Pierre Pinto si è battuto con grinta con campioni nazionali ma non è riuscirto a classificarsi
Putignano Ba - Sabato 23 marzo, presso Lido di Ostia, si è svolto il “Campionato nazionale assoluto di Kumitè maschile”. Dopo una complessa fase di qualificazione, vi hanno partecipato ben 233 atleti. E la Samurai c’era, con un suo grande atleta, classificatosi al 5^ posto l’anno precedente: Pierre Pinto. Il ragazzo, nella categoria dei 60Kg, ha dovuto confrontarsi, sin dal primo incontro, con campioni nazionali dalle abilità eccezionali.
Sebbene, il nostro compaesano ha saputo tener testa a questi “grandi” avversari, non è riuscito a classificarsi tra i primi cinque e quindi, di aggiudicarsi nuovamente la possibilità di partecipare di diritto ai campionati nazionali assoluti 2014. “Pierre, ha perso al primo turno contro Crescenzo, uno dei favoriti al titolo”- Ci comunicano i tre maestri Nico Campanella, Mimmo Mongelli e Valerio Mongelli-“ E purtroppo, non è stato ripescato per accedere alla finale per conquistare il terzo posto.
Resta il fatto che è stato uno dei pochi a non farsi intimorire dai “marziani campani”. Anzi, ha resistito fino all’ultimo minuto, dove l’avversario lo ha fulminato con una tecnica, vincendo l’incontro. Con un sorteggio più fortunato, Pierre si sarebbe trovato in un altro girone, dove di sicuro avrebbe portato a casa ottimi risultati.
“E’ stata una delle competizioni più belle ed emozionanti.”- Ha invece commentato, Pierre Pinto- "una bella esperienza che di sicuro fa crescere, oltre che fisicamente, anche mentalmente. Ho potuto osservare la bravura di campioni d’Europa e, cosa ancora più eccezionale, ho potuto confrontarmi con loro sul Tatami. Purtroppo sono stato sfortunato nel ripescaggio. L’anno prossimo, tenterò nuovamente perché il karate è un gran sport, ed io voglio credere che l’impegno premia sempre”.
Uff. stampa AS Samurai Stefania Campanella.