Pallamano Serie A 1^ divisione nazionale Putignano – Junior Fasano 18-41
Putignano Ba - Sonora sconfitta quella incassata dal Putignano nello scontro con la prima in classifica Junior Fasano. Si è concluso con il risultato di 18 a 41 per la squadra ospite l’ultimo incontro del campionato di Serie A maschile - 1^ divisione nazionale disputato dalla UISP’80 sul campo della Stefano da Putignano.
La partita
L’incontro ha subito evidenziato la netta superiorità dei fasanesi che hanno messo a segno 6 reti consecutive nei primi 5 minuti. Veloce, preciso, inarrestabile il gioco della Junior Fasano che ha dimostrato subito di non voler fare sconti alla (pen)ultima in classifica. I ragazzi della UISP’80 sono riusciti a stento a contrastare gli attacchi della squadra ospite, nonostante alcune buone parate di Laterza. I gol messi a segno per il Putignano da Gentile, Loiacono, Narracci, Losavio e Cianciaruso hanno a malapena contenuto il divario nel punteggio: 8 a 19 il risultato alla fine del primo tempo.
Le cose non sono andate diversamente nel secondo tempo. Il Fasano ha approfittato del vantaggio per far scendere in campo le proprie giovani riserve e permettere loro di acquisire esperienza. Ciononostante la squadra ospite è riuscita a incrementare ulteriormente il proprio vantaggio, vincendo l’incontro con il risultato di 18 a 41. Da segnalare il gol messo a segno nell’ultimo minuto da Marco Santoro, di sicuro un punto d’orgoglio per il giovane giocatore putignanese.
Si conclude così per la UISP’80 Putignano la prima partecipazione al campionato di Serie A maschile - 1^ divisione nazionale. Il Mister Antonj Laera commenta così questa esperienza:
“Il campo ci avrebbe visti retrocessi e certamente aver raggiunto la salvezza per “demeriti burocratici” di altre società non può far passare in secondo piano il nostro fallimento sportivo. Potrei dare mille spiegazioni e cercare mille scusanti, ai nostri scarsi risultati (non ultime le difficoltà economiche che la società ha dovuto affrontare sin dai primi mesi della stagione), ma non sarebbe giusto e non rientra nel mio modo di pensare allo sport e nella vita in generale. Vorrei ringraziare la società che nonostante alcuni errori, in fase programmatica, ha avuto l'onestà di spiegarci in maniera chiara e sincera la difficile situazione economica in cui si è ritrovata. In maniera cinica è riuscita a trovare la forza per portare a termine gli impegni inderogabili presi con la federazione e con le altre componenti necessarie per affrontare il campionato.
Nel riuscire a far questo, però, determinante è stata la componente atleti. A loro sento di voler esprimere i miei più grandi ringraziamenti e desidero complimentarmi, comunque, con tutti i ragazzi che hanno preso parte sin da agosto a questa difficile avventura, soprattutto con coloro che hanno avuto il coraggio, la forza e la possibilità di continuare a giocare fino all'ultimo secondo questo campionato.
Mi spiace non essere riuscito a condurli alla salvezza sul campo e mi assumo tutta la responsabilità delle sconfitte.
Questo campionato è stato comunque motivo di crescita soprattutto per i ragazzi più giovani e spero facciano e siano in grado di far tesoro di questo vissuto sportivo per il loro prosieguo sportivo!
Alla fine credo che questa salvezza possa essere definita la “salvezza dell'onestà e del coraggio”!”
Putignano – Junior Fasano 18-41 (p.t. 8-19)
Putignano: Laterza V, Giannotta, Cianciaruso 3, Loiacono 2, Narracci 5, Martino, Losavio 2, Gentile 4, Santoro 1, Notarangelo, Laera, Laterza L. 1, Loliva, Perrini.
All: Antonj Laera