Putignano - Torna il Piedibus ... a scuola a piedi!
Tutte le mattine, un allegro gruppo di bambini, docenti, genitori e volontari del Servizio Civile, percorrono a piedi le strade della nostra città per andare a scuola... senza inquinare, divertendosi, imparando.
Putignano - Sono i bambini del Pedibus! Giovedì 21 novembre, alle ore 18:00, con il patrocinio del del Comune di Putignano, presso la sala consiliare, il circolo Legambiente Verde Città di Putignano e i volontari del Pedibus attivo a Putignano ormai da circa 12 anni, presenteranno alla cittadinanza il Progetto Piedibus.
Perchè il Piedibus?
Ecco alcuni motivi per organizzare un Piedibus
Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale.
Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima, e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.
Questa sola motivazione basterebbe per convincerci a mandare i nostri figli a scuola da soli, ma in realtà ce ne sono molte altre.
All’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico.
Paradossalmente siamo proprio noi che per proteggere i nostri figli contribuiamo ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.
Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Dobbiamo cominciare a cambiare le nostre abitudini e il Piedibus ci consente una
scelta semplice ed efficace.
Cos’è il Piedibus?
Il Piedibus in poche parole
Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente.
Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.
Ogni Piedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori.
Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia.
È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.
Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili.