Putignano Ba - Un'edizione "sperimentale" delimitata da restrizioni e misure di contenimento quella che ha aperto il prossimo cartellone del Carnevale di Putignano 2022, che sarà orfano delle sfilate dei carri allegorici. Questi ultimi rinviati alla prossima estate 2022, salvo complicazioni.
La festa delle propaggini di quest'anno si è svolta all'interno del neo restaurato teatro comunale che finalmente ha riaperto così le porte anche alla gente comune. Nove i gruppi in gara che si sono confrontati a colpi di satira vernacolare e che sono stati premiati secondo vecchi e nuovi criteri di valutazione.
Se da un lato chi era in poltrona si è goduto in pieno confort l'irriverente spettacolo, gli spettatori da casa hanno riversato sui social fiumi di commenti poco lusinghieri sulla qualità delle immagini video e audio. Commenti che lasciano tuttavia, come sempre, il tempo che trovano, poiché una vera e apprezzabile analisi dei macroscopici "deficit" logistici e funzionali della manifestazione, non la fanno più nemmeno i cultori del carnevale.
La giuria tecnica presieduta da Dino Andresini è stata composta da rappresentanti della cultura e del teatro: Daniele Sportelli, Massimo Bianco, Mino Decataldo, Pina Laterza e Marisa Masi.
A loro è spettato l’arduo compito di giudicare, secondo specifiche categorie, i nove gruppi partecipanti: I CAPTURT DU FRALLION - GIUGNO ‘87 - I TRAP’LIR CU ì C’PPON - GRUPPO D’ELIA - I SPATRIAT- LA ZIZZANIA - I PETéCCHIE - CèM, CèMDERAP I CIùQUER (fuori concorso) - COMPAGNèIE D’I UAGNON.
A fare incetta di premi sono stati, in particolare, due gruppi: “I Trap’lir cu ì c’ppon”, novità e rivelazione di questa edizione delle Propaggini, che ha ottenuto i premi alla Satira, alla Padronanza del Dialetto e alla Presenza Scenica; e la “Compagnèie d’i Uagnon”, una bella conferma a cui sono andati i premi per la Recitazione, la Musica e la Qualità dei Testi.
Il premio come Migliore Interprete è stato assegnato, infine, al propagginante Marco Laterza del gruppo “Compagnèie d’i Uagnon”.