Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 18.45 nella Sala Consiliare del Comune di Putignano.
A seguito di un contrattempo dell'autore, la presentazione è rimandata a nuova data da destinarsi
Putignano Ba - Il libro "Ghetto Italia", l'inchiesta di Palmisano e Sagnet sullo sfruttamento dei lavoratori stranieri, sarà presentato e commentato mercoledì 6 aprile 2016, alle ore 18.45, nella Sala Consiliare del Comune di Putignano. 'Ghetto Italia' è una narrazione impietosa e cupa, dall’interno di quel girone dantesco che è il sistema della concentrazione dei braccianti stranieri in Italia; un’organizzazione tentacolare e piramidale al tempo stesso.
Il libro affronta con rigore il tema del lavoro, del caporalato, dello sfruttamento, dando voce a chi ha perso anche le parole, ai braccianti stranieri, africani e dell’Est Europa, fantasmi senza nome e senza volto, “deportati” lungo le strade di una moderna tratta degli schiavi e poi stipati nei “ghetti” sparsi per le campagne della Penisola.
Il punto di vista degli autori si mescola, così, con quello di queste “anime morte”, durante un percorso che dalla Puglia giunge, passando per la Lucania, la Calabria, la Campania e il Lazio, fino alla Lombardia e al Piemonte. Pagine dense, che presentano la mappa di un Paese, il nostro, ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza. Con Leonardo Palmisano chiacchiereranno Giovanna Gioja (Presidentessa Cif Putignano) e Stefano Bianco (Sindacalista CGIL).
(LaSinistra Putignano)