In mostra, usanze e credenze dei nostri avi. Da sabato 9 a martedì 20 marzo 2024 - Presso "L'Officina", corso Vitt. Emanuele 61, centro storico di Putignano

maschere apotropaiche giuseppe miccolisPutignano Ba - Giusppe Miccolis è considerato oggi uno dei rarissimi maestri artigiani in grado di lavorare la pietra calcarea.  

Già autore di un interessantissimo volume intitolato ‘L’antica Arte del Trullaro nella Murgia’ e del volume ‘Le maschere apotropaiche’, anni fa ha fondato l’associazione “L’antica Arte del Trullaro nella Murgia” con finalità culturali, turistiche e di promozione sociale, per contribuire alla crescita del Territorio, e alla diffusione dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Proprio i manufatti in pietra e le maschere apotropaiche, saranno al centro di questa mostra assieme ad aneddoti e storie, anche tipicamente locali, legate a questa curiosa tradizione.

Quello di adornare la facciata di un edificio con una maschera apotropaica infatti (che serve cioè ad allontanare influssi magici e maligni), risale a tempi molto remoti, ma alcune sono state realizzate ancora fino ai primi anni del Novecento.

"È interessante studiarle - Spiega il Sig. Miccolis - perché spesso svelano molto sulla comunità in cui si vive di un tempo, ma anche per il loro discreto valore artistico. Gli abili scalpellini che le hanno prodotte, avevano raggiunto un notevole grado di maestria.

L'inaugurazione della mostra è fissata per sabato 9 marzo alle ore 18, nei locali de "L'Officina", corso Vitt. Emanuele 61, centro storico di Putignano.

 
Condividi