Incrementati anche gli attraversamenti pedonali per una maggiore sicurezza degli utenti. A breve anche la riqualificazione dell'ingresso dal bosco
Putignano Ba – Il nostro giornale lo aveva alcune settimane fa. Grazie ad un nuovo marciapiede saranno superate le criticità per la pedonalità di via Turi e della connessione con il Parco Grotte.
E’ praticamente già in fase di ultimazione l’intervento di miglioramento di quel tratto della viabilità pedonale voluto dall’amministrazione Comunale e finanziato con fondi ministeriali per circa 120mila euro, normalmente destinati all'eliminazione delle barriere architettoniche.
Il progetto prevedeva l’allargamento e la risistemazione del marciapiede di Via Turi e la contestuale messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con la realizzazione di un’isola pedonale in prossimità dell’ingresso del Parco Grotte.
Sino ad oggi raggiungere la grotta del trullo e il suo bellissimo parco a piedi, richiedeva mille attenzioni, per la mancanza di un passaggio espressamente dedicato ai pedoni, nonostante la zona sia diventata densamente abitata.
La realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede ha permesso di completare quello pre-esistente ma incompleto e malconcio.
E' prevista inoltre la riqualificazione del secondario percorso di viabilità lenta (dal retro delle grotte con ingresso dal bosco), e la creazione di un sentiero all’interno dell’ombroso bosco di lecci.