DAL 22 AL 29 NOVEMBRE IL FILO ROSSO DELLA FORZA DELLE DONNE

Putignano celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne con una serie di iniziative promosse dalle associazioni Locali.
 
Dal 22 novembre al 1° dicembre al Museo Civico sarà possibile visitare la mostra fotografica e il corto “Inattesi Destini” ideati e realizzati da Francesco Lippolis con il supporto di Miriam Minunni presso il Museo Civico “Romanazzi-Carducci”.
L’inaugurazione è fissata alle ore 20:00 del 22 novembre.
 
Sabato 23 novembre, presso la Biblioteca Comunale, alle ore 19:00 andrà in scena lo spettacolo finale del laboratorio per soli uomini “Le Spose di BB” a cura di Lavori dal Basso APS
 
Domenica 24 novembre nel Chiostro della Biblioteca Comunale alle 18:00 è in programma la Tavola rotonda “Donna e Agricoltura. Voci di chi cambia il mondo con le mani nella terra” a cura di Onde Culturali APS e COPAGRI.
Interverranno: Amalia Gigante (Querceta), Angela Polignano, Tiziana Pugliese (Barsentello Agriturismo e B&B), Luciana Spinelli (collaboratrice COPAGRI), Michele Vinella (Sindaco di Putignano) e la Senatrice Maria Nocco. Concluderà Tommaso Battista, presidente nazionale COPAGRI. Domenica 24 novembre  alle 10:00 ritrovo davanti al Comune di Putignano per "Il Viaggio di Penelope, storie di donne in cammino", una passeggiata nel centro storico di Putignano con un monologo teatrale ideato da Ira Panduku con Teresa Delfine e Beatrice Greco. Gratuito previa prenotazione al 3296658408 Lunedì 25 novembre alle 18:30 presso il Museo Civico, l’Associazione “A Mani Basse” andrà in scena la presentazione di “Non so scrivere di donne”. Una rappresentazione teatrale della compagnia “Amici Nostri” gratuito previa prenotazione al 3928670966 o al 3288590624.
Interverranno: il sindaco Michele Vinella, l’assessore alle politiche del lavoro e giovanili Gianluca Miano, l’assessore all’Innovazione Culturale e al Turismo Mariano Intini, la consigliera comunale Valentina Palazzo, la Giudice di Pace Tiziana Gigantesco, la presidente di A Mani Basse Giovanna Spinelli, la Responsabile dei Servizi Sociali di Putignano Enza Lanzieri, la Vice Questore di Polizia Maria Rosaria Giannuzzi e la Dirigente del Pronto Soccorso dell’ospedale Miulli “Raffaella Lisco”  
Mercoledì 27 novembre alle 20:00 presso Coopera, Claudia Fauzia presenterà il libro “Femminismo Terrone: per un’alleanza dei margini”. Un evento a cura del CAV Andromeda.
 
Il 27 novembre presso il Polo Liceale, dalle 9:30 alle 11:30 la Cooperativa Sociale DaLiMa promuoverà il laboratorio con studentesse e studenti “Io ho scelto, scelgo e tu?”.
 
Venerdì 29 novembre, invece, appuntamento con “SAI E PASSEGGIATA – TREKKING URBANO NEI LUOGHI SIMBOLO” a cura di Cooperativa Sociale DaLiMa in collaborazione con l’I.C. “De Gasperi – S. da Putignano”.
Allegati


DAL 13 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE IL PRIMO FESTIVAL DELLA FELICITA' (&) DELL'INFANZIA

La Città di Putignano promuove il primo Festival della Felicità (&) dell'Infanzia - un viaggio educativo per le bambine e i bambini
Un Festival che si muove dalla premessa che l'educazione tra 0/6 anni non può essere circoscritta in micro sistemi ma deve essere della città, che accoglie tutti i bambini e le bambine come una comunità educante.
Elemento fondamentale è la collaborazione tra pubblico privato per la costruzione di convergenze, così da garantire una rete tra Scuole e Servizi, sottolineando l'importanza della continuità educativa mediante la costruzione di un sistema connesso con il territorio e la città per formare i giovani cittadini cominciando a sperimentare azioni educative, culturali e sociali. Grazie alla collaborazione con le reltà locali, il Festival propone più di 40 appuntamenti con eventi di formazione, dibattiti, laboratori, spettacoli e momenti culturali. Per scoprirli, scarica il programma in allegato! Prossimo appuntamento sarà mercoledì 20 novembre con le celebrazioni della Giornata internazionale dei diritti dei bambini dalle 17:00 alle 19:00 in Sala Consiliare e nel Chiostro Comunale.
Sarà l'occasione per donare alle scuole alcuni libri sul tema dei diritti dei bambini e, subito dopo, per festeggiare insieme ai più piccoli l'angolo delle favole, uno spettacolo di magia, spettacolo delle bolle di sapone e volo delle lanterne
Un'attività promossa con l'obiettivo di valorizzare le attività di welfare educativo e culturale mediante azioni volte a stimolare l'inclusione e valorizzare il diritto al gioco, così come sancito dall'art. 31 della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia del 20 novembre 1989.
Allegati


A PUTIGNANO LA CARTA D’IDENTITÀ SI FA’ ANCHE DI SABATO E DOMENICA

A Putignano la Carta d’Identità si fa anche di sabato e domenica. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha sposato la proposta del CIE DAY per aprire le porte di Palazzo di Città nel pomeriggio di sabato 23 novembre e la mattina di domenica 24 novembre 2024. Tutti i cittadini e le cittadine residenti in territorio di Putignano potranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune e rinnovare il proprio documento di riconoscimento.
 
Basterà presentarsi all’Ufficio sabato 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 24 novembre dalle 8:30 alle 12:30 muniti di una nuova foto (formato fototessera) e della vecchia Carta d’Identità (o, se smarrita, con la denuncia di smarrimento).
Il costo del rinnovo è di €22,50 e sarà possibile pagare tramite POS in loco. Il costo sarà di €28,00 qualora il documento venga rinnovato con un anticipo maggiore di sei mesi dalla data di scadenza naturale. Per rilasciare i documenti per minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure munirsi della delega in allegato con allegato copia del Documento di Identità del genitore assente.
Qualora il documento venga rinnovato prima della scadenza, avrà un anno in meno di validità.
Nel corso del CIE Day sarà possibile anche recuperare PIN e PUK per coloro che li avessero smarriti.
 
Un appuntamento importante per incentivare la popolazione al cambio di Carta d’Identità da cartacea ad elettronica. Un documento fondamentale per il cittadino che, in questo modo, ha una chiave di accesso diretta ai servizi online pubblici e privati aderenti, un’unica Carta valida in tutta Europa garantita dallo Stato. Appuntamento sabato 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 24 novembre dalle 8:30 alle 12:30.
Allegati


ANAS Puglia: da venerdì 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali

ANAS Puglia ricorda che, a partire dal 15 novembre 2024 e fino al 15 aprile 2025 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sui tratti delle strade statali maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.  Per la Città di Putignano l’obbligo riguarda la Strada Statale 172 “dei Trulli” dal Km 14+500 al Km 26+100, entro i confini amministrativi. L’obbligo è reso noto con la specifica segnaletica stradale, la cui apposizione ed il mantenimento in perfetta efficienza è a cura dell’ANAS – Area Compartimentale Puglia, ed ha validità anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. 
L'inosservanza comporterà l'applicazione, da parte del personale addetto ai servizi di Polizia Stradale, delle sanzioni previste dal D.Lgs 285/92 "Nuovo Codice della Strada". Si raccomanda prudenza nella guida e si ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web di ANAS.
 

Allegati


APERTE LE RICHIESTE DI RIMBORSO SPESA PER L'ACQUISTO DEI LIBRI - A.S. 2024/2025

Dal giorno 11 novembre 2024 al giorno 29 novembre 2024 (esclusi sabato e domenica), dalle ore 09:00 alle ore 13:00, presso l'URP del Comune di Putignano (sito al piano terra della sede municipale) chi ha presentato istanza potrà consegnare i GIUSTIFICATIVI DI SPESA validi per il riconoscimento del rimborso compilando il modulo. Titoli validi:scontrini, fatture, ricevute fiscali, ricevute di pagamenti internet, autocertificazione di spesa;
non si accettano ricevute di acquisti libri con Buoni Amazon. Detti documenti saranno consegnati in fotocopia e riportare il totale complessivo della spesa. Requisiti per ottenere il rimborso:
i titoli di spesa devono essere intestati al genitore richiedente il beneficio e contenere i riferimenti dello studente.


MANIFESTO ISCRIZIONE SCRUTATORI

Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all'Albo, sono invitati a presentare apposita domanda entro il mese di NOVEMBRE.
Allegati


A PUTIGNANO PARTE IL SECRET CINEMA IN BIBLIOTECA COMUNALE

A PUTIGNANO PARTE IL SECRET CINEMA IN BIBLIOTECA COMUNALE
 
Al via a Putignano il “Secret Cinema”. Una nuova iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale per soddisfare il grande desiderio di cinema della città che sarà realizzata nella Biblioteca Comunale. 10 appuntamenti completamente gratuiti grazie ai quali, fino a marzo 2025, tutte e tutti i cittadini potranno guardare un Film in Biblioteca. Basterà essere iscritti.
 
Attenzione: Vietato svelare i titoli dei film che saranno proiettati!
 
 
Le proiezioni avverranno dalle 20 alle 22 nelle seguenti date: 14 Novembre 2024
 
28 Novembre 2024
 
5 Dicembre 2024
 
19 Dicembre 2024
 
2 Gennaio 2025
 
9 Gennaio 2025
 
23 Gennaio 2025
 
6 Febbraio 2025
 
13 Marzo 2025
 
27 Marzo 2025
 
A partire da lunedì 28 ottobre 2024 sarà possibile prenotare il proprio posto gratuito per le proiezioni fino al 9 gennaio 2025.
Per Secret Cinema non sono previsti abbonamenti.
 
N.B.: I posti sono limitati. Per gli iscritti alla Biblioteca Comunale è possibile prenotarsi compilando questo Modulo Google: https://forms.gle/UqYfBeF1hKUKRTuC9. Se non si è iscritti alla Biblioteca Comunale basterà stampare, compilare e firmare il modulo al link https://docs.google.com/document/d/1C8P4EMVtXTkfVGH6tMKcWpiDGno3fCiW/edit?usp=sharing&ouid=104104197476151433803&rtpof=true&sd=true  e inviarlo a socialbiblio@comune.putignano.ba.it allegando la carta d'identità oppure recandosi in Biblioteca dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30  alle 19:15.
Per i minori l'iscrizione viene effettuata mediante il Documento di Identità del genitore/tutore legale.
 


