Putignano - Christmas Jumper Day 2023 con la scuola G. Minzele
Ormai è tradizione natalizia consolidata alla Minzele quella di festeggiare tutti insieme: bambini, insegnanti, collaboratori e quest’anno, grazie alla concessione dall’Amministrazione comunale di piazza A. Moro, anche genitori, zii e nonni!
Putignano - Le prime settimane di lavoro hanno visto gli insegnanti lavorare in sinergia sulla Convenzione Onu dei Diritti dell’infanzia e adolescenza, guidando gli alunni alla riflessione sul Diritto al benessere psicofisico, affrontando i temi della corretta alimentazione, dell’igiene, del movimento…di cui i bambini hanno bisogno per crescere bene!
Inoltre, hanno preparato addobbi, canti e una simpatica coreografia sulle note di Jingle Bells e il 7 dicembre si è potuto festeggiare in modo originale: dal plesso scolastico di via Roma, si è mosso il corteo di circa 500 bambini, guidati dai docenti e rappresentanti dei genitori e scortati dalla Polizia Municipale, percorrendo la Chiancata e lasciando biglietti augurali ai cittadini che incontravano lungo il percorso. Qualche alunno ha anche imbucato i messaggi nella cassetta della posta delle abitazioni nel centro storico, permettendo a fortunati putignanesi di ricevere una gradita sorpresa.
I bambini hanno indossato un maglioncino decorato a tema natalizio, simbolo della giornata del Christmas Jumper day, e hanno donato la cifra di ben €530.00 all’organizzazione “Save the Children” che sostiene da anni i bambini in difficoltà.
E’ intervenuta la Sindaca, per porgere ai piccoli cittadini e alle famiglie i suoi sentiti auguri per le festività, e l’Assessora Anna Caldi. La scuola tutta coglie l’occasione per ringraziare in primis, i genitori per la splendida collaborazione e per il gesto di solidarietà, l’Assessora Rossana Delfine che si è gentilmente occupata di predisporre l’impianto acustico, permettendo la buona riuscita dell’evento.
L’evento si è concluso con gli auguri in musica e danza dei bambini ai genitori spettatori. Grazie al Dirigente scolastico prof. Raffaele Mazzelli e alla Direttrice dei Servizi Amministrativi Dott.ssa Ersilia Novielli per aver voluto e lavorato affinché il progetto si realizzasse in una nuova modalità condivisa.
Photo: signor Deluca