A Putignano la carta d'identità si fa anche di sabato e domenica
Sabato 23 e domenica 24 novembre in occasione del CIE day sarà possibile effettuare la nuova Carta d’Identità elettronica senza prenotazione
Putignano - Nella città del Carnevale sarà possibile richiedere la Carta d’Identità anche nel weekend. L’Amministrazione Comunale ha infatti aderito al CIE DAY, permettendo l’apertura straordinaria di Palazzo di Città nel pomeriggio di sabato 23 novembre e nella mattina di domenica 24 novembre 2024. I residenti di Putignano potranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per rinnovare il proprio documento.
Basterà presentarsi sabato 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00, oppure domenica 24 novembre dalle 8:30 alle 12:30, muniti di una nuova foto (formato fototessera) e della vecchia Carta d’Identità (o, in caso di smarrimento, della denuncia). Il rinnovo avrà un costo di €22,50, pagabile tramite POS in loco. In caso di rinnovo anticipato di oltre sei mesi dalla scadenza naturale, il costo sarà di €28,00. Per il rilascio di documenti a minori, è richiesta la presenza di entrambi i genitori oppure una delega con copia del documento d’identità del genitore assente.
Se la Carta viene rinnovata prima della scadenza, la nuova avrà un anno in meno di validità. Durante il CIE Day, sarà possibile anche recuperare i codici PIN e PUK per chi li avesse smarriti.
Questa iniziativa vuole incoraggiare il passaggio dalla Carta d’Identità cartacea a quella elettronica, un documento fondamentale che permette ai cittadini l’accesso diretto ai servizi online pubblici e privati aderenti ed è valido in tutta Europa. L’appuntamento è sabato 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 24 novembre dalle 8:30 alle 12:30.