Putignano - "TG 5 anni sono passati … i manch n sem avvrtot"
L'iniziativa per salutare alunne ed alunni alla vigilia di un nuovo percorso di studi
Putignano - Giovedì sera 6 giugno 2024 presso l’Auditorium San Gaspare del Bufalo della chiesa S. Filippo Neri, nella sala gremita di famiglie, alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Mazzelli Raffaele, con la presidente della componente genitori sig.ra Laera Cosma, l’Assessora Angela Fontana e i docenti del Comprensivo, gli alunni e le alunne delle classi quinte della scuola Primaria “G. Minzele” sono stati protagonisti di scene simpaticissime di un TG molto speciale.
Una rappresentazione dal sapore esilarante dal titolo “TG 5 ANNI SONO PASSATI … I MANCH N SEM AVVRTOT” completamente ideato e coordinato da tutti i docenti dell’interclasse quinta. Lo spettacolo è stato suddiviso in cinque scene rappresentate in parte in vernacolo putignanese, da tutti gli alunni che si sono susseguiti sul palco come dei professionisti competenti, con padronanza degli spazi, dei tempi e delle emozioni. Ogni gruppo classe ha rappresentato in maniera divertente un aspetto della quotidianità scolastica: la ricreazione, la mensa, le lezioni, le diverse figure protagoniste del mondo della scuola, gli insegnanti, i genitori, le rappresentanti e gli immancabili alunni.
Ogni scena del TG è stata intervallata da una pubblicità di prodotti di vario genere, dal detersivo ai biscotti, dall’originale nome “NIENTE” che ha fatto da filo conduttore del divertente ed ironico telegiornale per l’intera serata. E’ stato sicuramente un modo originale per salutare gli alunni e le alunne che si accingono ad intraprendere un nuovo percorso di studi, ma già con la nostalgia nel cuore e gli occhietti lucidi per l’emozione del quinquennio appena concluso. Uno spettacolo che merita un posto nella “scatola dei ricordi” di ciascuno, compresi grandi e piccoli.
Un plauso a tutti i docenti coinvolti, ideatori dell’intero spettacolo molto divertente e ironico.
Un ringraziamento speciale va ai genitori, compagni e alleati per una buona scuola, e un in bocca al lupo per il loro prosieguo di studi ai veri protagonisti della scuola, i bambini e le bambine.