Fidas Putignano: a novembre, generosità ... in eccedenza!
Un novembre RICCO per la locale sezione della FIDAS Pugliese Donatori Sangue
Putignano - RICCO di soddisfazione per aver contribuito all’ "eccedenza" di sacche di sangue a disposizione. La Struttura Regionale di Coordinamento del Centro Nazionale Sangue ha infatti comunicato una momentanea disponibilità superiore alla richiesta attuale.
In questo contesto, l’invito è rivolto a tutti per partecipare alla campagna: “Buon vino bianco, fa buon Plasma”, che ringrazia i donatori di plasma con una bottiglia di ottimo Verdeca o Fiano Romano della Cantina Sociale Coop. Tauro di Alberobello. Le frazioni del plasma sono preziose per trattare molte patologie: ad esempio, l’albumina è utilizzata per pazienti con gravi malattie epatiche, i fattori della coagulazione per gli emofilici e le gammaglobuline per prevenire o curare varie malattie infettive.
RICCO di emozioni è stato anche l’incontro con sabato 9 novembre, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, per celebrare il 65° anniversario di FIDAS. Un traguardo straordinario, reso speciale dalla presenza di 4.000 donatori di sangue da tutta Italia, accorsi a Roma per incontrare il Santo Padre. Da Putignano, abbiamo partecipato in 50, arrivando con il pullman della Campanella Tour. Nel suo discorso, Papa Francesco ci ha lasciato un messaggio che va oltre le parole: “Seguire il sangue per giungere al cuore, per abbracciare sempre più ogni uomo e donna che incontrate, tutti, in una sola carità.” Il Santo Padre ci ha invitato a vivere la donazione non solo come un gesto di solidarietà, ma come una via per costruire un’umanità più fraterna, inclusiva e attenta ai bisogni di tutti.
RICCO di generosità è stato il sostegno di tutti i donatori che hanno risposto all’appello per la raccolta straordinaria di domenica 10. Un ringraziamento speciale a Filippo Calicchio per l'ospitalità e il caffè NeroMatto, ai cornetti del Panificio Sant'Antonio e ai vini Primitivo, NegroAmaro e Susumaniello della Cantina Sociale Coop. Tauro di Alberobello.
Proseguono, inoltre, i preparativi per il Concerto di Buon Anno, previsto per il 29 dicembre presso la chiesa di Santa Maria, e per il tradizionale Gruppo Mascherato FIDAS che parteciperà alla 311ª edizione del Carnevale di Putignano. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria Fidas al numero 3791987598.
Ricordiamo che è possibile donare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00, presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Putignano, prenotando al numero 3791987598 (segreteria Fidas) o allo 0804050684 (dopo le 12:00).
Un promemoria per tutti: "il sangue non si versa!"