Sabato 29 e domenica 30 dicembre 2012 a partire dalle ore 18, Orto della Chiesa di San Domenico a Putignano   Presepe_vivente_copy

Putignano (Ba) - Si svolgerà sabato 29 e domenica 30 dicembre 2012 a partire dalle ore 18,00 la IX edizione della rappresentazione vivente della Natività, organizzata dall'Azione Cattolica della Parrocchia San Domenico e patrocinata dal Comune di Putignano, dal titolo: "Betlemme città del Pane".



I temi ispiratori della manifestazione sono quello annuale dell'Azione Cattolica "Date voi stessi da mangiare", come si legge nell’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci (scritto nel Vangelo di Luca), e quello dell’apparizione del Cristo ai discepoli di Emmaus, che guida la riflessione della Chiesa in questo Anno della Fede.

Quest'anno l'AC ha affidato la regia e la direzione artistica a Paolo Lippolis, regista e presidente dell’Associazione “I Commedianti” che ha messo a disposizione la sua esperienza per la realizzazione dell’iniziativa, curando l’interpretazione dei figuranti e l’allestimento scenico della rappresentazione. La manifestazione coinvolge l'intera comunità parrocchiale di S. Domenico e le varie articolazioni ecclesiali (Scout, Confraternita della Visitazione, catechisti, gruppo famiglia) con il supporto del service audio luci della ditta SOS Service di Milko Lara.

Confermata la suggestiva location dell'orto situato sul retro della chiesa, concesso gentilmente dalla famiglia Gigante; al percorso si accederà dall'ingresso in via Lama di Pampini, 48 nei pressi della Scuola Primaria  "Eroi del Mare"  e si concluderà in Piazza San Domenico dove si potranno degustare frittelle calde e bere un bicchiere di vin brulè.

La splendida scenografia che si presta ottimamente per questa iniziativa, i costumi ricercati, le numerose scene, il gran numero dei figuranti, i tanti volontari che già si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento ne faranno un appuntamento davvero imperdibile. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà sabato 5 e domenica 6 gennaio 2013.