Attenzione: Rinviata a martedì 14 l’accensione delle Fanove. Rinviata a mercoledì 15 la Processione.
Dopo la tre giorni di Ab Origine e dopo la Diana, tra sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025, martedì 14 gennaio appuntamento con i maestosi falò che ardono a decine su tutto il territorio di Castellana Grotte
Castellana Grotte - Anche live musicale dei Cipurrid, unitamente al programma religioso della Festa Patronale organizzato dal Comitato Feste in occasione del 334esimo anniversario del prodigioso intervento con cui Maria Santissima della Vetrana liberò Castellana Grotte dalla peste.
Aggiornamento di sabato 11 gennaio 2025:
Rinviata a martedì 14 gennaio 2025 l’accensione delle maestose cataste di legna che riscaldano a Castellana Grotte (Ba) la Notte delle Fanove inizialmente in programma per stasera, sabato 11 gennaio 2025. A comunicarlo, con un video pubblicato sui canali social istituzionali, il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, e il presidente del Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte, Franco Di Masi.
Posticipata a mercoledì 15 gennaio 2025 anche la Processione della venerata immagine di Maria Santissima della Vetrana dal Santuario alla Chiesa di San Leone Magno.
Confermate, invece, le due celebrazioni eucaristiche in programma stasera, sabato 11 gennaio, e domani sera, domenica 12 gennaio, entrambe alle 18, presso il Santuario Santa Maria della Vetrana.
“Dopo un confronto con il Comitato Feste Patronali, con il Vicario Zonale don Giovanni Amodio e con il Rettore del Santuario Santa Maria della Vetrana frate Mimmo Lotito - ha detto il sindaco Ciliberti - ci duole comunicare il rinvio dettato dall’allerta meteo prevista su Castellana e dalle condizioni meteo tutt’altro che confortanti”.
----------------------------------------------------------
I Giorni del Fuoco: tra tradizione e devozione, Castellana Grotte celebra Maria Santissima della Vetrana
L’11 e il 12 gennaio 2025, Rinviata a martedì 14 gennaio. A Castellana Grotte si accenderà con La Notte delle Fanove, la Festa Patronale e Fanova in Festa, momenti clou del programma de I Giorni del Fuoco, organizzati dal Comune di Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl e Comitato Feste Patronali, con il patrocinio della Regione Puglia nell’ambito de La Rete dei Fuochi di Puglia.
Dopo l’apertura con la rievocazione storica e le installazioni immersive di Ab Origine - Laddove tutto ha avuto inizio, e la questua notturna de La Diana, gli eventi dedicati alla devozione verso Maria Santissima della Vetrana, che nel 1691 liberò Castellana dalla peste, entrano nel vivo.
Sabato 11 gennaio 2025: La Notte delle Fanove
La tradizione delle fanove, grandi cataste di legna accese in onore del miracolo mariano, risale a 334 anni fa. A partire dalle ore 19, il primo falò sarà acceso in largo San Francesco, presso il Santuario di Santa Maria della Vetrana, seguito da una suggestiva fiaccolata che illuminerà tutto il territorio comunale, con tappe in largo Porta Grande, largo San Leone Magno e nel centro cittadino.
Alle 20:15, in largo Porta Grande, si terrà l’accensione della Scultura della Peste, un’installazione creata da Officina Chiodo Fisso e protagonista dell’ultima edizione di Ab Origine.
Domenica 12 gennaio 2025: Fanova in Festa
In piazza Garibaldi, insieme agli eventi religiosi organizzati dal Comitato Feste Patronali in onore di Maria Santissima della Vetrana, torna Fanova in Festa, una serata di tradizione e convivialità promossa dal Comune e dal Comitato Feste Patronali. L’evento sarà animato da un’area food & beverage e dal concerto dei Cipurrid, che saliranno sul palco alle ore 21.
Con fede, cultura e tradizione, Castellana Grotte rinnova il legame con la sua storia e il suo patrimonio immateriale, rendendo I Giorni del Fuoco un’occasione imperdibile per tutta la comunità.