Un impredibile spettacolo teatrale a cielo aperto imperniato sulle vicende legate al brigantaggio
Alberobello Ba - La Notte dei Briganti per questa 14ma edizione si terrà, come lo scorso anno, presso la Masseria Vaccari, sulla strada provinciale tra Alberobello e Noci nei giorni sabato 22 e domenica 23 agosto.
La Notte dei Briganti, è uno spettacolo teatrale en plein air organizzata dall’Associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, imperniata sulle vicende legate al brigantaggio postunitario nel territorio della Murgia dei Trulli.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Alberobello.
In questa edizione, in particolare, è centrale la figura di Luigi Gigante, fratello del più noto sacerdote Francesco. Luigi Gigante ambiva a diventare Capitano della Guardia Nazionale ma non avendo ottenuto, in principio, quanto da lui desiderato, ordisce una vera e propria congiura ai danni dei liberali del paese, grazie all’ausilio di briganti come il “Sergente” Pasquale Romano di Gioia del Colle. Queste vicende sono state vissute e raccolte all’interno del manoscritto dal titolo “Brigandaggio” del sacerdote Vitantonio Agrusti. In virtù di ciò, il tema di questa XIV edizione è proprio “La congiura”.
Le vicende storiche saranno portate in scena da circa 100 tra attori e figuranti, all’interno di un percorso ampio e suggestivo lungo circa 1,2 km. Al termine dello spettacolo, il pubblico potrà intrattenersi sull’aia antistante Masseria Vaccari per degustare prodotti gastronomici messi a disposizione dalle aziende locali. Il costo del biglietto è di 7,00 €. È prevista la gratuità per i ragazzi di età inferiore ai 10 anni.
In linea con le disposizioni regionali Anti Covid-19 in materia di spettacoli all’aperto, l’organizzazione si impegnerà a garantire l’accesso in modo contingentato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi, così come il distanziamento di almeno 2 metri tra artisti e pubblico.
L’orario di inizio è fissato per le 19:20 e si entrerà per gruppi ogni 10 minuti. Per agevolare gli ingressi, si consiglia vivamente la prenotazione telefonando al 3804111273 (anche Whatsapp) o compilando l’apposito modulo su www.lanottedeibriganti.com.