IL NUOVO STEMMA DELLA CITTÀ DI PUTIGNANO

Con un Decreto arrivato a luglio 2024, Putignano è diventata Città. 
Un titolo onorifico che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concesso vista l’importanza storica, artistica, architettonica, economica e politica della nostra città.  Un titolo che omaggia la storia di Putignano ed invita tutti i cittadini a dare nuovo slancio alla città. La concessione dell’Onorificenza di Città comporta alcune modifiche all’araldica del Comune di Putignano, così come stabilite del DPCM del 28/01/2011. Nello specifico, il nuovo stemma vede mutati la corona, sostituita con quella di città, e la banda color porpora, retaggio del Capo littorio, reso obbligatorio in epoca fascista. In allegato a questa comunicazione il nuovo stemma della Città di Putignano che sarà utilizzabile previa concessione del Patrocinio. È possibile richiederlo mediante il modulo in allegato. Una volta concesso verrà reso lo stemma con le indicazioni per il corretto utilizzo. È vietato ogni uso non autorizzato.
Allegati


PROROGA 2ª ED. BANDO Memorie per la storia di Putignano 2024/2025 | Bando pubblico per l'assegnazione di una borsa di studio

PROROGA 2ª ED. BANDO Memorie per la storia di Putignano 2024/2025 | Bando pubblico per l'assegnazione di una borsa di studio L’Università Popolare e della Terza Età di Putignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Putignano, la Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione Sudest Barese, la Biblioteca Nazionale di Bari - Sagarriga Visconti Volpi e il Circolo Letterario Junto Festina Lente, bandisce una borsa di studio per titoli del valore complessivo di € 2.500 per la trascrizione di 193 fogli manoscritti delle Memorie del Casulli e la relativa pubblicazione.
 
Il manoscritto del Casulli - Memorie per la storia di Putignano per l’avvocato Giovanni Casulli - scritto probabilmente tra il 1903 e il 1905, rappresenta una fondamentale e poderosa fonte storica su Putignano e sui paesi viciniori di Terra di Bari, in gran parte inedita. Il bando per l’assegnazione della borsa di studio, alla sua seconda edizione, intende favorire la pubblicazione di un’ulteriore e significativa sezione del manoscritto, intitolata “Le origini dell’Ordine dei Cavalieri Gerosolimitani di Putignano”, da inserire nella collana dedicata alla pubblicazione dell’intera opera del Casulli.
 
Il premio, sostenuto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano, è così ripartito: € 1.000, quale premio destinato al vincitore del bando, finalizzato alla trascrizione di 193 fogli manoscritti delle Memorie di Giovanni Maria Casulli (1832 – 1911) da effettuarsi secondo le norme della paleografia e della diplomatica; € 1.500 per la pubblicazione a stampa della suddetta trascrizione. Al fine di consentire una maggiore partecipazione, i termini per la partecipazione al bando sono prorogati sino al 28 febbraio 2025.
 
Bando, regolamento e modulistica in allegato.
Allegati


AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ATTRIBUZIONE DI MISURE DI SOSTEGNO ECONOMICO DIRETTO EQUIVALENTI ALLE DETRAZIONI ALL’ADDIZIONALE REGIONALE ALL’IRPEF PER CARICHI DI FAMIGLIA

Avviso pubblico finalizzato all’attribuzione di misure di sostegno economico diretto equivalenti alle detrazioni all’addizionale regionale all’irpef per carichi di famiglia (art. 3, legge regionale n. 40/2015) - periodo d'imposta 2023.
Allegati


STAGIONE SINFONICO-CONCERTISTICA DELL’ORCHESTRA SINFONICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BARI

L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari giunge al Teatro Comunale “Giovanni Laterza” di Putignano con una stagione sinfonico-concertistica da non perdere.
Otto appuntamenti per tutti i gusti da ottobre 2024 a maggio 2025 totalmente gratuiti per la città.
 
Primo appuntamento sabato 19 ottobre con il Family Concert “MUSICAMAESTRO!”. Un concerto interattivo per famiglie con sinfonie di Niccolò Piccinni che vedrà alle percussioni le piccole ed i piccoli spettatori che potranno portare uno strumento da casa.
  
Questi gli ulteriori appuntamenti del 2025, le cui prenotazioni riapriranno a dicembre 2024:
 
•⁠  ⁠18 gennaio 2025 | Suite sinfonica dedicata a Massimo Troisi a 30 anni dalla morte
 
•⁠  ⁠1 febbraio 2025 | L’acqua della vita – musiche di Nicola Scardicchio
 
•⁠  ⁠14 febbraio 2025 | Ritratti – Di e con Gianrico Carofiglio
 
•⁠  ⁠21 febbraio 2025 | Alla Corte di Vienna – musiche di Mozart, Salieri e Schubert
 
•⁠  ⁠4 aprile 2025 | La Grande – musiche di Schubert e Piccinni
 
•⁠  ⁠8 maggio 2025 | Riscoperte – musiche di De Lillo e Anzoletti
 
•⁠  ⁠31 maggio 2025 | Anniversari – musiche di Bizet, Bossi e Ravel
 
Modalità di prenotazione:
•⁠  ⁠per la stagione sinfonico-concertistica non sarà possibile fare abbonamenti
•⁠  ⁠⁠Saranno prenotabili gratuitamente unicamente i biglietti singoli per data
•⁠  ⁠⁠I biglietti gratuiti sono prenotabili al link che verrà di volta in volta pubblicato oppure ritirabili all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Municipio – piano terra) da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19.
•⁠  ⁠⁠Chi prenota online l’ingresso gratuito può, con la conferma di prenotazione, ritirare i ticket cartacei all’URP entro 48 ore dalla prenotazione. Superate le 48 ore le prenotazioni verranno annullate
•⁠  ⁠⁠Sarà possibile ritirare fino a 5 biglietti per prenotazione
•⁠  ⁠⁠I ticket sono gratuiti e non prevedono l’assegnazione di un posto.
 
LINK ALLA PRENOTAZIONE PER IL FAMILY CONCERT DI SABATO 18 OTTOBRE: https://forms.gle/GG6R56JCwiMFeEVL9 


Bando di Concorso per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (L.R. n. 10/2014).

Bando di Concorso per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (L.R. n. 10/2014).
 
Venerdì 18 ottobre 2024 c/o la Sala Consiliare si terranno i sorteggi (seduta pubblica) per la determinazione della posizione nella graduatoria definitiva
 
Chiunque sia interessato potrà presenziare all'effettuazione dei sorteggi.

Allegati


PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE DI PROSA 2024-2025 | TEATRO COMUNALE “GIOVANNI LATERZA”

PROGRAMMA STAGIONE TEATRALE DI PROSA 2024-2025
TEATRO COMUNALE “GIOVANNI LATERZA” DI PUTIGNANO
A cura del Teatro Pubblico Pugliese
 
  
26 ottobre 2024
Smilemaker Production
Raffaello Tullo
CONTRATTEMPI MODERNI
co-produzione Teatro Traetta di Bitonto
di Alessandro Clemente, Alberto Di Risio e Raffaello Tullo
 
Una storia fatta di tecnologia, telecomandi, ossessioni social, ma anche di libertà perdute da riconquistare. Il protagonista si sveglia dopo la prima notte trascorsa nella sua nuova casa, modernissima e tecnologica. Ci sono ancora scatoloni da svuotare e oggetti da mettere a posto.  A fargli compagnia, il suo pappagallo impiccione e dispettoso. La sua giornata è scandita da continui messaggi vocali della sua compagna che annuncia il suo imminente arrivo per pranzo, insieme ad una cordata di amici e parenti. A lui il compito di mettere tutto in ordine e preparare un pranzo, prima del loro arrivo. Ma la casa gli si rivolta contro e la tecnologia si diverte a sgambettarlo. La preparazione del pranzo finisce, quindi, col trasformarsi in un’autentica epopea, rocambolesca e tragicomica. Una divertente physical comedy dal sapore internazionale che, attraverso l’uso creativo di schermi e dispositivi, e con un ritmo incalzante, racconta il rapporto malsano fra uomo e tecnologia. 
15 novembre 2024
Associazione Culturale Radicanto
Francesca Merloni/Radicanto/Nicoletta Robello
CONFINI LABILI
Liberamente ispirato a 'Borderlife' di DoritRabinyan
in scena Francesca Merloni e Yaser Mohamed
Maria Giaquinto - Iris, voce
Giuseppe De Trizio - chitarra classica
Adolfo La Volpe - chitarra elettrica
Paolo Pace - voce, sassofono, flauto traverso
Francesco De Palma - cajon
Voice off Antonio Mastellone, Pavel Zelinsky
regia Nicoletta Robello
 
Il progetto nato dall'incontro fra la performer Francesca Merloni, la regista Nicoletta Robello
e i Radicanto, formazione musicale pugliese che si muove tra il folk e la canzone italiana d'autore, si sviluppa intorno al desiderio di affrontare tematiche contemporanee con un linguaggio testuale fatto di parole e musica. L'occasione per il primo lavoro lo dà l'incontro con 'Borderife' di DoritRabinyan, un romanzo che, pubblicato nel 2016, affronta in modo originale e spiazzante la cocente questione del conflitto Israelo-palestinese. Ispirato tematicamente da questo lavoro, che allude ad una versione contemporanea di
Romeo e Giulietta, 'Confini Labili' è una grande storia d’amore impossibile fra un’ebrea e un palestinese a New York, un incontro di anime e culture che si fa pretesto per una riflessione sui conflitti senza soluzione che infiammano il mondo contemporaneo.
 
1 dicembre 2024
Servillo, Girotto, Mangalavite
L'ANNO CHE VERRÀ 
Canzoni di Lucio Dalla
Peppe Servillo – voce 
Javier Girotto – Sax soprano e baritono 
Natalio Mangalavite – piano, tastiere, voce
 
Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani. Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia. 
 
14 dicembre 2024
Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023 – Umana Meraviglia / Compagnia INTIdi Luigi D’Elia / Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi / Teatri di Bari
Luigi D’Elia
CARAVAGGIO
Di chiaro e di oscuro
di Francesco Niccolini
regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
disegno luci Francesco Dignitoso
 
Francesco Niccolini e Luigi D’Elia raccontano a modo loro un altro frammento della natura selvaggia che sta a loro tanto a cuore. Dopo Zanna Bianca, Moby Dick e Tarzan, si allontanano dalla grande letteratura per sprofondare nella pittura più sublime e abissale, quella di Caravaggio. È il terzo racconto biografico della loro produzione, dopo André e Dorine e Cammelli a Barbiana. Realizzanoquesto nuovo lavoro insieme a Enzo Vetrano e Stefano Randisi, che per la prima volta si cimentano nella regia di un monologo.
Tutti insieme provano ad attraversare l’epoca d’oro della cultura italiana ed europea, quel primo Seicento che ha visto sbocciare i capolavori e le rivoluzioni più grandi del pensiero, dell’arte e della scienza occidentale: Shakespeare, Galileo, Cervantes, Gesualdo da Venosa e Caravaggio. Tutti insieme. Nati e morti tutti negli stessi anni. Tutti mossi dallo stesso scandaloso ardore.
 
19 gennaio 2025
Uno&Trio
Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci
TANTO VALE DIVERTIRSI
progetto, regia e interpretazione Antonella Carone, Tony Marzolla, Loris Leoci
drammaturgia DAMIANO NIRCHIO
 
Lo spettacolo si ispira a fatti realmente accaduti durante la Seconda guerra mondiale e, in particolare, al periodo di permanenza dei maggiori attori comici dell'epoca nel campo di transito di Westerbork in Olanda, dove questi artisti dovevano esibirsi in spettacoli leggeri di intrattenimento in cambio di una momentanea immunità dai campi di sterminio.  Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicarono in situazioni sempre più dure per allietare i loro carcerieri e aguzzini accomodati nelle prime file.Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci, proseguono il loro lavoro di esplorazione dei meccanismi della risata. Questa volta lo fanno muovendosi su un terreno delicatissimo, basandosi su ricerche e testimonianze e cercando di omaggiare il potere di quella risata che storicamente riuscì a "rovesciare la scansione del lutto". Un'operazione che racconta da una prospettiva piuttosto inusuale e originale il dramma della Shoah e che mostra come, anche in un contesto di morte e sofferenza, l'Arte e la Risata riuscirono a farsi spazio per aiutare a sopravvivere o anche solo per dare una chance in più. Un'ultima ancora...
 
29 gennaio 2025
Enfiteatro / Teatro Nazionale Genova
Angela Finocchiaro, Bruno Stori 
IL CALAMARO GIGANTE 
dal romanzo Il calamaro gigante di Fabio Genovesi
adattamento Fabio Genovesi, Angela Finocchiaro, Bruno Stori 
con  Gennaro Apicella, Silvia Biancalana, Marco Buldrassi, Michele De Paola, Sofia Galvan,  Stefania Menestrina, Caterina Montanari, Francesca Santamaria Amato
regia CARLO SCIACCALUGA
 
La vita di Angela è come quella di ognuno di noi. Da ragazza tanti sogni e passioni le facevano battere il cuore, ma i binari rigidi della famiglia e della società l'hanno portata a una situazione che è come un boccone amaro incastrato in gola, e non va né su né giù. All’improvviso un'onda stravolge la sua vita. In un vortice fuori dal mondo e dallo spazio, dove si ritrova a girare insieme a Montfort, che arriva da un'altra nazione e un altro secolo, e in comune hanno solo di non sapere come sono finiti lì.  Così inizia il loro viaggio, che onda dopo onda li sbatterà a vivere le avventure di donne e uomini che invece hanno avuto il coraggio di abbracciare il mare e la vita come un'unica, strabiliante meraviglia.  E se nel mondo esiste il calamaro gigante, allora non c’è più un sogno che sia irrealizzabile, una battaglia inaffrontabile, un amore impossibile.
 
7 febbraio 2025
Principio Attivo Teatro
IL GRANDE SPAVENTO
con Dario Cadei, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Giuseppe Semeraro
di Valentina Diana
suoni e musiche Vincenzo Dipierro
regia GIUSEPPE SEMERARO
 
Testo selezionato da FABULAMUNDI PLAYWRITING EUROPE all’interno del progetto PLAYGROUND LONDRA 2022
 
Cinque persone, due donne e tre uomini, si recano in un centro olistico che propone un percorsodiguarigione per mezzo della connessione e l’ascolto delle vibrazioni delle piante. Ciascuno di loroha una ferita esistenziale, un problema o un trauma irrisolto e vede nel percorso guidato, nellaconnessione con l’energia delle piante, un’opportunità di cura e guarigione. Ma quello che accadeloro all’interno del centro non è esattamente ciò che ci si aspettava. L’intera situazione si faprogressivamente meno chiara, meno rassicurante. Ciò che gradualmente emerge non è il poteretaumaturgico delle piante nei loro confronti, quanto la condizione della loro umanità: il grandespavento che abita ciascuno di loro. La paura di sé, del proprio buio, del proprio abisso, e la pauradell’altro. Lo spavento dell’esistenza nella sua brutalità e il confronto con la brutalità dell’esistenzaaltrui. Il percorso più che da cura, fungerà da catalizzatore, da rivelatore. Forse.
15 febbraio 2025
Università del Salento e Ura Teatro
COPENHAGEN
di Michael Frayn
con Riccardo Lanzarone, Silvia Lodi, Fabrizio Pugliese
costumi Cristina Mileti
ideazione e creazione video Giovanni Saccomanno
regia FABRIZIO SACCOMANNO 
 
Si ringrazia La Corte dei Miracoli di Maglie 
 
Copenhagen è forse l’archetipo del teatro di argomento scientifico. Con le sue mille e più repliche solo tra National Theatre e West End nella prima produzione a Londra, e le più di trecento a Broadway, è la dimostrazione di come si possa affascinare il pubblico parlando di scienza anche a teatro, con apparente semplicità.  Copenhagen narra dell’incontro tra Bohr ed Heisenberg, due dei massimi fisici del secolo scorso e tra i fondatori della meccanica quantistica, avvenuto nel pieno della Seconda Guerra Mondiale. L’incontro è ritenuto un ‘mistero’ storico: i due, pur essendo stati maestro ed allievo e collaboratori strettissimi, appartenevano a nazioni in guerra che cominciavano a rendersi conto che da scoperte apparentemente solo teoriche si sarebbero potute costruire armi decisive. Bohr e Heisenberg non hanno mai chiarito cosa si fossero detti, e Frayn prende l’episodio come spunto di una narrazione a tre che sembra quasi una ricerca scientifica e tratta di fisica, di etica e di amicizia.
 
1 marzo 2025
Infinito e Argot produzioni
Caterina Guzzanti e Federico Vigorito
SECONDO LEI
scritto e diretto da CATERINA GUZZANTI
 
Secondo lei è la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia. L’amore, che dovrebbe essere un luogo sicuro e sano, diventa un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti, bisogni e necessità si confondono e affondano in un pantano inevitabile di aspettative tradite e promesse sistematicamente rimosse, imprigionando i due protagonisti i in ruoli precisi e precari, mentre bramano soltanto di essere accettati. Il bisogno di realtà, di trovare una soluzione tangibile alla distanza creatasi tra lui e lei, irrompe e rimbomba nella loro vita, ne condiziona prepotentemente i pensieri e le scelte, lasciandoli sopraffatti da un sentimento di imbarazzo e di inadeguatezza. Secondo lei è una storia che invita a riflettere su come la nostra cultura e la società in cui viviamo, malgrado la strada che ci sembra, almeno in apparenza, intrapresa, continuano a condizionare in
modo invalidante sia le donne che gli uomini nelle scelte principali della loro vita così come nelle relazioni, nei legami più intimi con l’altro e con noi stessi.
 
22 marzo 2025
Meridiani Perduti Teatro
Sara Bevilacqua
LA STANZA DI AGNESE
drammaturgia Osvaldo Capraro
disegno Luci Paolo Mongelli
di e con SARA BEVILACQUA
 
Con il sostegno di Factory Compagnia Transadriatica
In Sinergia Con Scuola Di Formazione Antonino Caponnetto
 
Sono passati trent’anni dalla strage di Via D'Amelio. Una ferita ancora aperta nel cuore dell'Italia. Tante le indagini, i processi i depistaggi e le sentenze per una verità, forse, troppo dura da accettare. Agnese Piraino Leto in Borsellino, segnata da una terribile malattia, riceve una telefonata da parte dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga: “Via D'Amelio è stata da colpo di stato”. Poche parole che inevitabilmente fanno riemergere i ricordi di una vita. Da questo momento parte la narrazione della sua crescita accanto al marito e della scoperta di una Palermo diversa, meno luccicante di quella a cui era abituata, ma forse più bella, anche se disgraziata, passando attraverso i primi anni di matrimonio e la nascita dei figli. Fino a narrare i momenti più bui, compresa la morte di amici e colleghi di Paolo; i rapporti con la scorta che diventa parte della famiglia; la difficoltà di accettare la situazione da parte dei figli. Ma anche l'altro lato di Paolo, quello giocoso e sempre pronto allo scherzo, al “babbìo”. Il lavoro nel pool antimafia accanto a Giovanni Falcone fino alla terribile morte di quest'ultimo. Infine il tradimento da parte di chi avrebbe dovuto combattere al suo fianco. 
 
5 aprile 2025
Savà Produzioni Creative
Stefano Massini
ALFABETO DELLE EMOZIONI
di e con STEFANO MASSINI 
 
Noi siamo quello che proviamo. E raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo? Ci viene detto che siamo analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazzapulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci. In un immaginario alfabeto in cui ogni lettera è un’emozione (P come Paura, F come Felicità, M come Malinconia…), Massini trascina il pubblico in un susseguirsi di storie e di esempi irresistibili, con l’obiettivo unico di chiamare per nome ciò che ci muove da dentro. Scorrono visi, ritratti, nomi, situazioni. Ad andare in scena è la forza e la fragilità dell’essere umano, dipinta con l’estro e il divertimento di un appassionato narratore, definito da Repubblica “il più popolare raccontastorie del momento”.
ABBONAMENTI, PRENOTAZIONI ED INFORMAZIONI
Stagione teatrale di prosa presso il Teatro Comunale “Giovanni Laterza” – in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
 
Abbonamento a 6 spettacoli fissi – prima parte della stagione (CONTRATTEMPI MODERNI, CONFINI LABILI, L’ANNO CHE VERRÁ, CARAVAGGIO, TANTO VALE DIVERTIRSI, IL CALAMARO GIGANTE)
 
Platea €99
Galleria €84
 
Abbonamento a 5 spettacoli fissi – seconda parte della stagione (IL GRANDE SPAVENTO, COPENAGHEN, SECONDO LEI, LA STANZA DI AGNESE, ALFABETO DELLE EMOZIONI)
 
Platea €84
Galleria €70
 
Per poter acquistare l’abbonamento per l’intera stagione, è necessario acquistare entrambi gli abbonamenti.
 
Biglietti singoli in abbonamento
 
Platea €22
Galleria €18
Per l’acquisto degli abbonamenti, gli abbonati della stagione 2023/2024 potranno recarsi all’Ufficio URP del Comune dal 9 all’11 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30 per acquistare l’abbonamento alla stagione teatrale 2024/2025 mantenendo il posto occupato nella precedente stagione. La prelazione non verrà applicata per le file A e B.
 
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dalle ore 10:00 del 14 ottobre online sul canale di vendita Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket. A partire dal 16 ottobre dalle 17 alle 19 di ogni mercoledì gli abbonamenti saranno disponibili anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune senza costi di prevendita.
 
Sarà possibile anche acquistare biglietti singoli al costo di €22,00 in platea e €18,00 in galleria.
I biglietti per le singole recite saranno in vendita dalle ore 10.00 del 21/10/2024 on line e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita.
 
La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. 
Non sono previste riduzioni per la stagione di prosa.
 
 
Informazioni
 
Le porte saranno aperte alle 20:15. Sipario alle 21:00.
Per informazioni è possibile chiamare anche l'Ufficio Cultura del Comune di Putignano (tel. 080.4056581) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
 
 
Accessibilità
L’accesso disabile + accompagnatore prevede un biglietto a pagamento per il disabile - a prezzo intero senza prevendita - e un ingresso gratuito per l’accompagnatore.
L’acquisto dei biglietti per disabile + accompagnatore si può effettuare esclusivamente rivolgendosi alla biglietteria del Teatro, sia di persona che telefonicamente, specificando se in carrozzina o con necessità di un posto a sedere.
Ricordiamo di portare con sé al botteghino la documentazione medica attestante l’invalidità unitamente al documento di riconoscimento e che i posti riservati ai disabili sono limitati, per cui la conferma sarà soggetta alla effettiva disponibilità del posto al momento della prenotazione.
 
 
 
 
La Scena dei Ragazzi 2024/2025 Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 18:00 del giorno indicato
15dicembre 2024
Teatro Pirata/Armamaxa
ROBIN HOOD
La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno
 
con Giacomo Dimaseed Enrico Desimoni
regia ENRICO MESSINA
 
Ladro e brigante, bandito e gentiluomo, il “miglior arciere d’Inghilterra” diventa, nella tradizionedelle ballate popolari, la figura di colui che si ribella alle ingiustizie sociali e alle prepotenze deidominatori. Brigante e paladino insieme, Robin sta dalla parte dei contadini e dei disperati: “rubaai ricchi per dare ai poveri”. Difensore del popolo angariato dai potenti, coraggioso furfante cheignora i vincoli del diritto, Robin incarna in sé l’aspirazione universale dell’uomo alla libertà: le suegesta incarnano la ricerca e l’affermazione di una dignità umana che riscatti una vita marginale edegradata. Raccontare la storia di Robin Hood offre, dunque, l’occasione di porgere ai bambini unmessaggio semplice ma di valore universale: le regole vanno rispettate ma quando non sono‘giuste’ bisogna trovare il coraggio di dire di no e di opporcisi!
 
28 dicembre 2024
Crest
LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI
con Savino Maria Italiano, Sara Pagliaro, Andrea Romanazzi
testo e regia SANDRA NOVELLINO e DELIA DE MARCO
 
Storie intorno a giocattoli che si animano di vita propria abitano da sempre le fantasie dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. La nostra storia accade in una bottega di giocattoli, e le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? O meglio, le città non sono forse delle botteghe di giocattoli nelle quali le persone vivono come dei giocattoli? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere “la bussola”, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento.
 
6 gennaio 2025
Bottega degli apocrifi
SCHIACCIANOCI SWING
concerto teatrale per bambini e famiglie
liberamente ispirato a Hoffmann e a Tchaikovsky e al mondo dello “Schiaccianoci” 
con Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica)/Viola Correale (fisarmonica)/Michele Rignanese (batteria), Celestino Telera (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino)
regia, luci e scene COSIMO SEVERO
 
Ci sono quelle domande che ti porti dietro da sempre. Come marcia un esercito di topi? Come si entra in un mondo magico? Come se ne esce? Come faccio a sapere quando un sogno è davvero finito? A queste domande risponderemo insieme, con la musica.La fiaba dello Schiaccianoci si trasforma in un’opera dedicata ai più piccoli e viene custodita da musicisti / giocattolo capaci di credere ai sogni fino a farli diventare veri.Il gioco musicale dello spettacolo “Schiaccianoci Swing” nasce fondendo i generi, rileggendo in chiave swing i brani più famosi del balletto, dondolando tra il jazz e il blues, saltellando dallo stile classico al bluegrass, dallo swing alla musica folk, dal valzer alle improvvisazioni.
 
12 gennaio 2025
La luna nel letto
JACK, IL RAGAZZINO CHE SORVOLÒ L'OCEANO
(una storia tra cielo e mare)
con Maria Pascale, Michelangelo Campanale 
e la partecipazione di Michelangelo Volpe
voce registrata Lorenzo Gubello
cura del testo Katia Scarimbolo e Paolo Gubello
testi, regia e scene MICHELANGELO CAMPANALE
 
Il pubblico delle famiglie e delle scuole di tutta Italia ha conosciuto il piccolo Jack alle prese con un grande orco mangia bambini. L’episodio - ispirato alla fiaba inglese dall’autore sconosciuto Jack e il fagiolo magico - é il primo di una trilogia che segue il percorso di crescita di un bambino speciale, come lo sono tutti i bambini e le bambine, che con coraggio imparano a vivere nel mondo complicato degli adulti.
In questo secondo episodio, Jack non é più un bambino: è diventato un ragazzino ingegnoso e infaticabile. Nel suo paese è arrivata la guerra; tutti i suoi amici più cari sono scappati a bordo di una nave diretta in America. Ha desiderio di raggiungerli, di salvarsi, ma i soldati hanno occupato il porto. C’è un oceano che li divide. “Devo trovare la soluzione... devo trovare la soluzione... devo trovare la soluzione... ma certo!...Ce l’ho! Li raggiungerò volando!”. La storia, rifacendosi a Charles Lindbergh - il primo pilota ad attraversare l’oceano Atlantico in solitario -prende forma grazie all’unione di nuove tecnologie e artigianalità; l’utilizzo delle prime è utile alla scoperta di un mondo in cui la manualità e il gioco (e soprattutto il gioco manuale) sono ancora al centro.
 
16 marzo 2025
Avl produzioni/Teatro della polvere
I VIAGGI DI GULLIVER
testo e regia ANNA LAURA D’ECCLESIA
 
Gulliver è un ragazzino preciso e intelligente che ha come unici amici i suoi libri, e nient’altro. Nel suo mondo si sente solo, così a causa di un viaggio per raggiungere i suoi genitori si ritroverà a conoscere due nuovi e strambi mondi. Nel primo, quello dei Minimei, si sentirà tanto grande e importante rispetto ai suoi piccoli abitanti. Nel secondo, quello dei Giganti, si sentirà tanto piccino e indifeso. In entrambi i luoghi però, non solo conoscerà meglio se stesso e la sua vera misura, ma conquisterà il suo primo amico e il suo primo amore. E non rinunciando né all’uno né all’altro, fra mille avventure, li porterà con sé nel suo non più solitario mondo umano. Il protagonista di questa favola è un bambino, ora grande, ora piccolo, ora forte, ora indifeso, ma sempre umano, e la sua umanità, la sua normalità, la sua intelligenza e la sua bontà lo trasformeranno in un eroe. PRENOTAZIONI 
Ingresso 5€; acquisto presso punti vendita e sul canale di vendita Vivaticket e all’Ufficio Relazioni del Comune della Città di Putignano (piano terra – via Roma, 8) dalle 17 alle 19 di ogni mercoledì | a partire dal 16 ottobre
 
 


“D’INVERNO PUTIGNANO È UNO SPETTACOLO” | Ottobre 2024 – Marzo 2025

PROGRAMMA “D’INVERNO PUTIGNANO È UNO SPETTACOLO”
Ottobre 2024 – Marzo 2025
Aggiornato a 8 ottobre 2024  "D'Inverno Putignano è uno spettacolo” è il titolo scelto dall’amministrazione per la stagione eventi autunno – inverno 2024-2025. Una stagione con grandi eventi programmati da ottobre a marzo, i mesi più vitali e caratteristici della città del Carnevale.
Una programmazione che oggi conta oltre 50 appuntamenti di generi diverso, con diverse modalità di accesso e prenotazione per rendere queste attività più accessibili a tutte e tutti.
 
Una programmazione variegata che propone a cittadine e cittadini, turisti, operatori del territorio e non una stagione teatrale di prosa; una stagione teatrale per ragazze e ragazzi; una stagione sinfonico-concertistica; la prima edizione del Secret Cinema in Biblioteca; una serie di eventi di piazza e in giro per la città; una programmazione ad hoc per Natale tra installazioni, teatri dei burattini e spettacoli, e il cartellone della nuova edizione del Carnevale di Putignano. Perché sì: d’inverno Putignano è uno spettacolo!
19 ottobre – ore 18.00
Family Concert
Teatro Comunale “Giovanni Laterza”
Stagione sinfonico-concertistica dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
 
26 Ottobre – ore 21:00
Raffaello Tullio in “Contrattempi Moderni” (Smilemaker Production)
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
30 e 31 Ottobre
Borgo Stregato
Diffuso nel Centro Cittadino
A cura di Trullando APS
 
14 novembre
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
15 novembre – ore 21:00
Francesca Merloni, Radicanto e Nicoletta Robello in “Confini Labili” (Ass. Cult. Radicanto)
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
18-23 novembre
Le Spose di BB
Biblioteca Comunale
Laboratorio sul contrasto alla violenza sulle donne
 
23 – 24 novembre
San Martino
Diffuso nel Centro Cittadino
A cura di Onde Culturali APS
 
28 novembre
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
Chiara Civello – “Canzoni Ten years con orchestra” 
Teatro Comunale “G. Laterza”
A cura dell’associazione “Il Tassello Mancante”
 
1° dicembre
Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite in “L’Anno che verrà”
Teatro Comunale “G. Laterza” – Ore 21:00
Stagione Teatrale 2024-2025
 
Inaugurazione installazioni Natalizie
Centro Cittadino
 
5 dicembre
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
8 dicembre
Il Piccolo teatro di Pane
Piazza Teatro, Foyer del Teatro Comunale “G. Laterza”
 
6 Musica
6 luoghi nel centro cittadino per 6 ore
A cura di COOPERA
 
 
12 dicembre
Falò di Santa Lucia
Diffuso nel centro cittadino
 
14 dicembre – ore 21:00
Luigi D’Elia in “Caravaggio. Di chiaro e di oscuro”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
15 dicembre
Green Christmas
Piazza Teatro
 
Teatro Pirata “Armamaxa” in “Robin Hood”
Teatro Comunale “G. Laterza” – ore 18:00
La Scena dei Ragazzi 2024-2025
 
19 dicembre
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
Dal 21 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025
Teatro dei Burattini
Piazza Teatro e diffuso nel centro cittadino
 
22 dicembre
Il Piccolo teatro di Pane
Piazza Teatro; Foyer del Teatro Comunale “G. Laterza”; Piazza Plebiscito
 
La Notte delle Fiabe – protagonisti in cartapesta per la città
 
25 dicembre
Visite guidate ai Capannoni
 
26 dicembre
Le Propaggini
Fondazione Carnevale di Putignano
 
La Notte delle fiabe – protagonisti in cartapesta per la città
 
28 dicembre – ore 18:00
Crest – La Bottega dei Giocattoli
Teatro Comunale “G. Laterza”
La Scena dei Ragazzi 2024-2025
29 dicembre
Il Piccolo teatro di Pane
Piazza Teatro; Foyer del Teatro Comunale “G. Laterza”
 
2 gennaio
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
4 gennaio
Il Piccolo teatro di Pane
Piazza Teatro; Foyer del Teatro Comunale “G. Laterza”
 
6 gennaio - ore 18:00
Bottega degli apocrifi in “Schiaccianoci Swing”
Teatro Comunale “G. Laterza”
La Scena dei Ragazzi 2024-2025
 
Casetta della Befana ed Esibizione
Piazza Teatro; Chiostro Comunale
A cura dell’Associazione Culturale “Farinella”
 
9 gennaio
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
12 gennaio – ore 18:00
La luna nel letto in “Jack, il Ragazzino che sorvolò l’oceano”
Teatro Comunale “G. Laterza”
La Scena dei Ragazzi 2024-2025
 
18 gennaio
DEDICATO A…NOI
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione sinfonico-concertistica dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
 
19 gennaio – ore 21:00
Antonella Carone, Tony Marzolla e Loris Leoci in “Tanto Vale Divertirsi”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
23 gennaio
Secret cinema
Biblioteca Comunale
 
29 gennaio – ore 21:00
Angela Finocchiaro e Bruno Stori in “Il Calamaro Gigante”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
1° febbraio
L’ACQUA DELLA VITA – Family Concert
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione sinfonico-concertistica dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
 
6 febbraio
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
7 febbraio – ore 21:00
Principio Attivo Teatro in “Il Grande Spavento”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
14 febbraio
RITRATTI
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione sinfonico-concertistica dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
 
15 febbraio
URA Teatro in “Copenaghen”
Teatro Comunale “G. Laterza” – ore 21:00
Stagione Teatrale 2024-2025
 
16 febbraio
Prima parata 631ª edizione del Carnevale di Putignano
Centro Cittadino
 
21 febbraio
ALLA CORTE DI VIENNA
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione sinfonico-concertistica dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari
 
22 febbraio
Seconda parata 631ª edizione del Carnevale di Putignano
Centro Cittadino
 
1° marzo – ore 21:00
Caterina Guzzanti e Federico Vigorito in “Secondo Lei”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
2 marzo
Terza parata 631ª edizione del Carnevale di Putignano
Centro Cittadino
 
4 marzo
Quarta parata 631ª edizione del Carnevale di Putignano
Centro Cittadino
 
13 marzo
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
16 marzo – ore 18:00
Teatro della polvere in “I Viaggi di Gulliver”
Teatro Comunale “G. Laterza”
La Scena dei Ragazzi 2024-2025
 
22 marzo – ore 21:00
Sara Bevilacqua in “La Stanza di Agnese”
Teatro Comunale “G. Laterza”
Stagione Teatrale 2024-2025
 
27 marzo
Secret Cinema
Biblioteca Comunale
 
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
MODIALITÀ DI ACCESSO Stagione sinfonico-concertistica
(ingresso gratuito previa registrazione)
prenotazione attraverso modulo online dedicato oppure di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Città di Putignano (piano terra – via Roma, 8) | a partire dal 14 ottobre Secret Cinema
(ingresso gratuito previa registrazione)
prenotazioni attraverso numero WhatsApp | a partire dal 28 ottobre
 
 
Stagione “La Scena dei Ragazzi 2024-2025”
(ingresso 5€)
acquisto presso punti vendita e sul canale di vendita Vivaticket e all’Ufficio Relazioni del Comune della Città di Putignano (piano terra – via Roma, 8) dalle 17 alle 19 di ogni mercoledì | a partire dal 16 ottobre
 
 
Stagione teatrale di prosa 2024-2025
(2 mini – abbonamenti o acquisto di biglietti singoli)
 
Abbonamento a 6 spettacoli fissi – prima parte della stagione (CONTRATTEMPI
MODERNI, CONFINI LABILI, L’ANNO CHE VERRÁ, CARAVAGGIO, TANTO VALE DIVERTIRSI, IL CALAMARO GIGANTE)
Platea €99
Galleria €84
 
Abbonamento a 5 spettacoli fissi – seconda parte della stagione (IL GRANDE SPAVENTO, COPENAGHEN, SECONDO LEI, LA STANZA DI AGNESE, ALFABETO DELLE EMOZIONI)
Platea €84
Galleria €70
 
Per poter acquistare l’abbonamento per l’intera stagione, è necessario acquistare entrambi gli abbonamenti.
 
