COVID-19: disposizioni per gli ingressi in Puglia
Su richiesta della Protezione Civile, per limitare il contagio, pubblichiamo le misure nazionali e regionali che regolano viaggi e rientri nel territorio
Puglia - Chiunque faccia ingresso in Italia è tenuto a osservare le misure previste dal Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 agosto 2020 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto 2020. Per viaggiare è inoltre raccomandato consultare la scheda del Paese di interesse su Viaggiare sicuri.
Gli ingressi in Puglia sono regolati dalle Ordinanze del presidente della Regione n. 245 e n. 335 del 2020 che prevedono l’obbligo di autosegnalazione del proprio arrivo e, per chi viene da Grecia, Spagna, Malta e Croazia, la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni.
La riammissione in comunità è possibile in assenza di sintomi al termine dei 14 giorni o con l’esecuzione del tampone dopo almeno 72 ore dall’ingresso in Puglia. Per effettuare il test, occorre seguire le indicazioni della Asl di destinazione.
Inoltre, il presidente della Regione Puglia e il direttore del dipartimento Promozione della Salute hanno dato disposizione ai dipartimenti di prevenzione delle ASL di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.
La disposizione è rivolta a tutti coloro che sono arrivati dalla Sardegna a partire dal 15 agosto.
Se ci sono cittadini che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione OBBLIGATORIO per tutti coloro che arrivano da fuori regione, si invitano gli stessi a provvedere immediatamente, anche perché sono attivi i controlli incrociati da parte del dipartimento di prevenzione della ASL anche con il supporto delle forze dell’ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo in Puglia, ai fini della verifica di completezza.
Il modulo di autosegnalazione è disponibile a questo link www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus