Il 21 e il 23 novembre 2024 festeggiamo gli alberi e il loro fondamentale contributo alla vita. Unisciti alla nostra iniziativa: prevista piantumazione in tutta Italia ed anche a Putignano, per difendere le nostre città dalla crisi climatica.
Putignano - Gli alberi sono i nostri più grandi alleati contro la crisi climatica. In particolare nelle aree urbane, dove entro il 2050 si stima vivrà il 70% della popolazione mondiale, il loro contributo è fondamentale.
Migliorano la stabilità dei terreni contro il dissesto idrogeologico, incrementano la permeabilizzazione del suolo contribuendo a mitigare gli effetti degli eventi climatici estremi, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polveri sottili), attutiscono i rumori fino al 70% e assorbono CO2. La vegetazione in città riduce l’effetto “isola di calore”; se posizionati nelle vicinanze degli edifici, gli alberi possono ridurre la necessità di utilizzo dei condizionatori d’aria con un risparmio di energia stimato dal 20 al 50%.
Nonostante la messa a dimora di alberi sia una tra le nature based solutions più trascurate, rappresenta la più efficace opportunità per migliorare la salute pubblica e il benessere nelle nostre città, protagoniste indiscutibili delle necessarie politiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Il 21 e 23 novembre 2024 unisciti a noi per chiedere città più verdi e resilienti!
Giovedì 21 mattina, insieme agli amici della Associazione Sportiva Dilettantistica Zenit di Giuseppe Logrillo, partecipa alla piantumazione di di alberi e bulbi presso:
- il giardino scolastico della scuola primaria dell'I.C. Minzele-Parini, in Vico Roma, alle ore 09.30 circa;
- le aiuole del plesso Pasquale Di Mizio dell' I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano, alle ore 11:00 circa.
Sabato 23 mattina, alle ore 11:00 circa, in collaborazione con gli amici Massimiliano Rossi e Nico Losavio, del Comitato Oasi Barsento piantumeremo in Piazza Falcone e Borsellino (pressi curvone via Carafa Balì). una quercia della varietà Roverella, albero simbolo della istituenda Riserva Naturale Orientata Regionale di BARSENTO, la cui area è sita tra Putignano, Noci, Alberobello e Castellana Grotte.
L'acquisto di questa roverella adulta sarà sostenuto generosamente dalla cooperativa agricola Arboris Belli!
Dedicheremo questo albero alla ripresa del percorso di istituzione della Riserva, per il quale sussistono oggi maggiori presupposti. Il nostro Circolo si impegna da oggi per discuterne periodicamente, ed a fare in modo che in tempi brevi questa cosa diventi realtà: chiediamo lo stesso impegno alla nostra comunità ed alle istituzioni coinvolte!
Non mancare! Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi