Putignano - Nasce un nuovo sportello per il volontariato
Sarà un punto di raccordo tra le associazioni e offrirà informazioni su bandi, normative e servizi del settore
Putignano Ba – Un vero e proprio sportello al servizio delle associazioni di volontariato o di coloro che intendono farne parte aprirà i battenti nei prossimi giorni anche a Putignano. Già presente in molti comuni della provincia barese, il nuovo servizio in partenza nella città del carnevale, avrà l'obiettivo di orientare al volontariato, raccogliere i bisogni delle Organizzazioni di Volontariato, dare informazioni sui bandi, sulle normative e sui servizi del terzo settore.
Nato grazie alla collaborazione fra il Comune e il Centro di Servizio per il Volontariato "San Nicola" di Bari, fisicamente, lo sportello sarà allocato presso la sede del servizi sociali di Comune di Putignano in via Gianfedele Angelini 26/A e sarà aperto al pubblico dalle ore 15:30 alle ore 18:30, due giovedì di ogni mese: 7 e 21 marzo; 4 e 16 aprile; 2 e 16 maggio; 6 e 20 giugno p.v..
In particolare il servizio di consulenza alla progettazione prevede il monitoraggio di bandi e finanziamenti da enti pubblici e privati accessibili alle Associazioni di volontariato; orientamento e presa in carico delle OdV per supportarle e qualificarle nel progettare le proprie attività in maniera esplicita e coerente; consulenze alla progettazione, che prevede l'individuazione dell'idea progettuale, l'analisi del contesto di riferimento, l'elaborazione del progetto in base al bando individuato, elaborazione del piano economico.
Tra i propositi contenuti nell’iniziativa anche quelli di favorire l’incontro fra la richiesta degli aspiranti volontari e l'offerta delle associazioni, intercettare i bisogni del territorio, promuovere le attività delle associazioni e metterle in rete. In tal modo sarà disponibile un punto di riferimento per gli operatori del settore ai quali lo sportello tenterà di rispondere in modo strutturato mettendole in contatto con le associazioni, sempre alla ricerca di nuove “forze” per portare avanti le loro attività.
Gli operatori del Csv saranno a disposizione delle associazioni impegnate ad intercettare i bisogni espressi dal territorio.