Conversazione letteraria con il Preside scrittore Prof. Martino Sgobba, alla sua settima pubblicazione
Putignano Ba - La collina dei treni è il settimo libro di narrativa del Prof. Martino Sgobba, (tre romanzi e quattro raccolte di racconti) ed è stato edito nel 2023. Il romanzo è ambientato a Bari con incursioni sulla collina dalla quale si scorgono passare i treni e il mare.
Marta, non più giovanissima che si porta nello spirito i segreti pesanti in un limbo di incertezza e precarietà. Lorenzo un chirurgo, Paolo un sacerdote, sono uomini maturi diversi in così tante cose, ma affratellati da un percorso di vita che risale al tempo della scuola. Tutti insieme si prendono cura di Sabino, un altro compagno di lungo corso, afflitto da fragilità psichiche…
L’autore, dopo numerose partecipazioni a rassegne librarie e progetti scolastici di lettura, presenta questo nuovo lavoro anche a Putignano, dove è molto conosciuto e stimato per aver ricoperto l’incarico di Dirigente Scolastico, prima della Scuola Media Parini (2003-2006), e successivamente del Polo Liceale Majorana-Laterza (2010-2019).
L'incontro con l'autore presso la Biblioteca del Comune di Putignano in via Castello, 32. Lunedì 14 ottobre ore 17:00. La presentazione è a cura della prof.ssa Stefania Del Giglio docente presso il polo liceale di Monopoli. Ingresso libero.