Utilità

Caldaie e impianti termici: in arrivo i controlli dell’Area Metropolitana

Scritto da Redazione

Il Servizio Impianti Termici della Città Metropolitana di Bari ricorda alla cittadinanza che, con l’avvio della stagione termica, che la manutenzione periodica degli impianti termici è obbligatoria per legge

Putignano Ba - La Città Metropolitana di Bari comunica che effettuerà delle ispezioni sugli impianti termici del proprio territorio e tra questi anche quelli del Comune di Putignano; pertanto s'informa la cittadinanza che gli accertamenti saranno svolti dai Tecnici del competente Servizio di questo Ente.

Il controllo degli impianti termici è gratuito ed è finalizzato a contenere i consumi di energia per il riscaldamento degli ambienti, ridurre l'inquinamento ambientale, aumentare la sicurezza degli impianti.

I Tecnici autorizzati, inoltre, saranno muniti di tessera di riconoscimento e per nessun motivo, richiederanno pagamenti in contanti. Pertanto, si richiede la necessaria collaborazione.

Pertanto, con particolare riferimento a coloro che non hanno ancora trasmesso, per tramite del manutentore, il rapporto di controllo tecnico, si ricorda che è necessario regolarizzare la propria posizione, come disposta dalla stessa Città Metropolitana, a mezzo della procedura comunemente denominata “Bollino Verde”.

In questi giorni, sono in corso gli accertamenti delle dichiarazioni non pervenute e gli impianti per i quali non risultino inviati, nei termini e con le modalità previste, i rapporti di controllo tecnico RCCE saranno soggetti ad ispezione.

Nel caso risulti non essere stato effettuato il controllo tecnico, i responsabili saranno formalmente invitati al ripristino delle condizioni di legge entro i termini indicati nel verbale d’ispezione, trascorsi detti termini incorreranno in sanzioni da 500,00 a 3.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il call center del Servizio Impianti Termici al numero 0805412758. In alternativa è possibile recarsi presso lo sportello informativo appositamente avviato e situato presso la sede di Postiglione, 26 a Bari, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì, con orario di apertura al pubblico dalle 9 alle 11.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo