Putignano (Ba) - E’dimostrato che una corretta alimentazione riduce notevolmente l’insorgenza di molteplici malattie. Al fine di evidenziare quanto un regime alimentare equilibrato possa auspicare uno stato di salute ottimale, l’Associazione Culturale “Il coriandolo” presenta l’iniziativa “La salute vien mangiando”. L’evento si terrà venerdì 23 luglio presso la masseria Papaperta, nell’accogliente atmosfera di un’antica residenza di campagna con caratteristiche architettoniche semplici e rustiche, immersa nella natura selvaggia e frizzante del parco di Barsento.
La serata si articolerà in due diversi momenti: alle ore 20.00 si svolgerà una conferenza nella quale interverranno la dott.ssa Paola Gallo, dietista, che tratterà dell’ educazione al gusto e la dott.ssa Silvia Marfella, medico cardiologo, che analizzerà da un punto di vista medico i rischi legati alla cattiva alimentazione. Seguirà un percorso enogastronomico curato dall’associazione Slow Food – Alberobello e Valle d’Itria, da sempre impegnata nel valorizzare la dignità culturale del cibo e dell’alimentazione e nel sostegno a prodotti e modi di produzione legati al territorio in un ottica di salvaguardia della biodiversità.
Sarà possibile degustare una luculliana cena, con pietanze raffinate, realizzate con prodotti selezionati presso le realtà più rinomate operanti nel settore enogastronomico locale: Ristorante L’antica locanda – Noci, Cantine Polvanera – Acquaviva delle Fonti, Salumificio Santoro – Cisternino, Panificio Fiore – Bari, Macelleria Giuseppe Palasciano – Alberobello, Tenuta Pinto – Mola di Bari.
La serata sarà allieta dallo spettacolo di musica popolare dei Tammorra Felice che delizzierà gli ospiti con musiche, tammorriate e canti.
Per prenotazioni e informazioni: 338.2370994 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.