Teatro Margherita – via Cappuccini 28 – Putignano Venerdì 29 gennaio 2016 – ore 19 e ore 21
Putignano Ba - Nell'ambito del 4^ workshop internazionale della rete canevali europei Carnval Project, l'assessorato alla cultura del Comune di Putignano ha previsto lo spettacolo teatrale dal titolo Morsi d’amore. Favola in versi musica e danza per un mondo di cartapesta, di Giusy Frallonardo e con la regia di Enrico Romita.
Lo spettacolo, al quale parteciperanno i partecipanti al convegno al termine delle sessioni di lavoro, oltee che il pubblico che vorrà assistervi, era giò stato selezionato per il Festival internazionale di Corfù in rappresentanza della Puglia e messo in scena nell’ambito della rassegna Puglia Green Hour organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese. Ha ricevuto il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla cultura di Putignano, visto il valore della tematica affrontata e la costruzione scenografica, tesa a valorizzare la tradizionale lavorazione della cartapesta putignanese.
'Morsi d’amore' debutta nella patria della cartapesta. La favola in versi e musica, scritta dall’attrice Giusy Frallonardo, andrà in scena, infatti, il prossimo venerdì 29 gennaio a Putignano, nel Teatro Margherita in via Cappuccini 28. Due spettacoli, alle 19 e alle 21, per permettere a grandi e piccini di assistere ed appassionarsi ad un vero e proprio omaggio alla terra di Puglia, al rito della taranta, alla danza alla musica e alle tradizioni pugliesi, in particolare all’arte della cartapesta.
Prodotto dalle Associazioni AlephTheatre, Stultifera Navis e Arteinviaggio, e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Putignano nell’ambito del progetto Cantiere Aperto 2.0 durante il Carnevale 2016, “Morsi d’amore” vanta interpreti d’eccellenza come Veronica Calati, Luigia Bressan, Raffaele Tammorra, Scintilla Porfido e Daniela Mazza oltre alla già citata Giusy Frallonardo.
La storia dei due contadini Elvira e Raffaele, scorre al ritmo del cuore e di tanti brani conosciuti che vanno dalla musica tradizionale salentina alle canzoni più note di Domenico Modugno. Le parole, la danza e la musica trasportano lo spettatore nelle campagne pugliesi dei primi del Novecento e la scrittura offre a tutti la possibilità di riconoscersi, emozionarsi, indignarsi, gioire con gli innamorati contrastati dal padrone di turno. “Morsi d’amore” è LA storia d’amore, quella che vince tutte le difficoltà, che affronta i dolori e condivide le gioie.
Le scene e i costumi in cartapesta sono di Luigia Bressan, le musiche a cura di Raffaele Tammorra e la regia è affidata ad Enrico Romita.
Per info e prenotazioni telefonare al numero dell’Associazione Stultifera Navis 328.8233163.