farinellaPutignano (Ba) - Tutto inizia il 17 gennaio con il primo giovedì del Carnevale, tradizionalmente conosciuto come il giovedì delle Vedove. L'appuntamento è alle 17.30 per le vie cittadine per L’Annuncio, in collaborazione con l'associazione Primo Teatro, con cui Farinella in carrozza augura buon divertimento a tutti i partecipanti. Alle 18.30 nella masseria Laera in contrada Par Cappello, strada di collegamento tra Contrada Chianca Rosa e contrada Barsento, ci sarà la presentazione della 619ª edizione del Carnevale di Putignano e alle 20 inizieranno le manifestazioni nel centro storico. 

Si prosegue il 19 gennaio con il sabato del Carnevale. Dalle 18 alle 20.30 a Palazzo del Principe, in piazza Plebiscito, ci sarà la mostra delle opere di Tina Sgrò, Le stanze della memoria, in collaborazione con l'associazione Work in progress. Stessa cosa anche domenica 20 gennaio per Una domenica principesca. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. 

Gli appuntamenti "da calendario", sempre presenti al Carnevale di Putignano riprendono il 24 gennaio con il secondo giovedì: quello dei Pazzi. L'appuntamento è dalle 17 alle 21 nella Biblioteca Comunale, con la Casa di Farinella. Nel borgo antico, sono organizzate visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale: mostra fotografica “Le propaggini fra tradizione e modernità”, omaggio a Stefano Caldi “U Baresìdd” (immagini d’epoca), manufatti in cartapesta, souvenir, a pranzo degustazione  di prodotti tipici. Sabato 26 torna invece l'appuntamento con Il sabato del Carnevale e la mostra Le stanze della memoria, aperta dalle 18 alle 20.30 a Palazzo del Principe, in piazza Plebiscito. Alle 20, invece, per le vie cittadine, l'associazione Ball rer i cant proporrà animazione e giochi a tutti i presenti.

Il 27 gennaio scocca l'ora delle sfilate dei Giganti di Cartapesta. Con il primo corso mascherato si da ufficialmente il via alle sfilate del Carnevale che piacciono e divertono grandi e piccini. La giornata inizia presto, alle 9.30 con l'uscita dei carri dagli Hangar. È questo il momento in cui si apre il sipario sull'edizione 2013 del Carnevale di Putignano rendendo omaggio al grande maestro del cinema italiano, Federico Fellini. Alle 14.30, con partenza da largo Porta Nuova si da quindi il via alla prima parata di Maschere e Giganti che, partendo da lì si snoda poi per le vie cittadine. Previsto anche un tour fotografico, con partecipazione gratuita. La fotografia più bella potrà ricevere un riconoscimento dalla Fondazione Carnevale di Putignano. Dalle 18.30 alle 23, inoltre, in piazza San Domenico, Largo Porta Nuova e corso Umnerto I ci sarà un omaggio a Federico Fellini a cura di Mino Decataldo, con la collaborazione delle associazioni Trullando, La Palextra e I Zumbafuss, con la partecipazione della banda di Putignano. Qui rivivranno i fantastici personaggi e le atmosfere del cinema felliniano. Sempre aperta (ore 11 - 21) anche la Biblioteca comunale con la Casa di Farinella con le mostre permanenti dedicate al Carnevale e una degustazione di piatti tipici della tradizione contadina all'ora di pranzo, così come anche la mostra Le stanze della memoria (dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 a Palazzo del Principe).

Si arriva così al 31 gennaio e al terzo giovedì, dedicato alle donne sposate. L'appuntamento è dalle 17 alle 21 alla Casa di Farinella (Bibilioteca comunale) per visitare le mostre permanenti e poi alle 18 in Largo Porta Nuova, Borgo Antico e Piazza Plebiscito sarà la volta di C'era una volta....U 'ndond'r, a cura delle classi primarie III e IV dell'istituto comprensivo G. Minzele e Parini. Dalle 19 a mezzanotte ci sarà Putignano N’de Jos’r, in collaborazione con l'associazione Trullando. Un circuito di maschere, balli, enogastronomia e spettacoli di strada dedicato alle origini del Carnevale di Putignano, riadattato alle moderne tendenze di svago. Alle 20 torna l'animazione per le vie cittadine a cura dell'associazione Ball rer i cant e alle 21 ci sarà il Colorize Dem - flash battle party, a cura dell'associazione L'isola che non c'è. Sabato 2 febbraio torna, alle 20 in piazza Plebiscito La Festa dell’Orso, organizzata in collaborazione con l’associazione Hybris, con lo spettacolo del passato che svela il futuro. Dalle 18 alle 20.30, invece, sarà possibile visitare la mostra delle opere di Tina Sgrò, Le stanze della memoria in collaborazione con l’associazone Work in Progress.

Il 3 febbraio, invece, via al secondo corso mascherato che prenderà il via alle 11 da piazza Principe di Piemonte e si snoderà per le vie cittadine. Ad aprire la sfilata ci sarà il gruppo degli sbandieratori di Capurso e anche questa volta ci sarà il tour fotografico, a partecipazione gratuita per quanti vorranno prenderne parte. Dalle 10 alle 21 sarà inoltre aperta la Casa di Farinella (Biblioteca comunale) per le mostre permanenti. E dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 sarà visitabile anche la mostra Le stanze della memoria (Palazzo del Principe, piazza Plebiscito). Alle 18 via all'animazione per le strade cittadine a cura dell'associazione Ball rer i cant, seguita, dalle 19 a mezzanotte, da Putignano N’de Jos’r in collaborazione con l'associazione Trullando. Alle 20, invece, sempre in piazza Principe di Piemonte è in programma un DJ Set con Joe T Vannelli e la voce di Mc Cody. A introdurre la serata ci penseranno il DJ Alberto Petrachi, Gigi Fuiano in voce.

Giovedì 7 febbraio ci sarà il giovedì più pazzo di tutti. È il giovedì dei cornuti, a cura dell'accademia delle Corna, con il suo affascinante rituale per cancellare i segni del tradimento. L'appuntamento di tutti i "cornuti" è alle 6.45 per il richiamo a cui fa seguito, alle 7, l'ammasso. Si prosegue alle 10.30 con il cornèo per arrivare, alle 19, al taglio delle corna e la sagra del maiale. Ma la giornata non finisce qui, infatti alle 21 è in programma un concerto dei Terraròss in piazza Plebiscito. Anche in questo giovedì tutto particolare non mancherà, infine, la possibilità di visitare la Casa di Farinella (Biblioteca comunale) dalle 18 alle 21. Dalle 19 a mezzanotte, spazio per Putignano N’de Jos’r, e dalle 20 animazione per le strade cittadine.

Da giovedì a sabato il passo è breve. Eccoci così giunti al 9 febbraio con Il sabato del Carnevale. Dalle 18 alle 20.30 sarà possibile visitare la mostra Le stanze della memoria a Palazzo del Principe, mentre dalle 19 a mezzanotte torna l'appuntamento con Putignano N’de Jos’r.

Con domenica 10 febbraio si giunge alla terza parata di Maschere e Giganti di Cartapesta, omaggio al maestro Fellini. L'appuntamento per l'inizio del corso mascherato è alle 11 in piazza Principe di Piemonte, per muovere poi lungo tutto il corso di Putignano. Previsto anche per questo corso mascherato il tour fotografico, l'apertura della mostra Le stanze della memoria e quella della Casa di Farinella. Alle 13 si prosegue in piazza Plebiscito con la manifestazione "A tavola con i Cavalieri di Malta", a cura dell'associazione "La Chiancata". Il centro storico, in veste medioevale, fa rivivere il tempo dei Cavalieri Di Malta attraverso l'elaborazione di piatti di antica gastronomia e l'animazione affidata a giocolieri, buffoni e falconieri. Momenti ludici che si ripetono anche alle 19 in piazza Santa Maria. Alle 21, invece, in piazza Principe di Piemonte, è previsto un concerto. Non possono mancare l'animazione per le strade (ore 18) e Putignano N’de Jos’r, dalle 19 alle 24. La serata, tuttavia, non finisce qui. Alle 21 è in programma, in piazza Principe di Piemonte, un mega concerto con artisti di calibro nazionale.

L'11 febbraio non va dimenticato l'appuntamento con A deie d’minz, alle 20 per le vie cittadine. È questo il lunedì del Carnevale, a cura dell'associazione Argo che prevede un corteo mascherato con paramenti sacerdotali per dare l'estrema unzione al Carnevale. Dalle 19 torna anche Putignano N’de Jos’r. E dopo l'estrema unzione, il 12 febbraio verrà celebrato l'ultimo giorno del Carnevale. La giornata sarà piena di cose da fare. Oltre alla visita alla Casa di Farinella (Biblioteca comunale) dalle 9 alle 21, alle 19 ci sarà il quarto e ultimo corso mascherato di Maschere e Giganti. La sfilata sarà aperta, chiusa e animata dall'associazione Ball rer i cant per più di due ore di puro spettacolo.

Previsto, come di consueto, anche il tour fotografico gratuito. Dalle 10 alle 12.30 ci sarà anche l'ultima occasione per visitare la mostra Le stanze della memoria, a Palazzo del Principe e dalle 19 alle 24 per Putignano N’de Jos’r. Alle 22, in largo Porta Nuova e per le vie cittadine ci sarà il funerale del Carnevale, a cura dell'associazione Argo. Un corteo mascherato attraverserà le strade cittadine: sarà la fine degli eccessi in un'atmosfera tutt'altro che funebre. Alla stessa ora, in piazza Principe di Piemonte, l'associazione La Zizzania curerà la campana dei maccheroni per l'ultima grande abbuffata, e alle 23 in largo Porta Nuova ci sarà la premiazione finale di Maschere e Giganti.

Si ricorda, infine, che ogni giovedì e domenica ci sarà il concorso “Amor di Maschera”, con la premiazione della maschera più bella in libertà.