ORE 15.30:  SOLO ORA LA FONDAZIONE CARNEVALE HA COMUNICATO UFFICIALMENTE L'ANNULLAMENTO DELLA SFILATA DI QUESTA SERA

Carri e gruppi si preparano al corso mascherato del martedì grasso. Il funerale del carnevale spostato dopo la sfilata del 26 febbraio


3a_sfilata_follaPutignano (Ba) - Per il Carnevale di Putignano quella di oggi è A deie d’minz (giorno di mezzo), ovvero il lunedì che precede l’ultimo giorno di carnevale: il Martedì Grasso. A partire dalle ore 20 di questa sera infatti, un gruppo mascherato con finti parametri sacerdotali si aggirerà per le città dando l’estremo saluto alla festa. Questo antichissimo rito annuncia il corso mascherato del martedì grasso.



La giornata di domani, invece, comincia presto per tutti i bambini, ma anche per chi non si fosse ancora stancato di giocare e di ballare. Dalle 11 alle 13, all’ex Macello Comunale, sarà disponibile un Ludobus, ovvero un furgone carico di giochi di legno della tradizione italiana ed europea, e tanto divertimento con clown e animatori.

Alle 19, partirà poi la terza sfilata dei Giganti di Carta (che quest'anno non sarà l'ultima). Anche in questa giornata di feste e bagordi prima della Quaresima, nella sfilata guidata dalla banda cittadina, ci sarà uno spazio appositamente dedicato alla sfilata di un gruppo mascherato atipico, ovvero quello dei pazienti psichiatrici del Centro polifunzionale «Marco Cavallo» di Latiano, per proseguire sulla strada della riflessione sul tema dell'inclusione sociale.

L’ultima giornata del carnevale, prima dell'inizio della Quaresima, si concluderà una grande abbuffata con «La campana dei maccheroni» (largo di Porta Nuova). Il tradizionale «Funerale del Carnevale» è stato invece spostato a domenica 26 febbraio, dopo l’ultimo corso mascherato.

La festa di domani si chiuderà (ore 23) come sempre in via Roma a suon di musica sulle note dei «Carnival Inna Sound System Style» e il «Gran ballo in maschera di Martedì Grasso», nella zona industriale.

Ma Carnevale, si sa, è sovversione dei ruoli e delle regole. E a Putignano sono dei maestri in questo. Ecco quindi che per infrangere anche l'ultimo tabù la sfilata conclusiva della manifestazione carnascialesca invaderà la prima domenica di Quaresima. Per assistere all'ultimo corso mascherato, al funerale del Carnevale e alla premiazione del carro vincitore bisognerà aspettare domenica 26 febbraio (ore 11).