A meno di ulteriori ritardi, l’apertura potrebbe avvenire già nel prossimo mese di giugno
Putignano Ba - Per contenere i ritardi già accumulati per via di ulteriori interventi di adeguamento dell’edificio, (l’inaugurazione era stata annunciata per gennaio), i lavori presso la sede del nuovo Commissariato di Polizia sono proseguiti, seppure in forma contenuta, anche durante l’emergenza coronavirus.
Secondo fonti dell’amministrazione comunale, l’auspicio è che possa essere aperto entro il prossimo mese di giugno.
Nel frattempo, avanzano regolarmente i procedimenti formali e amministrativi legati all’avvio del nuovo presidio. Con nota del 23 aprile scorso infatti, Il Ministero dell’Interno ha inviato alle parti interessate, una bozza di decreto di costituzione, alle dipendenze della Questura di Bari, del Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza di Putignano, con sede, com’è noto, nell’immobile di proprietà comunale alla via Luigi Casulli, che in precedenza ospitava il comando della polizia municipale.
Tra le nuove informazioni che è stato possibile estrapolare dal documento, quelle relative alla dotazione organica iniziale. Il Commissariato di Putignano, oltre al dirigente con qualifica di Vice Questore o Vice Questore Aggiunto, sarà dotato di 38 unità: 4 del ruolo degli Ispettori, 8 del ruolo dei Sovrintendenti e 26 del ruolo degli Agenti ed Assistenti. È altresì puntualizzato che, per garantire detta dotazione, si provvederà inizialmente attingendo dall’organico della Questura di Bari.
Il commissariato distaccato di pubblica sicurezza di Putignano eserciterà funzioni di autorità locale di pubblica sicurezza e per lo svolgimento dei compiti istituzionali della Polizia di Stato. Sarà organizzato in quattro unità:
- I Unità: affari generali gestione del personale e servizi;
- II Unità: ordine e sicurezza pubblica attività di informazione e prevenzione e controllo del territorio;
- III Unità: polizia anticrimine e polizia giudiziaria;
- IV Unità: polizia amministrativa e immigrazione.
La nascita della nuova struttura deputata alla pubblica sicurezza nella città di Putignano era stata concertata già nel 2018 e sancita in via definitiva dal protocollo sottoscritto il 15 febbraio 2019, presso la Prefettura di Bari. Il Comune di Putignano di fatto aveva già inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per gli anni 2018-2020, le somme necessarie per i lavori di «Sistemazione Comando Polizia Municipale da destinare a Commissariato di Pubblica Sicurezza», per un importo 105mila euro, di cui euro 80.500,00 per lavori, finanziati con avanzi di amministrazione.
Il 15 febbraio del 2019 fu sottoscritto il patto per la sicurezza tra la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Bari e il Comune di Putignano. Alla sottoscrizione del protocollo di intesa, oltre all'ex sindaco Giannandrea, presero parte il Prefetto di Bari dr.ssa Magno, il Capo della Polizia Prefetto Dr. Gabrielli e il Questore di Bari Dr. Esposito.
I lavori di adeguamento dell’edificio di Via Casulli (ex comando della Polizia Municipale), erano già stati appaltati nel gennaio del 2019, con affidamento alla Ditta Coema srl di Gioia del Colle, al prezzo ribassato di euro 59.904,92 onnicomprensivi. Tali lavori risultano essere stati consegnati il giorno 11 novembre 2019, con verbale sottoscritto dall’Appaltatore e dal Direttore dei lavori Ing. Domenico Impedovo. A seguito di ulteriori interventi indispensabili a rendere funzionale la struttura per il suo utilizzo, sono stati poi autorizzati dalla locale amministrazione altri lavori per circa 30mila euro.