Erasmus Days 2023: esperienze e progetti per i ragazzi del liceo Majorana-Laterza di Putignano
Nel video alcuni interventi che hanno caratterizzato l'iniziativa volta a festeggiare gli scambi transnazionali nell'ambito della settima edizione degli Erasmus Days
Putignano - Giovedì scorso 12 ottobre presso la biblioteca del polo liceale Majorana-Laterza un incontro con docenti e studenti, un evento informativo in occasione degli Erasmus Days, che si celebrano in Europa per condividere gli obiettivi principali del programma Erasmus.
Durante la mattinata gli interventi dei vari protagonisti che negli ultimi anni hanno potuto saggiare quell'esperienza unica che gli scambi Erasmus offrono sia per gli studenti, ma anche per i loro insegnanti. Promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi dei vari progetti Erasmus+, condividere la propria esperienza Erasmus+ e rivivere ricordi indelebili delle esperienze di mobilità appena realizzate. Ma anche diffondere i risultati e le competenze acquisite, scoprire le nuove opportunità del programma, confrontarsi con altre esperienze per programmarne di nuove.
Avventure formative che hanno avuto, dopo la pausa dovuta al covid, nuovo slancio grazie al lavoro incessante della referente per i progetti Erasmus del liceo Majorana-Laterza: la prof.ssa Tonia Fanelli, riferimento nonchè fervida sostenitrice degli scambi transnazionali come strumento dall'alto potenziale formativo, non solo sotto l'aspetto scolastico, ma anche se non soprattutto umano.
Gli interventi hanno visto la presenza di due insegnati spagnoli di una scuola nelle Asturias, referenti per gli scambi Erasmus dell'istituto iberico.
Online e in presenza gli interventi di studenti che hanno raccontato i loro viaggi Erasmus con un pubblico variegato composto sia da diverse classi del liceo che durante la mattinata si sono avvicendate, sia da tanti insegnanti in presenza e anche dall'estero collegati via internet che sono negli anni divenuti punti di riferimento per il liceo Majorana-Laterza e i progetti Erasmus, consolidando l’attitudine e la vocazione dell'istituto putignanese all'esperienze di studio all’estero.
Insieme alla prof.ssa Fanelli il comitato viaggi Erasmus del Majorana-Laterza, artefice del lavoro di progettazione e realizzazione delle mobilità internazionali, composto dai docenti: Baccarelli, Piemontese, Colamaria, Elba, Gatto, Mastronardi, Polignano Maria Luisa, Mongelli, Polignano Giacomo, Liuzzi, Aprile-Ximenes e Marannino.
Un ringraziamento a loro dunque e a tutti gli insegnanti del liceo: «Andate all’estero non solo per imparare una lingua ma anche per ampliare i vostri orizzonti e per inserirvi in un ambiente nuovo e dinamico, - ricorda la prof.ssa Fanelli - e tutto questo è possibile solo perchè i vostri professori si impegnano e grazie al loro contributo queste esperienze possono realizzarsi.»