Sabato 14 maggio 2016, alle ore 18.30, presso l'ex macello comunale I-Make (Via S. Caterina da Siena)
Putignano Ba - L’Associazione Warrols organizza la tavola rotonda intitolata “Storie di Cultivar – Ispirare al cambiamento”, una tappa intermedia del progetto “Cultivar Knowledge Management per la creazione d’impresa” lanciato lo scorso 29 luglio 2015.
Dopo dieci mesi sarà fatto il punto sulla nostra proposta che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della micro-imprenditorialità.
Attraverso un percorso sperimentale abbiamo incontrato e coinvolto la comunità locale (imprenditori, soggetti pubblici, giovani e associazioni), accompagnato 10 persone desiderose di rimettere in gioco la propria vita professionale.
Il metodo Cultivar, incentrato su attività di networking, coaching e basato su strumenti come il business model you e il business model canvas, ha inteso concentrare la sua attenzione sullo sviluppo della persona, per indirizzarsi in seconda istanza sulle idee e sulla capitalizzazione di queste ultime.
Tra i 10 partecipanti al percorso 4 sono giunti alla definizione di una propria idea di auto impiego lavorativo. Due sono idee legate al settore food e altre due sono incentrate nell'ambito dei servizi.
Le idee troveranno nel Laboratorio Urbano I-Make il luogo dove sperimentare e definire le fasi di avvio delle attività. Cultivar accompagnerà i ragazzi nell'avvio dell’impresa erogando servizi consulenziali gratuiti.
In occasione della tavola rotonda le idee saranno ufficialmente presentate alla comunità e sperimentate attraverso laboratori.
Interverranno promotori di casi di successo: Francesco Antonacci (The HUB Bari), Alessandro Tartaglia (Scuola Open Source), Monica Mazzucco (Cultivar Novellara) e Vincenzo Bellini (Distretto produttivo Puglia Creativa).
Il programma
18.30 – Ispiriamo il cambiamento:
Francesco Antonacci - The HUB Bari
Alessandro Tartaglia - Scuola Open Source
Monica Mazzucco - Cultivar Novellara
Vincenzo Bellini – Distretto produttivo Puglia Creativa
18.50 – Presentazione idee d’autoimpiego sviluppate con Cultivar
19.10 – Laboratori di sperimentazione idee d’autoimpiego sviluppate con Cultivar
1. Maria Fonsdituri – Laboratorio dedicato alla progettazione e sviluppo di piani di sviluppo per associazioni. Partecipazione libera per associazioni.
2. Marianna Genco – Laboratorio “a scuola di cucina”. Dimostrazione teorica-pratica su idee creative dolci e salate con la pasta sfoglia. Partecipazione su prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3. Alberto Loperfido - Laboratorio sulla gestione di una destinazione turistica: ospitalità, formazione, opportunità. Partecipazione libera.
4. Giuseppe Mongelli – Laboratorio “Food lovers o Food Makers? Di che Food sei? Incontrarsi e creare opportunità attraverso la passione del food”. Partecipazione libera.
20.15 - Degustazione di prodotti tipici e musica live con il trio di chitarra, voce e piano di Mario Centrone, Milena Pesole e Donatello D'Attoma.