Una preziosa occasione per visitare alcune chiese cittadine e per approfondire storia, arte e cultura di cui sono custodi
Castellana Grotte Ba - Si svolgerà venerdì 4 giugno 2021 l’evento "La Lunga Notte delle Chiese”, l’iniziativa internazionale a cui ha aderito la Diocesi Conversano-Monopoli e nel nostro territorio le parrocchie castellanesi di San Leone Magno e San Francesco D'Assisi.
Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Fragili” e si ispira ai versi di Franco Battiato: “Ed io avrò cura di te?” Sarà una preziosa occasione per visitare alcune chiese cittadine e per approfondire storia, arte e cultura di cui sono custodi.
Le visite si svolgeranno in tre turni:
ore 18.30 con raduno in Largo Porta Grande;
ore 20.15 e ore 21.00 con raduno in largo San Leone Magno.
Esperte guide accompagneranno i partecipanti in un itinerario alla scoperta di bellezze architettoniche ed artistiche mostrando loro anche dettagli inediti.
In programma, alle ore 20.00 nella Chiesa del Purgatorio, anche la presentazione del volume “Castellana Grotte – La chiesa di Santa Maria del Suffragio, detta del Purgatorio” curato da tre giovani architetti: Alessia Manghisi, Maria Elena Ingravallo e Giada Leo.
L’incontro, moderato dal giornalista Sebastiano Coletta, vedrà la partecipazione di don Vito Castiglione Minischetti, il Sindaco Francesco De Ruvo, l’Assessore alla cultura Vanni Sansonetti ed il presidente della BCC Castellana Grotte, Augusto dell’Erba.
Sia per le visite guidate sia per la presentazione del libro si raccomanda la prenotazione: 333.6553236 o e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.