Biglietti singoli in abbonamento
Platea €22
Galleria €18
 
Per l’acquisto degli abbonamenti, gli abbonati della stagione 2023/2024 potranno recarsi all’Ufficio URP del Comune dal 9 all’11 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 12.30 per acquistare l’abbonamento alla stagione teatrale 2024/2025 mantenendo il posto occupato nella precedente stagione. La prelazione non verrà applicata per le file A e B.
I nuovi abbonamenti saranno disponibili dalle ore 10:00 del 14 ottobre online sul canale di vendita Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket.
A partire dal 16 ottobre dalle 17 alle 19 di ogni mercoledì gli abbonamenti saranno disponibili anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune senza costi di prevendita.
 
I biglietti per le singole recite saranno in vendita dalle ore 10.00 del 21/10/2024 on line e nei punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Putignano ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19, senza costi di prevendita. La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. 
Non sono previste riduzioni per la stagione di prosa.
   


NUOVI ORARI DEGLI UFFICI DAL 1° OTTOBRE

A partire dal 1° Ottobre 2024, al Comune di Putignano verrà avviata una sperimentazione relativa al ricevimento dei cittadini in alcuni uffici comunali. Si tratta in particolare dell’Ufficio dei Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale e Stato Civile), tra i più sollecitati dal pubblico e dal lavoro di back office. Ufficio Servizi Demografici  :  Lun – Mer - Ven : 8:30  - 13:00 (aperto con numerini)
                                                  Mar – Giov : 8:30 - 13:00 (ricevimento su appuntamento da prenotare via Whatsapp +39 3488057791; chiamando +39 0804056225; mandando una mail protocollo@comune.putignano.ba .it)
                                                  Giov. Pomeriggio : 16:00 - 19:00 (aperto con numerini)
 
Ufficio Tributi : Lun – Mer 10:00 - 13:00 (aperto con numerini)
                           Giov :10:00 - 12:00 (ricevimento su appuntamento appuntamento da prenotare via Whatsapp +39 3202951774; mandando una mail tributi@comune.putignano.ba .it o online su www.comune.putigano.ba.it tramite SPID o credenziali)
                           Giov. Pomeriggio : 16:00 – 18:00 (aperto con numerini)
 
Ufficio Servizi Sociali : Lun – Mar – Mer – Ven : 8:30 – 13:00 (aperto con numerini)
                                     Giov. : 8:30 – 13:00 (ricevimento su appuntamento da prenotare via Whatsapp +39 3488057781; chiamando +39 0804056311; mandando una mail servizisociali@comune.putignano.ba .it)
                                     Giov. Pomeriggio : 16:00 – 19:00 (aperto con numerini)
 
Ufficio Protocollo : dal Lun al Ven : 8:30 – 13:00
                              Giov. Pomeriggio : 16:00 – 19:00
 
Ufficio Urp : dal Lun al Ven : 8:30 – 13:30
                    Giov. Pomeriggio : 16:00 – 19:00
 
Ufficio Pubblica Istruzione : dal Lun al Ven : 10:00 – 13:00 (aperto con numerini)
                                             Giov. Pomeriggio : 16:30 – 18:30 (aperto con numerini)
 
Ufficio Notifiche : dal Lun al Ven : 8:30 – 9:30 / 12:30 – 13:30
                            Giov. Pomeriggio : 18:00 – 19:00
 
Polizia Locale : dal Lun alla Dom : 9:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00
Polizia Locale Uffici Amministrativi : dal Lun al Ven : 9:00 –13:00
                                                               Giov. Pomeriggio : 16:30 – 19:00
 


Classificazione delle attività ricettiva alberghiera e delle strutture ricettive all’aria aperta

Il Comune di Putignano ricorda agli Operatori Turistici che esercitano l’attività ricettiva alberghiera (articolo 3 della legge regionale n. 11/1999 e ss.mm. e ii.) e che gestiscono strutture ricettive all’aria aperta (articolo 14  della legge regionale n. 11/1999 e ss.mm. e ii.) che il 31.12. 2024 scade il quinquennio 2020/2024 della classificazione in stelle (articoli 9, 10 e 38 della legge regionale n. 11/1999 e ss.mm. e ii.).

Pertanto, entro tale scadenza è necessario procedere alla presentazione della domanda di rinnovo della classificazione di cui al modello 3 (che si allega) attraverso la piattaforma telematica e-SUAP, raggiungibile all’indirizzo https:/suapmurgiasviluppo.suwebpa.it.

Per eventuali chiarimenti e/o informazioni, è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 080-3106256 – 080-3160581 - 0803140579; in alternativa richiedere l'assistenza al seguente indirizzo mail: murgiasviluppo@murgiaimpresa.it .


Allegati


Graduatoria beneficiari trasporto scolastico 2024/2025

Con determina 3344_2024 del 09-09-2024 è stata approvata la graduatoria per il servizio trasporto scolastico relativo all'A.S. 2024/2025. Il servizio partirà lunedì 16 settembre.
Per consultare l'elenco, si rimanda al file in allegato. 
Allegati


Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre a seguito del delitto ex artt.575 e 576 primo comma,n. 5.1 del c.p.

Dal 31 marzo 2024 al 28 febbraio 2025 è possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza, per ottenere l’erogazione della borsa di studio prevista dalla normativa sopra indicata per l’anno scolastico/accademico 2024/25 compilando il modulo presente al seguente link. Per ulteriori informazioni visionare l'avviso in allegato.
Allegati


Istat Attività di rilevazione sulle forze Lavoro Anno 2024 - 2025

Nel corso del 2024 l’Istat prosegue la rilevazione sulle forze di lavoro
Tale rilevazione rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante sia per gli operatori, sia per gli amministratori.
 
La rilevazione in oggetto è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022, Aggiornamento 2022 (codice IST-00925), approvato con DPR 11 luglio 2023.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo:
https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.
 
Per il Comune di Putignano, è stato nominato referente dell’indagine "Rilevazione sulle Forze di Lavoro. Anno 2024-2025", il Dott. Fabio Nicola Lippolis.
Per eventuali richieste di informazioni da parte delle famiglie, è possibile contattare il numero telefonico 080 405 6273.
 
Con la presente news si vuole sensibilizzare le famiglie campione del Comune di Putignano, rassicurando coloro che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell’indagine e segnalando alle stesse, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.950.401), attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/forze-lavoro; su questo sito è possibile consultare anche la lettera informativa, firmata dal Presidente dell’Istat, inviata alle famiglie qualche giorno prima dell’intervista.


Salute mentale a Putignano: guida ai servizi

La salute è un pilastro del benessere individuale. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità non rappresenta soltanto "l'assenza di malattia o infermità”, ma piuttosto “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale".

Questo articolo raccoglie i principali servizi di salute mentale disponibili per i cittadini di Putignano, descrivendo i diversi livelli di assistenza e i punti di contatto per richiedere aiuto.

Il quadro legislativo

Dal 2017 il Servizio Sanitario Nazionale garantisce tre Livelli Essenziali di Assistenza (LEA):
  1. assistenza ospedaliera;
  2. prevenzione collettiva e sanità pubblica;
  3. assistenza distrettuale, estesa su tutto il territorio.

Nel 2000 la Legge 328 introdusse i Livelli Essenziali delle prestazioni sociali (Liv.E.A.S.), aggiornando l'elenco di prestazioni fornite dal SSN, includendo interventi di psicologia e psicoterapia. La psicoterapia è quella pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, e viene somministrata da uno psicoterapeuta, cioè da uno psicologo o uno psichiatra specializzato.

 

Servizi e strutture per la salute mentale a Putignano
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Bari coordina una rete di 939 strutture, pubbliche e private, che offrono supporto attraverso:

  • Centri di Salute Mentale (CSM);
  • Centri Diurni (CD) e Strutture residenziali (SR);
  • Servizi ospedalieri, inclusi i Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) e i Day Hospital.

Il DSM di Bari fa capo a questa ASL di riferimento:

  • ASL BA; indirizzo: LUNGOMARE STARITA 6, 70123, BARI (BA); telefono: 0805842567; email: ; sito: regione.puglia.it
 

Mentre lo stesso DSM ha sede presso:

  • ASL BA; indirizzo: LUNGOMARE STARITA 6, 70123, BARI (BA); telefono: 0805842567; email: ; sito: regione.puglia.it
 

Tra le strutture gestite dal DSM, la prima linea nella fornitura delle cure per patologie psichiatriche è il CSM (Centro di Salute Mentale). Il CSM accoglie, valuta e risponde ai bisogni di salute mentale dei cittadini residenti nel bacino di utenza, mediante:

  • trattamenti psichiatrici e psicoterapia;
  • interventi sociali;
  • ricoveri e attività diagnostiche;
  • attività di raccordo con i medici di medicina generale.

Il CSM è il primo punto di contatto per i cittadini che presentano una difficoltà o una psicopatologia. Il centro si occupa anche di indirizzare le persone verso il percorso più corretto, a seconda delle necessità.

CSM in provincia di Bari sono:

 

Fanno eccezione i problemi legati alle dipendenze da alcol, droghe, fumo e gioco d’azzardo. Se stai vivendo una situazione di questo tipo, direttamente o indirettamente, puoi rivolgerti ai SERD, che sono i centri specializzati nel trattamento delle dipendenze.

