Sabato 23 marzo, dalle 14.00 alle 20.00, appuntamento con la “2^ Sei ore di San Giuseppe”. Domenica 24 Marzo alle 9.30 sempre su Corso Umberto I, la “34^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe”

Sei_ore_di_S_Giuseppe_2013Marcialonga_S_Giuseppe_2013Putignano (Ba) - Dopo il successo del 2012, la cittadina di Putignano si prepara a rivivere uno straordinario weekend d’inizio primavera con due eventi sportivi che portano la firma della A.S.D. Amatori. Sabato 23 marzo, dalle 14.00 alle 20.00, appuntamento con la seconda “Sei ore di San Giuseppe”, quest’anno Campionato Italiano IUTA di 6 ore di corsa su strada.

Questo grazie al riconoscimento tributato alla società putignanese da parte della IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) per l’impeccabile organizzazione della prima edizione. Ultramaratoneti provenienti da ogni angolo d’Italia, lungo un tratto dell’Estramurale a Mezzogiorno e per le vie del borgo antico, si contenderanno il titolo di campione italiano. Il calore del pubblico saprà sostenere i tanti gli atleti di casa nostra che proveranno a migliorare la prestazione e i tanti altri che proveranno per la prima volta una 6 ore di corsa. Il percorso di gara comprende il tratto di Estramurale a Mezzogiorno che va da Piazza Moro alla Madonna degli Angeli (incrocio con Via Noci nei pressi della Farmacia Serio) e il centro storico lungo tutta la Chiancata.

Il percorso sarà transennato e controllato dal servizio d'ordine e per consentire l'accesso alle attività commerciali presenti sullo stesso saranno previsti più punti di attraversamento, ben segnalati e controllati dal personale del servizio d'ordine. L'A.S.D. Amatori ringrazia tutti i commercianti coinvolti e gentilmente invita  la cittadinanza a seguire l'apposita segnaletica per gli attraversamenti da un lato all'altro del percorso e ad attenersi alle indicazioni fornite dal personale autorizzato. 

Domenica 24 Marzo alle 9.30 sempre su Corso Umberto I, sempre di Putignano, la “34^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe” sarà la protagonista dell’intera mattinata, richiamando oltre 1700 atleti tesserati Fidal provenienti anche da fuori regione che parteciperanno alla gara competitiva di km 10,800, quest’anno 3^ prova del Corripuglia, e coinvolgendo nella gara non competitiva di 8 km oltre 1500 partecipanti che, senza limiti di età, correndo o passeggiando, condivideranno con gli atleti le emozioni di una gara.

La Marcialonga è un fenomeno sempre in crescita e ogni anno come un fiume in piena coinvolge di entusiasmo chiunque sia sul suo percorso. Al suo passaggio diffonde i valori sani dello sport, affiancando allo spirito di competizione il senso dell’amicizia e il piacere di vivere la natura. Anche quest’anno la Marcialonga riuscirà a dare un volto nuovo alla nostra cittadina, spazzando via le auto che cederanno il posto a migliaia di podisti di ogni età .

Gli Amatori, citando le parole di Michael Jordan “Posso accettare di aver fallito, ma non di non averci provato” ti invitano a provarci, chiunque tu sia, qualsiasi età tu abbia, solo dopo ti accorgerai quanto grande sia stata la tua impresa!

Le iscrizioni si possono effettuare, fino ad esaurimento dei pettorali disponibili e versando la quota di € 7.00 pro-capite,  presso:

-        LAMI SPORT – Estramurale a Mezzogiorno, 131 – Tel. 0804913792

-        FOOTBALL PLAY – Via Matteotti, 24 – Tel. 0804054196 (iscrizione dei gruppi)

-        TRIATHLON – Via Cappuccini,71 – Tel. 0804911757

-        GRILLI PER LA TESTA – Via G. Albano, 2 (nei pressi dell’ex Foro Boario) – Tel.0804053025

Tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione riceveranno una maglietta ASICS e al termine della Marcialonga un ricco pacco gara, inoltre concorreranno alla premiazione dei gruppi più numerosi.

Per motivi organizzativi, si invitano i gruppi numerosi ad effettuare subito le iscrizioni presso il punto vendita indicato.

La Strada verso lo Sport "Corriamo per la Vita"

amatori_e_vivilastradaVivilaStrada .it "correrà"con un gazebo nella Marcialonga di San Giuseppe al fianco della grande Associazione AS Amatori Putignano. All'interno dello spazio espositivo i volontari di Vivi la Strada .it  distribuiranno materiale informativo ed educativo sulla cultura della sicurezza stradale e per il valore della VITA. Saranno presenti anche rappresentanti delle forze dell'ordine e di primo soccorso.

Il Presidente Lorenzo Valentini degli Amatori, ha accettato l'idea di diffondere messaggi di vita per i podisti e i loro familiari che saranno ospiti a Putignano il 24 marzo giorno della Sante Palme. Un gemellaggio importante che mette in attenzione i tanti atleti che ogni giorno dell'anno si allenano sulle strade rurali, comunali e provinciali schivando avvolte di essere investi da automobilisti distratti. In questa giornata un pensiero andrà rivolto a tutti quegli atleti dilettanti e professionisti che sono rimasti vittime della strada e un caro all'amico scomparso recentemente Gianni Campanella detto "Cartesio".

Tonietta Morea Addetto Stampa A.S.D. Amatori Putignano