Putignano, sosta a pagamento: abbonamenti residenti troppo cari!
Sono più salati di quelli di città come Bari, Napoli e Modena. Le doglianze di un cittadino contrariato dalle tariffe comunali fiate per gli abbonamenti per la sosta sulle strisce blu
Putignano Ba - Il testo integrale della nota. Con delibera della Giunta comunale di giugno scorso, venivano avviati, in via sperimentale, gli abbonamenti per l’utilizzo dei parcheggi a pagamento, con tariffe differenziate in base alla tipologia di utenti:
in sintesi 40 euro al mese per i residenti domiciliati fuori dalle aree indicate nelle cartografia allegata alo stesso atto e per i commercianti, 20 euro/mese per i residenti nelle aree interessate dalla presenza di strisce blu prossime alla propria abitazione.
tariffe così definite comporterebbero per i cittadini di Putignano che risiedono nelle zone interessate dalle strisce blu di parcheggio un esborso di 240 euro/anno per abbonarsi, cifra molto vicina al costo della tassa di circolazione di un’auto di grossa cilindrata … ma solo per parcheggiare!
Se analizziamo quanto avviene a tal proposito in altri comuni, ad esempio nel comune di Bari, ci accorgiamo che chi risiede o dimora all'interno della ZSR (zona a traffico regolamentato, ovvero con strisce blu) può usufruire di un contrassegno a scadenza annuale al costo di 30 euro/anno (hai letto bene, 30 euro all’anno) che consente di parcheggiare, gratuitamente e senza limiti di tempo, nella zona dove è situata l’abitazione.
Ancora, nel comune di Modena, analogo abbonamento costa 40 euro/anno, nel comune di Napoli ill permesso è rilasciato in base all’ISEE con tariffe che vanno da un minimo di 10 euro /anno a un massimo di 150/euro/anno, persino nella vicina Alberobello, località ad alta vocazione turistica, le tariffe mensili per i residenti sono sempre meno care (15 euro/mese o 35 euro/trimestre) di quanto stabilito nel comune di Putignano e gli esempi potrebbero continuare all’infinito.
Forse mi sfugge che Putignano sia una cittadina ad alto reddito procapite e i residenti possono permettersi tranquillamente tariffe così esose o che i palazzi del centro città, la zona più densamente colorata da zone blu, sono tutti indistintamente serviti di ampi garage per cui i residenti non hanno problemi di parcheggio!
Aggiungo che una sperimentazione basata su un campione di soli 100 abbonamenti, anche se dovessero essere tutti venduti, non può costituire un campione rappresentativo. Infatti non fornisce in alcun modo un indicatore della bontà delle decisioni della Pubblica Amministrazione in materia di parcheggi in zone regolamentate da strisce blu perché troppo piccolo rispetto al numero di potenziali utenze.