In provincia di Bari trovi i seguenti SerD:

  • ASL BA; indirizzo: Via Ricapito, 9 - GIOVINAZZO, 70054, GIOVINAZZO (BARI); telefono: 080/3357735; email: serd.giovinazzo@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA I MAGGIO, 3 - RUVO, 70037, RUVO DI PUGLIA (BARI); telefono: 080/3608211; email: serd.ruvo@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA CASTELLUCCI, N. 53 -BITONTO, 70032, BITONTO (BARI); telefono: 080/3737105; email: serd.bitonto@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA MILANO, 21/E-ACQUAVIVA DELLE FONTI, 70021, ACQUAVIVA DELLE FONTI (BARI); telefono: 080/3077009; email: serd.acquaviva@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA PICCINNI, N. 34 -ALTAMURA, 70022, ALTAMURA (BARI); telefono: 080/3108297; email: serd.altamura@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA MONTEVERDE, 87 -GRUMO APPULA, 70025, GRUMO APPULA (BARI); telefono: 080/3830830; email: serd.grumo@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA AMENDOLA, 124/C-BARI, 70100, BARI (BARI); telefono: 080/5844402; email: serd.bari@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA X MARZO, N. 162-MODUGNO, 70026, MODUGNO (BARI); telefono: 080/5843065; email: serd.modugno@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: Via San Francesco d'Assisi, 194 - RUTIGLIANO, 70018, RUTIGLIANO (BARI); telefono: 080 4776718; email: serd.rutigliano@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA FRATELLI PASCALE, 51-CONVERSANO, 70014, CONVERSANO (BARI); telefono: 080/4091410; email: serd.conversano@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA GABRIELE D'ANNUNZIO, 76-GIOIA DEL COLLE, 70023, GIOIA DEL COLLE (BARI); telefono: 080/3484720; email: serd.gioia@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: VIA ORAZIO FIUME 6 - MONOPOLI, 70043, MONOPOLI (BARI); telefono: 080/4149210; email: serd.monopoli@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: S.C. LA RUSSA S.MICHELE IN MONTE LAURETO-PUTIGNANO, 70017, PUTIGNANO (BARI); telefono: 080/4050508; email: serd.putignano@asl.bari.it
  • ASL BA; indirizzo: corso Alcide De Gasperi 307 - BARI, 70125, BARI (BARI); telefono: 080/9905356; email: serd.uocarcerebari@asl.bari.it

servizi sociosanitari per le famiglie del comune di Putignano sono invece offerti dai Consultori Familiari. Questo link raccoglie la lista dei consultori della tua provincia.

È importante citare anche le strutture dedicate al supporto delle vittime di violenza familiare, anche note come centri antiviolenza. Ecco quelli della provincia di Bari:

  • Comune: Altamura Centro: Centro Antiviolenza Liberamente Indirizzo: Via Filippo Baldassarra, 7 Contatti: 0803147053; 3391288500 Orari: Lunedì: 10:00-12:00; Martedì: 16:00-18:00; Mercoledì: 10:00-12:00; Giovedì: 16:00-18:00; Venerdì: 10:00-12:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Bari Centro: Centro Antiviolenza Paola Labriola Indirizzo: Via Napoli, 308 Contatti: 0805741461; 3487777536 Orari: Lunedì: 09:00-13:00; Martedì: 09:00-12:00; Mercoledì: 09:00-13:00; Giovedì: 09:00-12:00; Venerdì: 09:00-13:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Bari Centro: Centro Antiviolenza comunale Indirizzo: Strada S. Giorgio n. 21 Contatti: 800202330; 3288212906 Orari: Lunedì: 14:30-18:30; Martedì: 14:30-18:30; Mercoledì: 09:00-13:00; Giovedì: 14:30-18:30; Venerdì: chiuso; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Bitonto Centro: Centro Antiviolenza Io sono mia Indirizzo: Via Monsignor Calamita, 18 Contatti: 3807458616 Orari: Lunedì: 09:30-12:30; Martedì: 15:30-18:30; Mercoledì: 15:30-18:30; Giovedì: 09:30-12:30; Venerdì: 15:30-18:30; Sabato: h24, su appuntamento; Domenica: h24
  • Comune: Bitonto Centro: Centro Antiviolenza Oltre Indirizzo: Via Abate Fornari, 27 Contatti: 3929389989 Orari: Lunedì: h24; Martedì: 10:00-12:00; Mercoledì: h24; Giovedì: h24; Venerdì: h24; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Conversano Centro: Centro Antiviolenza Il Melograno Indirizzo: Via Guido Reni, 27 Contatti: 0804163275; 3288212906 Orari: Lunedì: 09:00-12:00; Martedì: chiuso; Mercoledì: chiuso; Giovedì: 16:00-19:00; Venerdì: 09:00-12:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Gioia del Colle Centro: Centro Antiviolenza Lia Indirizzo: Via Aldo Moro angolo via Einaudi Contatti: 3889898797 Orari: Lunedì: 09:00-19:00; Martedì: 09:00-19:00; Mercoledì: 09:00-19:00; Giovedì: 09:00-19:00; Venerdì: 09:00-19:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Molfetta Centro: Centro Antiviolenza Pandora Indirizzo: Piazza Rosa Luxemburg, 29 Contatti: 0805675384; 800744006 Orari: Lunedì: 17:00-20:00; Martedì: 10:00-13:00; Mercoledì: 17:00-20:00; Giovedì: 10:00-13:00; Venerdì: 17:00-20:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Noci Centro: Centro Antiviolenza Andromeda Indirizzo: Vico Silvio Pellico – Noci Contatti: 3397871952 Orari: Lunedì: 09:00-19:00; Martedì: 09:00-19:00; Mercoledì: 09:00-19:00; Giovedì: 09:00-19:00; Venerdì: 09:00-19:00; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Polignano a Mare Centro: Centro Antiviolenza Safya Indirizzo: Via Don Luigi Sturzo nc Contatti: 0804249828; 3332640790 Orari: Lunedì: 09:00-12:30/15:00-18:30; Martedì: 09:00-12:30; Mercoledì: 09:00-12:30/15:00-18:30; Giovedì: 09:00-12:30; Venerdì: 09:00-12:30; Sabato: h24; Domenica: h24
  • Comune: Triggiano Centro: Centro Antiviolenza Il Giardino delle lune Indirizzo: Via Torricella, Palazzo Venisti Contatti: 3288212906 Orari: Lunedì: chiuso; Martedì: 09:00-12:00; Mercoledì: chiuso; Giovedì: chiuso; Venerdì: 16:00-19:00; Sabato: h24; Domenica: h24

Per informazioni complete sui servizi di psicologia a Putignano potete leggere questa guida.

I numeri utili per la salute mentale a Putignano
Nella provincia di Bari sono disponibili anche diversi numeri di telefono per il supporto alla salute mentale. Questi servizi offrono assistenza immediata e supporto continuo per diverse esigenze di salute mentale, anche in caso di emergenza:

  • Numero CRI (1520): Supporto gratuito della Croce Rossa Italiana per adulti.
  • Numero unico per le emergenze (112): Risposta immediata per emergenze, con operatori che indirizzano le chiamate agli enti competenti come Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.
  • Numero antiviolenza e Stalking (1522): Attivo 24/7, gratuito da tutta Italia, con operatori e operatrici multilingue che forniscono assistenza alle vittime di violenza di genere e stalking.
  • Telefono Giallo (800.011.110): Servizio di Afipres per il sostegno durante momenti di smarrimento, attivo dal 1994.
  • Telefono Azzurro (19696): Supporto gratuito a minori e adolescenti che si trovano in situazioni di disagio o emergenza, con consulenza anche per famiglie e adulti.
  • Telefono Amico (02 2327 2327): Supporto psicologico gratuito per persone in crisi o emergenza emotiva, disponibile ogni giorno dalle 10 alle 24.
  • Telefono Rosa (06 3751 8282): Centralino attivo 24/7 per donne in difficoltà, facilitando l'accesso ai servizi e la presa in carico delle vittime.
  • La piattaforma www.comunicaens.it è disponibile per le persone sorde. che possono accedere a diversi servizi (sanità, prenotazioni, ecc.) tramite videochat, chat, mail, Telegram e SMS.
  • Gli Sportelli di ascolto comunali sono rintracciabili sul sito comune.putignano.ba.it


Ambito Territoriale di Putignano. Reddito di dignità 2023. Approvazione scorrimento graduatorie.

Con la determina N.1397-2024 del 03-07-2024 è stato approvato lo scorrimento di graduatoria per il reddito di dignità 2023.
Per consultare l'elenco, si rimanda al seguente link: 
https://www.comune.putignano.ba.it/putignano/zf/index.php/atti-amministrativi/determine/dettaglio/atto/G5mpjeUTEUT0-A 


Iscrizioni asilo nido comunale | Graduatoria

Si comunica che, sulla base dei requisiti stabiliti dal bando per le iscrizioni all'asilo nido comunale di Putignano, situato in Via Ferruccio Parri 5, è stato formulato e approvato l'elenco degli/delle ammessi/e e la graduatoria per scorrimento in caso di eventuale disponibilità per l’anno educativo 2024-2025.
Le domande di iscrizione non ammesse per incapienza dei posti disponibili sono collocate in lista d’attesa cui attingere in caso di rinuncia da parte di utenti ammessi, anche ad anno scolastico avviato.
Allegati


Selezione di operatori volontari per i progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi presso i Comuni Anci | Graduatorie Finali

Facendo seguito ai colloqui tenutisi in data 13 giugno, si pubblicano le graduatorie finali relative alla selezione di operatori volontari per il progetto di Servizio Civile Universale "Musap 2023",  da realizzarsi presso le sedi dei Comuni di Binetto, Cellamare, Conversano, Ginosa, Massafra, Minervino di Lecce, Minervino Murge, Palagianello, Palagiano, Poggiorsini, Sammichele di Bri, San Donato di Lecce, Santeramo in Colle e presso le sede di Anci Puglia a Bari.
 
Allegati


Selezione di operatori volontari per i progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi presso il Comune di Terlizzi | Graduatorie Finali

Facendo seguito ai colloqui tenutisi in data 14 giugno, si pubblicano le graduatorie finali relative alla selezione di n. 2 operatori volontari per il progetto di Servizio Civile Universale "Musap 2023",  da realizzarsi presso il Comune di Terlizzi.
Allegati


Selezione di operatori volontari per i progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi presso il Comune di Galatina | Graduatorie Finali

Facendo seguito ai colloqui tenutisi in data 15 giugno, si pubblicano le graduatorie finali relative alla:
-selezione di n. 4 operatori volontari di cui N.1 a bassa scolarità, per il progetto di Servizio Civile Universale "Pianeta Giovani 2023"
-selezione di n.3 operatori volontari, di cui n.1 a bassa scolarità 
per il progetto di Servizio Civile Universale "Musap 2023"
da realizzarsi presso il Comune di Galatina.
 
Allegati


Selezione di operatori volontari per i progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi presso il Comune di Carmiano | Graduatorie Finali

Facendo seguito ai colloqui tenutisi in data 28 maggio, si pubblicano le graduatorie finali relative alla selezione di n. 6 operatori volontari di cui N.2 (due) a bassa scolarità, per il progetto di Servizio Civile Universale "Pianeta Giovani 2023",  da realizzarsi presso il Comune di Carmiano.
Allegati


Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica | Graduatoria provvisoria

Si comunica che è stata pubblicata la determina dirigenziale 1^ Area di approvazione della graduatoria provvisoria per l'assegnazione in locazione semplice degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. In allegato è consultabile:
- determina dirtigenziale;
- graduatoria provvisoria in ordine di punteggio;
- elenco domande inammissibili;
- modulo per ricorso.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali

Allegati


Servizio Civile Universale 2024 | Avvisi di convocazione per i colloqui Comune di Carmiano

Pubblicati gli avvisi di convocazione per i colloqui di selezione dei nuovi operatori volontari da impiegare nel Progetto "Pianeta Giovani 2023" di Servizio Civile Universale presso il Comune di Carmiano.

