La Fidas Putignano fa il pieno di "sangue"
Raccolte 23 sacche con autoemoteca del Policlinico per l'emergenza sangue, Estate 2024
Putignano Ba - L'autoemoteca del Policlinico di Bari che ha sostato, venerdì 6 settembre, in piazza Teatro a Putignano, ha raccolto in totale 23 unità di sangue.
Sono più di 40 i donatori che hanno risposto all'appello della locale Sezione della FIDAS-FPDS, con il patrocinio del Comune di Putignano e la preziosa collaborazione di Gianfranco Gentile del Caffè Olmo e dei suoi straordinari figli, tutti donatori.
"Abbiamo cercato di arginare l'emergenza contingente di questa torrida Estate, caratterizzata da una carenza pressoché costante di circa 500 unità di sangue. Ringraziamo tutti i donatori, molti dei quali alla prima donazione e tutti coloro che, seppur di passaggio o impegnati con il lavoro, hanno trovato il tempo e la forza di donare la vita a chi ne ha bisogno" sono state le parole della presidente Miria Lombardi.
"Siamo inoltre orgogliosi di constatare che al 10 settembre, grazie anche al nostro impegno, la situazione è decisamente migliorata. Presso la nostra banca del sangue di riferimento, a Monopoli, rimane l'emergenza per il gruppo 0+, ma risulta stabilizzato il resto. A livello regionale invece, rimane una carenza importante di circa 300 unità".
E' possibile donare tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00, presso il Centro trasfusionale dell'ospedale di Putignano, previa prenotazione al 379.198.7598 (segreteria Fidas) o direttamente al 080.405.0684 (dopo le 12.00).
La prossima raccolta straordinaria FIDAS è fissata per domenica 10 novembre 2024.