Quattro in tutto: due modello 'Urban full' e due più sportive 'Mtb power', per muoversi agevolmente nelle aree pedonali come il centro storico della città
Putignano Ba - Si è perfezionata qualche giorno fa la procedura amministrativa per l’acquisto di quattro biciclette elettriche, tutte con pedalata assistita che andranno ad ampliare la flotta dei veicoli a disposizione della polizia municipale di Putignano.
Le due ruote sono dotate di un apposito equipaggiamento che consentirà agenti di operare e monitorare il territorio muovendosi agevolmente nella cinta urbana, ma con un ridotto impatto ambientale, rispetto al consueto utilizzo delle auto di servizio.
La decisione è arrivata a margine della recente adozione del piano del traffico (PUMS) da parte del Comune di Putignano, che impone, tra le altre cose, una generale riorganizzazione strutturale della mobilità urbana, improntata sui principi della sostenibilità ambientale e aperta all’innovazione propria di una Smart City.
In particolare, gli obiettivi strategici del PUT – PUMS puntano a migliorare, ridurre, contenere e rispettare le condizioni della circolazione veicolare e pedonale, la sicurezza stradale soprattutto legata agli utenti deboli, pedoni e ciclisti, l’inquinamento atmosferico ed acustico, i consumi energetici e i limiti dei valori ambientali.
Per perseguire tali obiettivi, il comando di polizia locale sarà dotata di due biciclette del modello 'Urban full', con scavalco facilitato, e due più sportive, le 'Mtb power', per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 12mila euro.
Tra le caratteristiche peculiari di queste biciclette: il sistema antiforatura; i cerchi in alluminio rinforzati doppia camera; forcella ammortizzata in alluminio; sistema di chiusura durante le soste e blocco antifurto, presa USB per ricaricare telefono e altri device, con doppia tensione a 5 e 12 volt.
Sono inoltre dotate di un motore da 250 watt, una batteria al litio da 36 volt 10 ampere che consente un’autonomia di circa 40 chilometri per una velocità di marcia di circa 35 km orari e un fanale posteriore sempre acceso durante la marcia.
'Concilia Mobike', questo il loro nome, sono delle particolari biciclette elettriche, molto resistenti e ricche di accessori specifici per le attività di polizia, oltre che personalizzabili nelle dotazioni e nella grafica.