E' possibile consultare i calendari di convocazione al seguente link: https://www.comune.putignano.ba.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20709


Servizio Civile Universale 2024 | Avvisi di convocazione per i colloqui Comune di Ginosa

Pubblicati gli avvisi di convocazione per i colloqui di selezione dei nuovi operatori volontari da impiegare nel Progetto "Pianeta Giovani 2023" di Servizio Civile Universale presso il Comune di Ginosa.

E' possibile consultare i calendari di convocazione al seguente link: https://www.comune.putignano.ba.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20709


Servizio Civile Universale 2024 | Avvisi di convocazione per i colloqui Comune di Galatina

Pubblicati gli avvisi di convocazione per i colloqui di selezione dei nuovi operatori volontari da impiegare nel Progetto "Pianeta Giovani 2023" e "Musap 2023" di Servizio Civile Universale presso il Comune di Galatina.

E' possibile consultare i calendari di convocazione al seguente link: https://www.comune.putignano.ba.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20709


Avviso Pubblico | Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” 2^ annualità 24/25 - 1^ finestra di domanda

Si comunica che la Regione Puglia con A.D. n. 459 del 28/05/2024 ha approvato il nuovo Avviso Pubblico per la domanda di “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità” relativo alla 2^ annualità operativa 2024/2025, del nuovo ciclo di programmazione del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.
 
L’annualità operativa 2024/2025 consentirà la copertura delle prestazioni presso le strutture accreditate sul Catalogo dell’Offerta, per il periodo dal 1^ luglio 2024 al 30 giugno 2025, in modo tale da garantire assoluta continuità con la precedente annualità 23/24, che si concluderà il 30 giugno p.v.
 
In virtù di quanto disposto dall’Avviso Pubblico approvato con il predetto A.D. n. 459/2024, pertanto, la prima finestra di domanda di buono servizio aprirà alle ore 12:00 di lunedì 3 giugno 2024 e terminerà alle ore 12:00 del 25 giugno p.v.; contestualmente, nel medesimo periodo, si svolgeranno le procedure di “abbinamento” a cura dei Soggetti Gestori.
 
In caso di ammissione al beneficio – a seguito di apposita istruttoria curata dall'Ambito Territoriale Sociale di Putignano – il buono servizio richiesto in questa 1^ finestra temporale della 2^ annualità 2024/2025, darà diritto ad una copertura della frequenza (per la sola quota sociale) sino ad un massimo di 12 mensilità, dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2025.
 
Le domande, come consueto, potranno essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001 - PROCEDURE TELEMATICHE – BUONI SERVIZIO PERSONE CON DISABILITA’ E ANZIANI.
 
Ogni nucleo familiare potrà presentare una sola domanda di buono servizio (per un servizio diurno o per un servizio domiciliare) per ogni anziano, disabile, o anziano non-autosufficiente che ne faccia parte; previa generazione del codice famiglia, direttamente o per delega, in quanto propedeutico alla presentazione delle domande di Buono servizio.
 
Si rammenta, inoltre, che per accedere al beneficio è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
 
a)            possesso di un PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità, nel caso di accesso a prestazioni socio-sanitarie ex art. 3 del R.R. n. 4/2019, art. 3 del R.R. n. 5/2019, centri diurni Alzheimer ex R.R. 3/2005 e ADI art. 88 del R.R. n. 4/2007;
 
in alternativa
 
b)           possesso di una Scheda di Valutazione Sociale del caso (SVS) in corso di validità (nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68, 87, 105, 106 del R.R. n. 4/2007), elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune o dell’ambito territoriale in cui è residente il richiedente del buono servizio;
 
c)            ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a € 40.000,00;
 
In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non-autosufficienti, anche:
 
d)            ISEE RISTRETTO in corso di validità non superiore a € 10.000,00 nel caso di persone con disabilità e non superiore a € 20.000,00 nel caso di anziani non-autosufficienti over65.
 
Per info:
https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/buoni-servizio-per-anziani-non-autosufficienti-e-persone-con-disabilit%C3%A0-nuovo-avviso-pubblico-da-30-milioni-di-euro#:~:text=La%20finestra%20temporale%20per%20l,durata%20massima%20di%2012%20mensilit%C3%A0.

Allegati


Servizio Mensa | Riaperte le iscrizioni per l’anno scolastico 24/25

Si comunica che sono riaperte le iscrizioni al servizio mensa per l’anno scolastico 2024/2025 per le alunne e gli alunni che frequenteranno le scuole dell’infanzia statale, primarie a tempo pieno e secondarie di primo grado. È possibile presentare apposita domanda di iscrizione online tramite il portale web famiglie, entro il 31 dicembre 2024. L’iscrizione ha validità annuale. Per le famiglie in carico ai Servizi Sociali o per situazioni di disagio socio-economico, è possibile richiedere l'esonero presso l'Ufficio dei Servizi Sociali che sarà concesso a seguito della valutazione da parte delle Assistenti Sociali. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.schoolesuite.it/default1/putignano oppure recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano (via Roma, 8) o contattare i numeri 080 4056307 / 538 / 537 / 554


Iniziative di solidarietà per le vittime di reati mafiosi e dei reati intenzionali violenti

Lo Stato c'è: chi chiede non resta solo.
Il compito princiapale del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti (es. violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia, ecc...)  è quello di assegnare benefici previsti dalla legge alle vittime dei reati di mafia, alle vittime dei reati intenzionali violenti e/o ai loro familiari e di sostenere gli orfani dei crimini domestici (femminicidi).
In allegato si pubblica la brochure trasmessa dal Ministero dell'interno, contenente tutte le informazioni sui requisiti soggettivi e oggettivi utili per inoltrare la relativa domanda.   
Allegati


Ambito di Putignano | Buoni Servizio Disabili e Anziani: comunicazioni

Nelle more della pubblicazione del nuovo Avviso Pubblico Buoni Servizio Disabili e Anziani  2^ annualità operativa 2024/2025 “NUOVO CICLO PR 2021/2027″, si ricorda che è necessario dotarsi di:

- ATTESTAZIONE ISEE ORDINARIO 2024

- ATTESTAZIONE ISEE SOCIO-SANITARIO 2024 ristretto per prestazioni non residenziali

PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-sanitaria (art. 60, 60ter, 88)

Scheda di Valutazione Sociale del caso per gli utenti che richiedano prestazioni di natura socio-assistenziale (artt. 68, 87, 105, 106).

INOLTRE, occorre dotarsi obbligatoriamente di un nuovo CODICE FAMIGLIA per l'annualità 2024/2025 generato attraverso le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

Il possesso del Codice famiglia è PROPEDEUTICO alla presentazione delle nuove domande di Buono servizio; in assenza di esso, non sarà possibile presentare istanza

 

E’ possibile procedere SIN DA SUBITO alla generazione  dei nuovi codici famiglia dal link  https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/

Per generare il codice famiglia è necessario preliminarmente essere in possesso di credenziali SPID di livello 2, ovvero CIE o CNS con le quali procedere o:

  •     direttamente, tramite un Referente convivente del nucleo familiare o tramite la persona interessata a presentare istanza per un avviso pubblico (ad esempio per il buono servizio)
  •     oppure per delega ad un soggetto terzo (ad esempio delegando formalmente il Legale Rappresentante del Soggetto Gestore di un servizio accreditato, oppure delegando formalmente un CAF).


Programmazione culturale 2024 | Avviso alle associazioni

È stato pubblicato l’avviso, rivolto alle associazioni che operano nel settore culturale, sportivo, sociale e turistico, volto alla raccolta di proposte per la realizzazione di eventi e attività da realizzarsi durante l’anno in corso.
 
Le iniziative dovranno mirare a valorizzare il centro storico, le periferie di Putignano, i beni storici e naturalistici, a coinvolgere e rendere i giovani e gli anziani parte attiva della promozione culturale-turistica, a promuovere la tradizione enogastronomica, lo sport e il benessere, le attività per bambini, la lettura, la valorizzazione dell’arte della cartapesta, la promozione del libro e della lettura e le iniziative volte a celebrare i 100 anni della morte di Giacomo Puccini e i 700 anni della morte di Marco Polo.
 
Le proposte dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 15 maggio 2024, o entro 60 giorni precedenti la realizzazione dell’evento, secondo le modalità e lo schema di domanda in allegato.
Allegati


Servizio Civile Universale 2024 | Avvisi di convocazione per i colloqui

Pubblicati gli avvisi di convocazione per i colloqui di selezione dei nuovi operatori volontari da impiegare nei Progetti di Servizio Civile Universale. 
E' possibile consultare i calendari di convocazione al seguente link: https://www.comune.putignano.ba.it/putignano/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20709


Monitoraggio della xylella fastidiosa

A seguito della circolare del Prefetto di Bari -prot. 0113216/2023- e della comunicazione dell’ARIF -prot. 11954/2024-, si rende noto che l’ARIF sta svolgendo delle operazioni di monitoraggio per verificare l’eventuale presenza della xylella fastidiosa nel territorio del comune di Putignano.  Il tutto sarà svolto secondo le modalità previste dal piano di azione -biennio 2023/2024- approvato con la DGR n. 1866 del 12/12/2022 della Regione Puglia.
Tale monitoraggio verrà eseguito da professionisti selezionati e formati dall’Osservatorio regionale, ai quali è attribuita con decreto del MASAF la qualifica di “Assistente Fitosanitario”, con le conseguenti prerogative di legge. Le operazioni non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l’ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate. 
Gli agenti saranno muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso ai fondi.
Allegati


Turni di Servizio Farmacie - anno 2024

Si rende noto il calendario dei Turni di Servizio delle Farmacie per l'anno 2024. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare la sezione dedicata.  
Allegati


Servizi cimiteriali | Informativa alla cittadinanza

Questo Ente, al fine di assicurare la massima trasparenza nelle informazioni, riporta di seguito il comunicato della società PUTIGNANO - C s.r.l. a cui ha esternalizzato la gestione economica e funzionale dei servizi cimiteriali dall’11 maggio 2009, confermando che quanto dichiarato nello stesso è conforme con quanto disciplinato nella convenzione Rep. n. 28/2009, integrata con Rep. n. 54/2014 e con Rep. n. 132/2021, sottoscritte dal Comune di Putignano e dal Concessionario dell’intervento, nonché con quanto disciplinato nel Regolamento Cimiteriale e di Polizia Mortuaria approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 18/12/2015. Quanto innanzi per informare la cittadinanza circa gli atti amministrativi allo stato, aventi effetto sul territorio comunale.
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 
PUTIGNANO-C. S.R.L.
Via G. Di Vittorio n.1/C-1/D - 70015 NOCI (BA)
PEC: putignano-c@pec.it
 
 
Gentili Utenti del Cimitero Comunale di Putignano
 
Ci è gradito informarvi che, dal 12 settembre 2023, la PUTIGNANO – C S.r.l. ha assunto la gestione diretta dei servizi cimiteriali.
 
Pertanto, il nostro personale è a vostra disposizione – anche nella mattina della domenica – per il disbrigo delle pratiche amministrative necessarie per l’assegnazione in concessione dei manufatti mortuari.
 
A questo proposito, vi comunichiamo che i manufatti (loculi, ossari, sarcofagi, etc.) in corso di costruzione nell’area di ampliamento del Cimitero sono stati completati: di conseguenza, gli utenti che hanno sottoscritto con la PUTIGNANO – C S.r.l. un contratto preliminare sono invitati a prendere contatto con il nostro personale per la sottoscrizione degli atti di assegnazione in concessione.
 
