Si svolgerà regolarmente nonostante le proteste delle associazioni dei commercianti
Putignano Ba – Il mercato settimanale del mercoledì a Putignano avrà luogo regolarmente anche in occasione della festività del 25 aprile. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai fruitori abituali delle bancarelle, ma con qualche mugugno da parte della Confcommercio di Putignano.
Da quanto si apprende infatti, sono pervenute obiezioni da parte della Confcommercio di Bari presso gli uffici comunali di Putignano, su richiesta dei commercianti aderenti del luogo, sul fatto che il mercato settimanale avesse luogo anche in occasione di questa importante festività.
Obiezioni respinte al mittente visto che, laddove ancora non fosse stato ampiamente chiarito, a Putignano da anni, quando il mercoledì, cade di festivo, il mercato settimanale si svolge regolarmente e non anticipato al lunedì come avveniva in un ormai lontano passato. A sancirlo, lo ribadiamo ancora una volta, è una delibera di giunta comunale (n. 52 del 2012), che stabilisce in modo chiaro e incontrovertibile:
Visto l’art. 31 – co. 1 del Decreto Legge datato 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni con Legge n. 214 del 22/12/2011, con il quale si liberalizzano le aperture delle attività economiche di distribuzione commerciale, ivi comprese la somministrazione di alimenti e bevande su tutto il territorio nazionale;
Sentii i rappresentanti di categoria e delle OO.SS. in data 16 aprile 2012;
….
D E L I B E R A
Per quanto innanzi premesso di modificare il punto 1 della delibera di Giunta Comunale n. 148 del 26/11/2010, nel modo seguente:“ il giorno di mercato previsto in questo Comune (mercoledì) dovrà svolgersi regolarmente anche quando coincide con una giornata festiva”.....".