Giovedi’ 26 dicembre dalle ore 15,30, in Piazza Plebiscito a Putignano
Putignano Ba – Il Carnevale di Putignano comincia il 26 dicembre con la festa delle propaggini. Dunque tra 7 giorni, e non tra due mesi come indica il display del conto alla rovescia sul portale ufficiale della Fondazione Carnevale (foto sotto). Cosa che induce erroneamente il pubblico a ritenere che invece il Carnevale di Putignano coincida semplicemente con le sfilate dei carri allegorici.
Ciondimeno poco sotto l’header nella stessa pagina si ammette: "in P.zza Plebiscito a Putignano (Centro Storico), giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 15.30, “con la Festa delle Propaggini 2013, avrà inizio la 620ª edizione del Carnevale di Putignano...
Sette i gruppi di propagginanti che ingaggeranno una sfida all’ultima rima, criticando con battute impietose e satira pungente, rigorosamente in vernacolo putignanese, i potenti e i personaggi più in vista del paese.
Comicità popolare e travestimenti ispirati alla nostra tradizione contadina, saranno gli ingredienti di questa festa popolare che dal palco delle esibizioni si diramerà per le strade del borgo antico”.
Ciò detto è altresì ultile far sapere al pubblico di appassionati estimatori del nostro carnevale che, sempre il 26 dicembre, durante la processione solenne di S. Stefano, protettore di Putignano, Il presidente della Fondazione offre al presidente del Comitato Festa Patronale, un grosso cero in segno di devozione. Il rito serviva anticamente ad ingraziarsi il clero e a farsi perdonare anticipatamente tutti i peccati del lungo periodo carnevalesco.
Dal successivo 17 gennaio, con la festa di S.Antonio Abate, prendono il via i giovedì di Carnevale, 7 in tutto dedicati a: monsignori, preti, monache, vedovi e vedove, i pazzi, le donne sposate e i cornuti.