Utilità

Putignano - Nuove occasioni di lavoro con lo sportello "Porta Futuro"

Scritto da Patrizio Pulvento

Venerdì 5 maggio è stato inaugurato nell'ex macello, il nuovo sportello dedicato al mondo del lavoro

Putignano Ba - Un nuovo spazio interamente dedicato al mondo del lavoro, all’incontro tra domanda e offerta, all’interazione tra cittadini e aziende, alla formazione e alla creazione d’impresa.

Il nuovo sportello di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari è stato inagurato venerdì scorso in Via Santa Caterina da Siena nell'ex Macello Comunale, oggi laboratorio urbano “Giuseppe Girolamo”.

Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, finanziato con circa 430mila euro dal progetto della Città Metropolitana di Bari,  è il network di job centre esteso nei Comuni del territorio metropolitano. Un progetto nato dall’esperienza di Porta Futuro Bari – job centre promosso e gestito dal Comune di Bari, attivo dal 2015 – interamente dedicato al mondo del lavoro e alla promozione di attività rivolte a cittadini e aziende, che l’Amministrazione del Comune di Putignano ha sposato sin da subito credendo nella necessità di offrire a cittadini e aziende nuove possibilità nell’ambito del lavoro.

La sede di Putignano è parte di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, il network immaginato per connettere in modo trasversale Enti, cittadini e imprese avente l’obiettivo di mobilitare risorse, informazioni, competenze e opportunità al servizio dell’autonomia, dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale. L’inaugurazione del nuovo sportello, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 13, sarà l’occasione per conoscere i servizi previsti per cittadini e aziende e le modalità di accesso agli stessi.

L'obiettivo di questi sportelli, presenti anche in altri comuni della città metropolitana di Bari, è quello di creare una rete per fornire informazione formazione e orientamento al lavoro non solo le fasce di età giovani, ma anche i cittadini ultra 40enni fuoriusciti dal mercato del lavoro e che non hanno mai effettuato corsi di formazione per l'inserimento lavorativo o non hanno competenze riconosciute e certificate da candidare.

Sarà inoltre disponibile un servizio di informazione e orientamento per l’avvio di forme di piccola imprenditoria tramite finanziamenti pubblici e forme di sostegno al reddito erogate da enti pubblici.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo