Importante Studio dell'Irccs De Bellis di Castellana Grotte sulla steatori epatica
L'obiettivo è quello di sviluppare e convalidare una semplice applicazione web basata su reti neurali che potrebbe essere utilizzata per prevedere la steatosi epatica e in particolare la sua assenza
Castellana Grotte Ba - Comunicato Irccs De Bellis. La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) colpisce circa il 20-30% della popolazione adulta nei paesi sviluppati ed è una causa sempre più importante di carcinoma epatocellulare.
L'ecografia epatica (US) è ampiamente utilizzata come metodo non invasivo per diagnosticare la NAFLD. Tuttavia, l'uso intensivo degli US non è efficace in termini di costi e aumenta il carico sul sistema sanitario.
Le cartelle cliniche elettroniche facilitano gli studi epidemiologici su larga scala e, i punteggi NAFLD esistenti spesso richiedono parametri clinici e antropometrici che potrebbero non essere catturati in questi database.
Il nostro obiettivo era quello di sviluppare e convalidare una semplice applicazione web basata su reti neurali (NN) che potrebbe essere utilizzata per prevedere la NAFLD e in particolare la sua assenza.
Lo studio ha incluso 2869 soggetti su 2970 partecipanti allo studio MICOL; l'addestramento e il test della rete neurale utilizzando un approccio train-test-split. Da un'altra popolazione (NutriEP) composta da 2301 soggetti, altri 100 soggetti sono stati estratti a caso per testare la web app.
È stata effettuata una ricerca per individuare i migliori parametri per la NN e poi la NN addestrata sulla base di questi parametri è stata esportata per essere incorporata in una web app locale.
Per valutare le performance della NN sono state verificate la percentuale di accuratezza, l'area sotto la curva ROC, la matrice di confusione, i valori positivi (PPV) e negativi previsti (NPV), i valori di precision, recall e f1-Score. In seguito, è stata analizzata l'Explainability (XAI) per capire il ragionamento diagnostico della NN e il peso che la NN attribuiva ad ogni variabile in fase di diagnosi. Infine, nella web app locale, sono stati verificati i valori di specificità e sensibilità.
La NN ha raggiunto una percentuale di accuratezza durante i test del 77,0%, con un valore dell'area sotto la curva ROC di 0,82. Inoltre la NN ha dimostrato di ottenere buoni risultati, con una specificità di 1,00 e una sensibilità di 0,73. L'approccio descritto può quindi essere utilizzato per supportare la diagnosi di NAFLD, riducendo i costi sanitari. La web app basata su NN è facile da applicare e i parametri richiesti sono facilmente reperibili nei database sanitari.