Bravi Genitori: qual è il grande segreto?
Scritto da Patrizio Pulvento
Putignano (Ba) - La dott.ssa Rosalba Bratta, Dirigente della scuola dell’Infanzia Qui Quo Qua, Insegnante Specializzata, Pedagogista Clinico, Mediatrice Familiare,Practitioner in PNL Bioetica, da ventidue anni lavora con i bambini.
Da sei anni organizza corsi di formazione per Insegnanti e Genitori, nel corso dei suoi studi afferma che più di venticinque anni fa si riteneva che conoscere i bambini e capire i loro disturbi emotivi richiedeva anni di allenamento e tecniche molto sottili e sofisticate nonché una buona conoscenza della teoria psicoanalitica dello sviluppo del bambino per comprenderne i significati simbolici profondi e i conflitti inconsci.
Oggi gli studi sono rivolti ai genitori, su come insegnare loro a districare i misteri nascosti della mente infantile. Nessuno sa capire meglio i bambini dei genitori. Nessuno è più interessato alla loro salute e al loro benessere. Il crescente riconoscimento dei disturbi emotivi e comportamentali infantili e la consapevolezza che questi problemi si manifestano in soggetti sempre più piccoli hanno spinto molti professionisti ad abbandonare i metodi convenzionali, caratterizzati da sedute individuali nei loro studi. Molti di questi professionisti considerano i programmi formativi per genitori il modo più logico e attuabile per dare una mano a bambini con disturbi di ogni tipo. Ed è fuor di dubbio che i genitori possono aiutare i figli con la stessa efficacia del terapista.
Questo è l’obiettivo che la dottoressa Bratta si pone nei corsi di Formazione Genitori offrendo un percorso di crescita personale, di consapevolezza e di autoeducazione di cui anche i loro figli ne beneficeranno.
Il corso dell’anno scolastico 2011 avrà inizio il 12 novembre, per informazioni sulle date e sugli argomenti che saranno affrontati, chiamare al 080/4934195 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.