Oro_Piu_2

Oro Più, compro oro, argento e orologi, Via Estramurale a Mezzogiorno n. 142, 70017 - Putignano Bari. Tel. 328.1563520







Se decidente di vendere il vostro oro, grazie a questo articolo ora potrete fare una stima sulla qualità del'oro che avete, della quantità e quindi una valutazione approssimativa del valore in euro. L'oro puro è troppo tenero da usare come materia prima per i gioielli e viene fuso con altri metalli. Per scoprire la quantità d'oro puro presente nell'oggetto per capire il suo effettivo valore bisogna procedere come di seguito.

Il timbro 

Oro_Piu_web_3_copyIl timbro è un numero inciso sul nostro gioiello in un rombo che indica la quantità di oro presente nell'oggetto, espresso in carati o in finezza. Nel timbro dovrebbe esserci anche il marchio di fabbrica: un rettangolo con delle lettere al suo interno. In questo modo si capisce se l'oggetto è realmente d'oro e la percentuale di metallo prezioso presente al suo interno.

Ovviamente ci potrebbero essere dei falsi che hanno il timbro come l'originale. Il sistema più sicuro è recarsi presso Oro Più a Putignano e ricevere la valutazione gratuita e scientifica del vostro oro.

Prova della calamita

Oro, argento e platino non sono magnetici. Anche se il metallo prezioso fosse fuso insieme ad altri metalli magnetici, la loro percentuale non dovrebbe essere sufficiente ad essere attratto da una calamita.

Prova dell'acido nitrico

Un test più difficile da eseguire in casa, è quello di far cadere una goccia di acido nitrico (un acido corrosivo) sul gioiello. Se la goccia non reagisce e resta tale, si tratta di oro. Se metallo inizierà a "friggere" diventando verdastro ed emanerà un cattivo odore, non si tratta di oro.

Prova definitiva

Basta recarsi da Oro Più a Putignano e, se ti paga, significa che l'oro è vero, altrimenti ..... Te lo riporti a casa.

Nei nostri negozi Oro Più comunque, non correte nessun rischio: da sempre operiano con serietà, etica e discrezione. Per una valutazione gratuita e senza impegno, non esitare a contattarlo

Come si pesa l'oro

Si usano le bilance decimali certificate, per poter pesare con il massimo della precisione l'oro e dare quindi un impeccabile servizio. Una volta pesato il gioiello, bisogna sottrarre dal totale il peso delle eventuali pietre preziose. Alla fine bisogna calcolare il valore totale applicando la quotazione dell'oro in base alla caratura dell'oggetto.

Unità di misura dell'oro

I carati e la finezza. La finezza della lega rappresenta la quantità d'oro puro presente nell'oggetto espressa in millesimi. Ad esempio una finezza di 750 significa che in ogni chilo di lega sono presenti 750 grammi di oro puro. Una finezza di 1000, in teoria, indicherebbe un oggetto fatto totalmente di oro puro.

I carati esprimono la stessa informazione della finezza solo che il massimo possibile non è 1000, ma 24. Quindi un oggetto di 24 carati sarebbe costituito al 100% da oro puro.

Per creare gioielli generalmente si usa una lega d'oro 18kt, che sta ad indicare che 18 parti su 24 sono costituite da oro puro, questo perché, come già detto in precedenza, per realizzare gioielli si ha bisogno qualcosa di più duro e resistente dell'oro al suo stato puro.

Per farsi un'idea possiamo vedere la seguente tabella:

Finezza e Carati. Usi comuni

.333 8 kt Quantità minima. Usata generalmente per capsule dentali.

.585 14 kt Oro rosso, gioielli antichi.

.750 18 kt L'oro comunemente usato per i gioielli e l'oro bianco.

.900 20 kt Oro giallo per le monete e raramente per i gioielli.

.916 22 kt Oro giallo per le monete e raramente per i gioielli.

.999 24 kt Oro puro, per i lingotti, molto raramente per i gioielli o monete.




Oro Più, compro oro, argento e orologi

Via Estramurale a Mezzogiorno n. 142

70017 - Putignano Bari. Tel. 328.1563520





Visualizzazione ingrandita della mappa