Progetto "Giornalismo e Transmedialità 2.0" al Polo Liceale Majorana Laterza di Putignano
Gli studenti della scuola putignanese protagonisti del progetto “Giornalismo e Transmedialità 2.0: Start building your future today”.
Putignano - Voluto e sostenuto dall’ass.ne Liceando APS Putignano per i ragazzi (iscritti e iscritte dal primo al quinto anno) del polo liceale Majorana - Laterza, è stata avviata la nuova edizione del programma guidata dalla referente prof.ssa Grazia Corigliano.
Il progetto formativo, al suo secondo anno, nasce dalla volontà di formare un gruppo di studentesse e studenti, che siano in grado di “fare comunicazione”, utilizzando diversi canali e diversi strumenti: dalla carta stampata ai più moderni supporti multimediali digitali.
I valenti giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno Francesco Casula e Patrizio Pulvento (nelle foto) tra gli esperti che hanno fatto da guida ai corsisti su varie tematiche riguardanti il mondo della comunicazione sia dal punto di vista della creatività, sia dal punto di vista tecnico.
L'iniziativa si avvarrà di un importante contributo economico e del patrocinio della BCC di Putignano, istituto bancario sempre attento alla promozione della persona, al benessere e allo sviluppo delle comunità locali e all’investimento sul capitale umano, con particolare sensibilità nei confronti delle attività culturali che coinvolgono le nuove generazioni.
Tra le iniziative promosse dal progetto spiccano le esperienze di collaborazione attiva con l’emittente televisiva TeleSveva che coinvolge i corsisti in qualità di ospiti e opinionisti durante il programma mattutino “Caffellatte”, con Radionorba che consentirà a studenti e studentesse di vivere un’esperienza immersiva negli studi radiofonici di Conversano e con la Sede regionale Rai di Bari, che accoglierà i partecipanti nel backstage della produzione audiovisiva a livello broadcast.
Sempre in materia di informazione, è in via di definizione un incontro con i professionisti della Gazzetta del Mezzogiorno.
Oltre al succitato patrocinio della BCC di Putignano, l’intero percorso formativo - una straordinaria e preziosa opportunità per i ragazzi e le ragazze del "Majorana-Laterza" – ha ottenuto il patrocinio di TeleSveva, di Radionorba, di Rai Puglia e la media partnership della TGR Rai per la Puglia.
Dalla crossmedialità alla transmedialità
La crossmedialità come strategia comunicativa nell'adattamento del medesimo contenuto ad un media diverso diviene prima tappa di un percorso che supera le sue prime finalità evolvendo verso una naturale conseguenza della convergenza multimediale: contaminazioni e mescolanze, supportati dagli innumerevoli strumenti tecnologici che la contemporaneità ci offre, tramutano in nuovi universi narrativi che ampliano ed integrano l’esperienza dell’utente (lettore, spettatore...). È il trionfo del transmedia storytelling, la narrazione transmediale. Video, serie tv, sequel e prequel, spin-off, ma anche fumetti e videogames, teaser e portali web non funzionano solo come "sponda d’appoggio" alla storia principale, ma ne creano di nuove, amplificando la narrazione in forme parallele. Tutte sono uniche, ma ognuna di queste è collegata alla storia principale. Tutte tematiche di stretta attualità nel campo della semiotica legata ai nuovi media digitali.
Un progetto ambizioso, quindi, ma anche un'opportunità preziosa per gli allievi del Polo Liceale di Putignano, che potranno esprimere il loro talento, sviluppando competenze ed abilità spendibili in qualunque contesto informativo, comunicativo e pubblicitario.