Lettori

Festa della Matricola 2023 con Liceando al Majorana-Laterza di Putignano

Scritto da Enzo Renna

Dopo la pausa dovuta al Covid torna la tradizionale festa di benvenuto per i nuovi studenti dell'istituto putignanese

Putignano - La settima edizione della cerimonia per i nuovi iscritti organizzata dall’Associazione Liceando in collaborazione con il Comitato Studentesco si è tenuta venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 17:00 presso il polo liceale Majorana-Laterza di Putignano.

Una serata all'insegna della convivialità e partecipazione con l'intento di dare il benvenuto ai nuovi iscritti e rafforzare il senso di appartenenza al progetto educativo del liceo e la promozione della collaborazione tra famiglie e docenti in un clima di gioia, convivialità e collaborazione.

L’evento è stato promosso dall’associazione Liceando APS composta da genitori, docenti, ex alunni e simpatizzanti; nata per “dare una mano” all’istituzione scuola, sostenendo e favorendo il perseguimento di importanti obiettivi educativo-sociali, per la crescita degli studenti della scuola stessa. 

La serata si è aperta alle ore 17:00, con alcune attività per gli alunni del primo anno, curate dai docenti. Fino alle 20:00 attività per tutti gli studenti, curate in parte dai docenti ed in parte dal comitato organizzatore alunni.

La dirigente scolastica prof.ssa Daniela Menga, pur non essendo presente all'evento per altri impegni, ha inviato un video dedicato alle matricole e non solo ringraziando l'associazione Liceando e tutte le componenti che hanno supportato e reso possibile la Festa della Matricola 2023.

Alle ore 20:00 si è proceduto con la messa a dimora delle due piante simboliche Festa della Matricola 2022 (dedicata a Giosuè) e 2023 con l'intervento della vicepreside Valentina Bianco, di Carmela Vinella presidente dell'associazione Liceando e della mamma dello studente Giosuè Berardo Mazzone, prematuramente scomparso, a cui è stato dedicato l'albero dell'edizione 2022.

"Una festa non solo per i ragazzi del primo anno," - ha tenuto a precisare la presidente della Liceando Carmela Vinella - "ma per tutti i ragazzi che a causa della pandemia non hanno potuto festeggiare l'inizio della loro esperienza liceale. La dedica di una pianta a Giosuè si unisce ai ringraziamenti verso i suoi genitori che non sono voluti mancare a questo evento.

"Ringrazio la presidente Carmela Vinella dell'associazione Liceando" - ha sottolineato la vicepreside prof.ssa Valentina Bianco - "per il sostegno alle tante iniziative del polo liceale tra cui la Festa della Matricola giunta alla sua settima edizione. Una serata che ci da la possibilità di accogliere i nostri studenti del primo anno facendoli sentire a casa. Mi associo ai ringraziamenti per la famiglia di Giosuè, un nostro studente che l'anno scorso purtroppo ci ha lasciati, e siamo felici della loro presenza che ci aiuta a mantenere vivo il ricordo di Giosuè."

"Questo albero rappresenta per noi il vostro affetto, calore" - ha spiegato la mamma di Giosuè - "che dallo scorso anno abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere. Allo stesso tempo ci ricorda una tragedia unita però alla speranza che ognuno di voi ragazzi possa vivere il proprio cammino di vita serenamente. Buon anno scolastico a tutti e un grazie alla dirigente Menga, alla vicepreside Bianco, all'associazione Liceando, a tutti i docenti e a tutti voi ragazzi."

La manifestazione, nella fase conclusiva ha visto lo svolgersi fino alle 22:00 di un momento ricreativo-musicale organizzato dagli studenti nel piazzale della scuola, con esibizioni dal vivo e un ricco buffet ristoratore offerto dalla Liceando.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo