Nell’ambito del progetto Cambia-Menti, per educare alla legalità
L’IISS Agherbino di Putignano e Noci ha avviato il progetto dal titolo Cambia-Menti:percorsi di cittadinanza e legalità per contribuire alla creazione di una 'comunità consapevole', nella quale sentirsi ed essere protagonisti ed in cui la legalità, la partecipazione, la consapevolezza siano i cardini della convivenza civile e democratica.
L’obiettivo è quello di promuovere azioni che portino ogni cittadino ad una presa di coscienza dei propri diritti e doveri, ad una partecipazione consapevole alla vita della comunità locale.
Per questo, martedì 20 marzo 2018, ore 9:00 - 10:30 nella sede scolastica di Putignano e dalle 11:00 alle 12:30 in quella di Noci, gli studenti della scuola professionale Agherbino, incontreranno due rappresentanti dell’Associazione LIBERA: il dr. Mario Dabbicco (responsabile Regionale) e il dr. Giancarlo Caselli (Presidente Onorario ed ex Magistrato che nel 1992, dopo la morte di Falcone e Borsellino diresse la Procura di Palermo contribuendo, per quasi sette anni, al conseguimento di importanti risultati contro la mafia).
Obiettivo dell’incontro è quello di comprendere e discutere non solo del fenomeno mafioso ma di tutti quegli atteggiamenti di illegalità quotidiana che atrofizzano il comune senso di partecipazione e responsabilità, consapevoli del fatto che le organizzazioni criminali investono, riciclano e trafficano anche a causa del silenzio e della distrazione generale oltre che di quegli egoismi quotidiani che appiattiscono la formazione e la crescita delle nuove generazioni, chiudendo orizzonti e distruggendo il futuro.