Formazione per operatori della rete antiviolenza a Putignano
Avrà inizio martedì 28 giugno il percorso di formazione per gli operatori della prevenzione e contrasto alla violenza su donne e minori
Putignano Ba - Il corso è promosso dal Centro Antiviolenza “Andromeda” che a breve sarà inaugurato a Noci, gestito in A.T.I. dalla Cooperativa Sociale “Comunità San Francesco” e dall’Associazione di promozione sociale “Sud Est Donne”.
Il percorso formativo, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Putignano, ha come obiettivo favorire l’integrazione fra i servizi in linea con la costruzione di prassi operative tra i vari nodi della rete antiviolenza: servizio sociale, equipe multidisciplinare di contrasto alla violenza, Consultorio, Pronto Soccorso, Centro per la Famiglia e Forze dell’Ordine.
La formazione prevede una metodologia che coinvolge direttamente i partecipanti al fine di favorire le capacità di auto-valutazione, comunicazione, interazione e riflessione comune, partendo dalle proprie esperienze professionali. Per gli organizzatori questo percorso formativo è una buona occasione per realizzare attività in itinere che consentiranno una maggiore strutturazione del lavoro di rete sul territorio, attraverso la condivisione di linguaggi e il confronto sulle prassi operative e la creazione di interventi sinergici tra referenti dei servizi della rete antiviolenza.
Alla formazione è prevista la presenza di esperte della materia, di referenti istituzionali.
La proposta formativa si articola in 7 giornate di formazione che si svolgeranno nel periodo giugno - novembre 2016. Alla fine del percorso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a chi è stato presente per almeno il 70% delle ore dell’intero corso. Inoltre, si sta provvedendo all’accreditamento del corso presso l’ordine degli assistenti sociali.