Seminario e laboratorio a partecipazione gratuita con Deborah Soria, libraia specializzata per ragazzi e responsabile della Biblioteca Ibby di Lampedusa
Putignano Ba - La Biblioteca Comunale di Putignano si prepara ad accogliere Faville, Festival di letteratura per giovani menti. Sabato 3 e domenica 4 ottobre spazio a seminari e laboratori con Deborah Soria, ma anche librerie temporanee a cura di Lik e Lak e Simone.
Ideato dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura, l’edizione 2020 è dedicata allo spazio: lo spazio-pagina, opportunità e argine dell'idea che si fa scrittura, sostanza di forme e colori nelle illustrazioni; lo spazio-luogo dei libri, esperienza di prossimità e ascolto profondo; lo spazio-sperimentale di nuove forme di lettura, di linguaggi e contaminazioni espressive; lo spazio-generativo del racconto che si compie, ogni volta, nel pensiero di chi legge.
L’edizione 2020 di Faville fa Spazio alla Formazione sui e con i libri, in una ricerca di tenore qualitativo e inclusivo affidato a Deborah Soria libraia specializzata per ragazzi e responsabile della Biblioteca Ibby di Lampedusa, esempio di sassolini letterari lanciati negli stagni dei luoghi comuni e della lettura di consumo. In primo piano i libri silenti, così potenti da rinunciare alla lingua, e alla versione urlata cui siamo sempre più esposti, il loro spazio svuotato dal codice ma capace di aprire a prolifiche deviazioni di senso, il provvisorio squilibrio e la costruzione di uno sguardo autentico sul mondo insidioso, complesso, avvincente.
La Formazione sarà la formula privilegiata del seminario e del laboratorio a partecipazione gratuita e su iscrizione contingentata, per garantire il rispetto delle norme anti-Covid.
IL PROGRAMMA
SABATO 3 OTTOBRE
ore 17:00
Apertura del Festival
Sindaca di Putignano avv.ssa Luciana Laera
Assessora alla Cultura dott.ssa Rossana Delfine
Direttore Biblioteca Comunale "Filippo Angelini De Miccolis" dott. Gaetano Cagnetta
Direzione artistica Angela Maria Genco e Librerie di Faville
ore 17:30
Libri e progetti
“Biblioteche, lettura, formazione: un patto sostenibile di comunità”
I buoni libri possono essere le molliche letterarie che segnano il percorso di crescita delle giovani menti di una comunità? Quale ruolo hanno le biblioteche nella realtà contemporanea? Le politiche sulla lettura possono attivare sinergie qualificate, accessibili, diffuse? La città che legge può diventare arma pacifica di cittadinanza, coesione sociale e sviluppo sostenibile?
Faville fa Spazio al confronto attivo su libri, biblioteche e visioni future
Intervengono:
Rossana Delfine - Assessora alla cultura – Comune di Putignano
Anna Caldi - Assessora alla scuola e ai servizi sociali - Comune di Putignano
Deborah Soria- Biblioteca Internazionale Lampedusa
Gaetano Cagnetta - Direttore Biblioteca Comunale "Filippo Angelini De Miccolis"
Angela Maria Genco – Faville Festival per giovani menti
Patrizia Simone, Annachiara Casimo – Libraie di Faville
DOMENICA 4 OTTOBRE
ore 10:30
Libri e Formazione
Deborah Soria - “Spazi Universali: Leggere i silent book “
Il laboratorio è destinato a giovani menti interessate alla lettura e alla sua promozione come atto culturale, responsabile, inclusivo. In primo piano i libri silenti, così potenti da rinunciare alla lingua, e alla versione urlata cui siamo sempre più esposti. Scopriremo loro spazio svuotato dal codice ma capace di aprire a prolifiche deviazioni di senso, sperimenteremo provvisori squilibri e la possibile costruzione di uno sguardo autentico sul mondo attraverso il segno, il colore, le grafiche dei libri senza parole.