieme con il Gruppo Giovani, sabato 15 luglio, ha promosso il terzo appuntamento di “Itinerari pugliesi 2023”. Un entusiasmante progetto nel solco del quale sono state organizzate diverse iniziative a cura delle Delegazioni e dei Gruppi Giovani della nostra Regione. Il nostro gruppo ha proposto una passeggiata nell’Oasi di Barsento, alla scoperta delle peculiarità floristiche e faunistiche dell’area, come anche le grotte che la abitano grazie alla collaborazione con l’arch. Orazio Sansonetti ed il gruppo paesaggio della nostra Delegazione formato dall’arch. Imma Fasano, la dott.ssa forestale Marianna Fiume e l’ins. Maria Florenzio, oltre al prezioso aiuto del volontario Piero Natile. In particolare, davanti la Grotta del Sapone, dove secondo la leggenda durante la seconda guerra mondiale si produceva il sapone, la collaborazione con l’azienda Madre Terra cosmesi di Katia Liuzzi ha reso possibile la dimostrazione della produzione di questo prodotto così prezioso.
“Sono stati quattro giorni di duro impegno e grandi soddisfazioni. Con spirito di forte cooperazione abbiamo condotto i visitatori più curiosi nella splendida Oasi di Barsento. Nonostante il caldo, siamo lieti di avervi mostrato gli scorci di questo magico territorio pugliese. Itinerari non termina qui, vi invitiamo ai prossimi eventi a spasso per la Puglia. Continueremo a raccontare le meraviglie della nostra terra con le nostre prossime iniziative” ha dichiarato a conclusione dei quattro giorni il capogruppo del Gruppo FAI Giovani dei Trulli e delle Grotte, Alessandro Laera. La capo Delegazione, Etta Polignano, invece, ha affidato a queste parole i suoi sentimenti: “È sempre un piacere come FAI contribuire attivamente alla promozione del nostro bellissimo territorio. La scorsa settimana è stata ricca di eventi per la nostra Delegazione. Le “letture in chiostro”, giunte alla terza edizione, sono state un momento particolarmente suggestivo che ha visto riunirsi tanti nostri amici in nome della Cultura, grazie ai nostri volontari lettori. Itinerari e le visite guidate nella chiesa di Santa Maria di Barsento, organizzate insieme al Gruppo Giovani della nostra Delegazione, hanno caratterizzato il fine settimana. In particolare modo Itinerari ci ha uniti alle altre Delegazioni pugliesi nel promuovere scorci inediti del nostro territorio. La buona riuscita è frutto dell’ottimo lavoro del gruppo paesaggio insieme all’arch. Orazio Sansonetti, che ringrazio a nome della Delegazione come apprezzabile è stato l’impegno del gruppo Giovani magistralmente coadiuvato dal capogruppo Arch. Alessandro Laera, che ha curato le visite alla chiesa di Barsento. Appuntamento a settembre con le nuove attività della Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte”.