EVENTO RINVIATO A SEGUITO DI MISURE CORONAVIRUS...
Sui pedali a 65 mt di profondità con la New Sporting House di Putignano, nella Grave delle Grotte di Castellana
Putignano – Castellana Grotte Ba – Intrepidi cyclers arriveranno da ogni parte d’Italia per partecipare a quello che sarà ricordato come uno dei più sensazionali esperimenti dedicati al fitness, mai tentato sinora: il Cycling in the cave, presso il magnifico sito turistico delle Grotte di Castellana.
La New Sporting House, storica palestra putignanese, già promotrice negli anni di moltissimi eventi di piazza finalizzati alla promozione della pratica sportiva e del benessere, stava lavorando da tempo all’ambiziosa organizzazione della prima, unica e mai sperimentata sino ad oggi sessione indoor di Group Cycling, nelle profondità del sottosuolo.
Come avrebbe detto il grande cronista sportivo Dan Peterson in una simile occasione: «Fenomenale». Un’impresa un po’ fuori dagli schemi se si pensa che il «virtual concept» del Group Cycling è quello scalare le montagne e non di avventurarsi nella profondità degli abissi.
A fare da palcoscenico naturalistico di questa incredibile impresa sarà infatti la famosissima grave delle Grotte di Castellana. A circa 65 metri di profondità di questa meravigliosa e suggestiva cavità alabastrina, si daranno appuntamento svariate decine di praticanti, provenienti da regioni del Nord, Centro e Sud Italia, pronti ad avvicendarsi in sella alle nuovissime bikes, per dare vita ad una pedalata «sensoriale» senza precedenti.
Ad attendere il pubblico degli appassionati, una due giorni, sabato 7 e domenica 8 marzo, con una presenza limitatissima di persone in grotta, ma con la proiezione in diretta dell’evento su maxischermo, opportunamente allestito sul piazzale delle Grotte di Castellana ed una in streaming sui social network.
Il sabato pomeriggio del 7 marzo si pedala dalle 16 alle 20 con tre istruttori master: Pino Borsci (ore 15:30); Corrado De Gennaro (ore 17:00); Alfredo Venturi (ore 18:30). La domenica 8 marzo, dalle 11 a mezzogiorno, gran finale Grouop Cycling con una ‘special class’ guidata da Giulio Spilotro della New Sporting House.
Da quel che risulta, si tratta del primo esperimento di «Cycling in the cave» in grotta mai tentato prima in Europa, e potrebbe dunque diventare un nuovo punto di riferimento per chi è alla ricerca di nuove esperienze fitness a stretto contatto con la natura. Un evento sportivo, c’è da scommetterci, del quale si parlerà a lungo.