Utilità

Putignano - Nasce l'associazione antiviolenza "A Mani Basse"

Scritto da Redazione

L'associazione è stata presentata nella sala consiliare del palazzo municipale assieme al programma di iniziative per il 2019

Putignano Ba - Venerdì 14 Dicembre, nella sala Consiliare del Comune di Putignano, è stata presentata l’Associazione Antiviolenza “A mani basse”, fondata dalla Dott.ssa Giovanna Spinelli (Presidente dell’Associazione), dall’Avv. Annalisa Giotta e dalla Dott.ssa Katia Giotta.



Finalità dell'associazione sono: sensibilizzare la comunità in cui opera rispetto al riconoscimento e alla percezione di comportamenti violenti, manifestabili in molteplici forme, all’interno di qualsiasi contesto della vita sociale, da quello familiare passando per quello lavorativo fino a giungere a quello pubblico; l’Associazione “A mani basse”, intende offrire il suo contributo affinché si sviluppi una coscienza più profonda del concetto di antiviolenza, individuando e proponendo attività finalizzate a riscattare la dignità di tutti coloro che a vario titolo sono vittime di condotte violente e pertanto restrittive della propria libertà.

I vari tipi di violenza possono presentarsi isolatamente, ma più spesso sono combinati insieme. La violenza è intrisa di paura, la paura delle conseguenze, in chi la subisce. La violenza ha gravi ed importanti conseguenze, sia sulla salute fisica che psicologica di chi la subisce, conseguenze che si manifestano nel breve periodo ma anche e soprattutto nel tempo, per molto tempo, se non si interviene.

Sono intervenuti il Sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, l’Arciprete Don Beppe Recchia, il Giudice di Pace di Putignano Dr.ssa Tiziana Gigantesco e il dirigente scolastico I. C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”, Prof.ssa Maria Anna Buttiglione.

L’associazione A Mani Basse sta già preparando per gennaio/febbraio uno spettacolo teatrale sul tema della violenza a cui seguirà un dibattito; inoltre, l’associazione intende intraprendere un percorso formativo nelle scuole al fine di dare un concreto sostegno a tutti i genitori e alunni che vorranno rivolgersi ad essa.

Dott.ssa Giovanna Spinelli

Avv. Annalisa Giotta

Dott.ssa Katia Giotta

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo