Nuovi casi positivi nella città del carnevale. In tanti chiedono più controlli
Putignano Ba - «A fronte dei negativizzati, ad oggi sono 57 i concittadini residenti più 11 afferenti alla casa di riposo “Carmela di Brindisi Valentini”, per un totale di 68 persone affette da Covid-19. I dati in nostro possesso ci mostrano una curva in risalita e se non prestiamo attenzione la situazione può sfuggirci di mano».
Così la sindaca di Putignano Luciana Laera nel suo ultimo messaggio di aggiornamento. «Mi chiedete di emanare ordinanze restrittive, mi chiedete più controlli - prosegue la Sindaca. - vi dico che oggi il virus sta circolando molto nelle famiglie e non ci saranno mai controlli e forze di polizia a sufficienza per frenare la sua corsa. Perché la differenza possiamo farla soltanto noi, adottando i giusti comportamenti e rispettando le misure di sicurezza».
Insomma tutto è demandato al buon senso e alla capacità di autoregolamentarsi dei cittadini (proprio ciò che di fatto manca).
Il consiglio è dunque sempre quello: «Limitiamo i contatti, evitiamo le riunioni e i pranzi familiari, usciamo solo per motivi di necessità, rispettiamo il distanziamento fisico, indossiamo correttamente la mascherina a coprire naso e bocca. È passato quasi un anno da quando è iniziata la pandemia - conclude il primo cittadino - e abbiamo tutti quanti bisogno di ritornare alla normalità. Una normalità che potremo raggiungere solo se prestiamo la massima attenzione e diventiamo, tutti, responsabili delle nostre azioni».