Con l’occasione, vi ricordiamo che i manufatti già assegnati o da assegnare in concessione devono essere utilizzati in conformità con la loro specifica funzione (i loculi come loculi, gli ossari come ossari, e così via) e secondo le modalità d’uso di cui al vigente Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Putignano, in modo da garantire il massimo decoro dell’area cimiteriale.
 
La PUTIGNANO – C S.r.l. non risponde di eventuali diverse indicazioni che, in passato, dovessero essere state fornite da soggetti non autorizzati, poiché in contrasto con la Convenzione sottoscritta con il Comune di Putignano, con quanto previsto negli atti di assegnazione e, più in generale, con le disposizioni regolamentari.
 
I nostri collaboratori restano a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.


ISTAT | Attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie – Anno 2024

A partire dal mese di gennaio 2024, l’Istat avvierà con cadenza mensile un nuovo ciclo dell’attività di rilevazione sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie che si protrarrà per tutto l’anno. Le indagini rilevano i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia e permettono di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consentono, inoltre, l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio. La rilevazione in oggetto (Indagine sulle spese delle famiglie e Indagine CAPI viaggi e vacanze) è inserita nel Programma statistico nazionale 2020-2022 Aggiornamento 2022 vigente (con i codici IST-02396 e IST-02526), approvato con DPR 11 luglio 2023.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa Con la presente il Comune di Putignano comunica alle famiglie coinvolte nel campione, assicurando coloro che, di propria iniziativa, dovessero chiedere informazioni riguardo la veridicità dell’indagine e segnalando alle stesse, per qualsiasi richiesta di chiarimento o informazione inerente all’indagine, la disponibilità del Numero Verde gratuito (800.972.508), attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:30 alle ore 21:00, oppure la pagina del sito internet dell’Istat dedicata alla presente indagine: http://www.istat.it/it/spese.


Parcheggi rosa | Disciplinata la sosta. Come richiedere il permesso.

Nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, l’Amministrazione Comunale di Putignano agevola e sostiene la mobilità delle donne in stato di gravidanza e dei neogenitori con prole fino a 2 anni attivando e disciplinando l’utilizzo di 8 “stalli rosa”.
 
«Un gesto simbolico di attenzione e sensibilità nei confronti delle famiglie. Un provvedimento che, sono certa, tante mamme e tanti papà hanno da sempre atteso. Avere dei parcheggi dedicati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in gravidanza e di genitori di bambini fino a 2 anni può sembrare un gesto da poco, ma rappresenta tanto» commenta Luciana Laera, sindaca di Putignano.
 
I parcheggi rosa sono ubicati in via Cappuccini n. 2 (nei pressi del Municipio), via Cappuccini n. 92 (nei pressi dell’Ufficio Postale), via P. De Cataldo (ingresso ASL), via Estramurale a Levante n. 7 (Porta Barsento), piazza Terracini (area di parcheggio), via Noci n. 61, via Alcide De Gasperi (nei pressi della scuola elementare).
 
Gli aventi diritto potranno utilizzare i “parcheggi rosa” facendone richiesta al Comando di Polizia Locale nelle modalità indicate di seguito. La sosta riservata è ammessa per un periodo temporale di massimo 2 ore. Il mancato rispetto del regolamento comporta sanzioni amministrative da euro 42 a euro 173.
 
 
ITER PER IL RILASCIO DEL PERMESSO ROSA
 
Possono richiedere il rilascio del contrassegno speciale le donne residenti e/o domiciliate nel Comune di Putignano, purché munite di patente di guida di categoria B o superiore e in corso di validità; altra persona appositamente delegata dalla donna residente e/o domiciliata in stato di gestazione o puerperio che abbia un legame o un vincolo extrafamiliare.
 
Il “permesso rosa” sarà rilasciato dagli uffici del Comando di Polizia Locale a seguito di richiesta, redatta sull’apposito modulo disponibile all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, al Comando di Polizia Locale e in allegato.
 
Alla richiesta dovranno essere allegati:

  • nel caso di donna incinta, il certificato del medico competente, attestante lo stato di gravidanza della richiedente;
  • nel caso di neo mamma il certificato di nascita del figlio;
  • copia della patente di guida dell’avente diritto;
  • copia della/e carte di circolazione del/ei veicolo/i da autorizzare (max 3 veicoli);
  • attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo di € 5.00:
    • conto correte postale n. 13463708 intestato a Comune Putignano Ufficio Polizia Urbana, causale “Contributo rilascio permesso rosa”;
    • codice IBAN: IT 46 Y 0760104000 000013463708 intestato a Comune Putignano Ufficio Polizia Urbana, causale “Contributo rilascio permesso rosa”.
 
Il modulo di domanda, debitamente compilato, e i relativi allegati potranno essere consegnati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Putignano, spediti all’indirizzo Via Roma n. 8 o inviati via PEC/e-mail a poliziamunicipale@cert.comune.putignano.ba.it e centro.operativo@comune.putignano.ba.it
 
La validità temporale del permesso è così determinata:
  • nel caso di donna incinta, dalla data di inizio della gravidanza per un periodo massimo di tre anni, comprendendo così anche la fase del puerperio;
  • nel caso neomamma, dalla data in cui viene rilasciato il permesso e fino al giorno del compimento del secondo anno di età come da certificato di nascita del neonato.
 
DISCIPLINA DELLA SOSTA
 
I “parcheggi rosa” sono individuabili dalla particolare segnaletica stradale prevista dal Codice della Strada (strisce gialle, che indicano la riserva del posto, e dal pittogramma rosa e relativa segnaletica verticale) e sono riservati ai detentori del contrassegno speciale.
 
La sosta negli “stalli rosa” è consentita:
  • nella fase di gestazione solo se a bordo del veicolo vi è il titolare del permesso;
  • nei due anni dalla nascita della prole solo se a bordo del veicolo vi è uno dei genitori del bambino;
  • per un periodo temporale di massimo 2 ore.
 
Al fine di permettere il controllo, l’avente diritto dovrà esporre in modo ben visibile sul cruscotto del mezzo il contrassegno speciale e il disco orario. Inoltre, possono sostare nelle aree riservate anche soggetti muniti di idoneo contrassegno rilasciato da altro Comune, purché avente data di scadenza regolare.
 
SANZIONI
 
Il Codice della Strada, agli artt. 158 e 188-bis, prevede delle sanzioni relativamente all’uso improprio e non autorizzato, e nello specifico:
  • per chi sosta negli appositi stalli riservati senza essere in possesso del “permesso rosa”: da 42 a 173 euro con rimozione del veicolo;
  • per chi usufruisce impropriamente degli stalli riservati (es. esponendo un permesso altrui o scaduto, o in fotocopia, ecc.): da 87 a 344 euro;
  • per chi è autorizzato all’uso degli “stalli rosa” e non rispetta le condizioni ed i limiti contenuti nell’autorizzazione: da 42 a 173 euro.
 
In caso di uso improprio del “permesso rosa” verrà disposto l’immediato ritiro del contrassegno. Si precisa che le modifiche apportate al Codice della Strada non prevedono per i possessori del “permesso rosa” la sosta gratuita sugli stalli di sosta a pagamento, cosiddette strisce blu, sulle quali continua ad essere obbligatorio il pagamento.
Allegati


Centro Comunale di Raccolta: orari di apertura

Lunedì 20 marzo riapre il Centro Comunale di Raccolta di Putignano, in via Martiri delle Foibe. Terminati i lavori di adeguamento – dalla realizzazione dei nuovi impianti elettrici e dell’impianto di fogna nera alle vasche per raccolta del percolato dei rifiuti pericolosi, la tettoia per i rifiuti solidi urbani, l’isola di trasferenza e l’ingresso pedonale – il sito torna ad essere operativo, anche per la raccolta di apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti pericolosi e ingombranti.
 
Il Centro Comunale di Raccolta sarà aperto secondo i seguenti orari:
 
orario invernale (dal 1° ottobre al 31 maggio)
dal lunedì al venerdì: 15:00 – 18:00
sabato: 07:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
domenica: 08:00 – 12:00
 
orario estivo (dal 1° giugno al 30 settembre)
dal lunedì al venerdì: 15:00 – 19:00
sabato: 07:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
domenica: 08:00 – 12:00
 
Gli utenti potranno accedere al Centro Comunale di Raccolta tutti i giorni, escluso i festivi, esibendo la propria tessera sanitaria e/o eventuale delega. Al suo interno sarà possibile conferire, come di consueto, i rifiuti oggetto di raccolta porta a porta oltre ad altri rifiuti quali elettrodomestici, ingombranti, pneumatici fuori uso, toner, sfalci di potature, rifiuti misti da attività di costruzione e demolizione. E ancora abbigliamento, batterie, bombolette spray, imballaggi di carta e cartone, lastre e oggetti di vetro, legno, materiale ferroso, medicinali, neon, olio minerale e vegetale, vernici. La distribuzione delle buste e il cambio/nuovo kit avverrà nei seguenti giorni: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.00 alle 12.00.


Segnalazioni disservizi impianto pubblica illuminazione | Numero verde

Si comunica che per il servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Putignano, a partire dal 1° ottobre 2022 sarà messo a disposizione della cittadinanza dalla società ESCO LIGHT S.r.l. un numero verde al quale segnalare eventuali anomalie e/o guasti all’impianto.
Per Segnalazione Guasti, Pronto Intervento o il verificarsi di eventi non conformi alla normalità è possibile contattare tutti i giorni il seguente Numero Verde800 097 955

 


Teatro Comunale di Putignano: tariffe e modulo per richiesta di utilizzo

Con Delibera di Giunta 234 del 1° dicembre 2021 sono state approvate le tariffe per l’utilizzo su richiesta del Teatro Comunale di Putignano.
 
Le tariffe, stabilite per il periodo di sperimentazione e in attesa di definire apposito regolamento di utilizzo, concordate con il Teatro Pubblico Pugliese, sono le seguenti:
✓ € 1.100,00, oltre IVA, per l'intera giornata dell'evento da autorizzare;
✓ € 550,00, oltre IVA, per ciascuna delle eventuali giornate precedenti l’evento autorizzato e da utilizzare per le prove o per esigenze del soggetto richiedente – assenza di pubblico;
✓ € 650,00, oltre IVA, per l’utilizzo in occasione di eventi da realizzare nelle ore antimeridiane o nelle ore pomeridiane – mezza giornata – max 6 ore;
✓ Servizio botteghino a carico del richiedente In allegato Delibera di Giunta e modulo per la richiesta di utilizzo del Teatro.
Allegati


Protezione Civile: attivo il sistema di informazione alla popolazione

InfoALERT365 è la soluzione adottata, da maggio 2016, dal Comune di Putignano per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza della Legge 3 agosto 1999 n. 265, che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile, e del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall'attività dell'uomo. Essere informati sulle criticità del territorio, sull'Allerta Meteo, sulle notizie e sugli avvisi di pubblica utilità e sui comportamenti da adottare riduce le possibilità di trovarsi in situazioni di pericolo.

 

I cittadini che inviano un messaggio WhatsApp al numero 349 934 7350, con il testo PUTIGNANO, (o cliccano su https://wa.me/393499347350?text=PUTIGNANOriceveranno gratuitamente i Messaggi di Allerta e le informazioni di Pubblica Utilità dal Servizio Comunale di Protezione Civile.

InfoALERT365 è coerente con il sistema di allertamento nazionale e regionale (DGR n. 1571 del 03 ottobre 2017) basato su previsioni effettuate dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia a seguito delle valutazioni meteo elaborate dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.

Maggiori informazioni alla sezione dedicata o sul sito https://putignano.infoalert365.it/