Lettori

Putignano - La scuola di circo Il Girotondo di Sorrisi al progetto "Adotta un* Coreograf*"

Scritto da Redazione

L'iniziativa destinata alle scuole di danza Città metropolitana di Bari per la promozione del pubblico della rassegna DAB 23 Fall – DanzaABari2023.

Putignano - Il progetto ha offerto agli allievi della scuola di circo putignanese "Il Girotondo di Sorrisi" un’opportunità straordinaria, quella di accogliere una coreografa nella propria scuola e di consentire agli studenti di immergersi nel cuore del processo creativo della figura del coreografo avendo una visione intima e profonda della poetica dell’artista.

Gli allievi si sono così predisposti ad una comprensione più profonda e coinvolgente della performance eseguita da Francesca Foscarini il 15 Novembre presso il teatro Kismet di Bari.

Francesca Fornarini, danzatrice versatile e coreografa indipendente si esibisce nello spettacolo HIT ME! (Concept e regia: Chiara Bortoli, Francesca Raineri/collettivo Jennifer Rosa Performer: Francesca Foscarini Consolle: Chiara Bortoli Cura della tecnica: Fiorenzo Zancan Coproduzione: collettivo Jennifer rosa, Associazione culturale VAN)

Il progetto “Adotta un* Coreograf*” è concepito per offrire ad allievi e allieve delle scuole di danza della città metropolitana di Bari un’esperienza educativa e pratica unica. L’obiettivo principale è quello di fornire un’opportunità di apprendimento coinvolgente, permettendo ai partecipanti di conoscere da vicino il lavoro e la visione di un* coreograf*, preparandoli in maniera propedeutica allo spettacolo serale in teatro.

Nello specifico la coreografa Francesca Fornarini, ha posto la danzatrice dinanzi all’obiettivo, facendola attraversare dalla musica dando vita ad una danza non stereotipata o con intenzioni coreografiche rigide. La sua presenza scenica è dunque divenuta dirompente grazie all'uso della gestualità e dello spazio, inusuale, coinvolgendo lo spettatore in una dimensione sospesa di stupore.

Partecipare al progetto è stato possibile grazie alla perfetta organizzazione del dott. Vincenzo Losito.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo