Stagione di Prosa Teatro e Azione. Giovedì 3 aprile 2014, ore 21, cineteatro Margherita di Putignano. Info 080/4055979
Comunicato Stampa TPP
Putignano Ba - Giovanni Veronesi porta il cinema in teatro in una serata poco convenzionale. Ad accompagnarlo il 3 aprile a Putignano, l'attore pugliese Riccardo Scamarcio. "Lezioni di cinema" è inserito nel cartellone della stagione di prosa 2014, in corso di svolgimento presso la Sala Margherita di Putignano.
Come si fa a fare il cinema? Come si fa a spiegarlo a teatro? Come si fa a raccontarlo?
Quando proliferano scuole, insegnanti, discipline, seminari, istituzioni, cattedre specialistiche, manuali costosissimi e autarchici metodi fai da te, rubriche sui giornali, c'è spazio per una serata anticonvenzionale all'insegna del divertimento puro, delicato, crudele del tenero e spregiudicato regista pratese?
Come si fa a far divertire senza troppo riverire e a rimanere superficiali senza essere irriverenti? Come si fa a spiegare la frase precedente?
Giovanni Veronesi, dal set, dalla scrittura per il cinema, da Nuti a Pieraccioni, a teatro, ci prova a spiegare e a spiegarsi con la descrizione della sua passione per il racconto, con la partecipazione estemporanea di amici attori, di attrici, di registi affermati e di giovani di spirito e di anagrafe. Sulle scene pugliesi è accompagnato da Riccardo Scamarcio.
Filmati, chiacchiere e riflessioni tra la metafisica e il pettegolezzo, come accade alla nostra vita.
Non un monologo, non un dialogo, non un testo, ma un work in progress, uno spettacolo per il pubblico e a favore del pubblico: un divertimento per gli occhi, per le orecchie, per le papille gustative, per il naso e per le mani.
Per i 5 sensi e per i 7 peccati capitali. Se ci sono i peccati è giusto approntare una confessione.
Lo Zingarelli per "confessare" riporta 4 accezioni:
1) Dichiarare apertamente azioni, comportamenti considerati moralmente negativi. (Se ne parla, eccome, il cinema è il comportamento moralmente negativo).
2) Rivelare segreti, problemi personali, intimi. (Non si discute d'altro. Fiction o verità, vere menzogne?)
3) Professare una fede, una religione, una dottrina, un amore. (IL Cinema, il Cinema, il Cinema e Il cinema)
4) Ascoltare i peccati del penitente. (Il teatro)