Putignano – I volontari del servizio civile spiegano come si richiede lo Spid (Identità digitale)
Cos’è lo SPID? Come si compila la domanda? Per chiarire tutti i dubbi abbiamo organizzato una giornata informativa e due seminari
Putignano Ba - Con il via alle nuove selezioni per il Servizio Civile Universale che prevedono la selezione di 15 giovani tra i 18 e i 25 anni per i 4 progetti candidati, si rende necessario conoscere e attivare lo SPID.
Entro il 10 ottobre 2019 infatti i giovani in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online con SPID.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a una serie di servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e un’unica password. Lo SPID è necessario, ad esempio, per richiedere il cosiddetto “reddito di cittadinanza”.
Concretamente, lo SPID è una credenziale digitale – nome utente più password – che identifica un cittadino italiano o uno straniero con permesso di soggiorno e residente in Italia. È riconosciuta su diversi siti della pubblica amministrazione, da quelli dei comuni – dove, per esempio si possono pagare multe o presentare le denunce di occupazione per pagare la TARI – a quelli dedicati ad apposite misure, come il buono di 500 euro per i docenti o quello per i 18enni.
Per chiarire tutti i dubbi, il Comune di Putignano ha organizzato una giornata informativa e due seminari.
-
martedì 17 settembre, dalle ore 9:00 alle 13:00 all’Ufficio URP, supporto alla richiesta dello SPID
• martedì 17 settembre, ore 15:30 in Sala Consiliare, Info Day
• mercoledì 25 settembre, dalle ore 9:00 alle 13:00, supporto alla compilazione della domanda on-line su apposito portale.